Concorso pubblico per 7 posti di educatori coordinatori per gli ASILI NIDO: criteri di valutazione delle prove

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PROVA PRESELETTIVA

la Commissione somministrerà n. 30 quiz, sulle materie oggetto dell'avviso di selezione, da risolvere in 30 minuti, con l'assegnazione del seguente punteggio:

1 punto per ciascuna risposta esatta

0 punti per risposta non data o errata

Supereranno la preselezione e saranno ammessi alla prova scritta i primi settantacinque (75) candidati e i pari merito all'ultima posizione valida.

La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente ai fini dell’ammissione alla prova scritta e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.

 

PROVA SCRITTA

La PROVA SCRITTA sarà articolata in n. 3 quesiti a risposta aperta (max 30 punti)

La valutazione dei quesiti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • a) aderenza del contenuto alla traccia proposta e grado di conoscenza dell'argomento (max. 10 punti)

    • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
    • 1 punto, per risposte fuori tema;
    • 2 punti, per risposte gravemente carenti che dimostrano una notevole confusione nella conoscenza della materia;
    • 3 punti, per risposte che presentano lacune nella conoscenza della materia;
    • 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
    • 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
    • 6 punti, per risposte che rappresentano in modo parziale le problematiche più rilevanti;
    • 7 punti, per risposte che, nel complesso, dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
    • 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
    • 9 punti, per risposte che dimostrano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
    • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.
       
  • b) sviluppo logico dell'argomento (max. 10 punti)

    • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
    • 1 punti, per risposte fuori tema;
    • 2 punti, per risposte che dimostrano una scarsa organizzazione logica del discorso;
    • 3 punti, per risposte che presentano lacune sotto il profilo logico;
    • 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, denotano uno sviluppo poco lineare del discorso;
    • 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano avere una articolazione poco chiara e ordinata;
    • 6 punti, per risposte che si sviluppano attraverso una sufficiente organizzazione logica;
    • 7 punti, per risposta che, nel complesso, risultano ben articolate e organizzate;
    • 8 punti, per risposte che dimostrano una articolazione chiara e ordinata;
    • 9 punti, per risposte che dimostrano un'ottima capacità di analisi e organizzazione del pensiero;
    • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e sviluppo logico del pensiero.
       
  • c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio tecnico (max. 10 punti)

    • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
    • 1 punto, per risposte fuori tema;
    • 2 punti, per risposte che denotano assenza di chiarezza e di un linguaggio tecnico appropriato;
    • 3 punti, per risposte che presentano lacune sia sotto il profilo della chiarezza espositiva che del linguaggio usato;
    • 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
    • 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano non del tutto chiare e precise;
    • 6 punti, per risposte che denotano un parziale utilizzo di linguaggio tecnico;
    • 7 punti, per risposte che, nel complesso, dimostrano una sufficiente proprietà di linguaggio e una sufficiente chiarezza;
    • 8 punti, per risposte che dimostrano una buona proprietà di linguaggio e buona chiarezza espressiva;
    • 9 punti, per risposte che dimostrano un utilizzo appropriato e preciso del linguaggio tecnico;
    • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente proprietà di linguaggio e con significativa chiarezza espressiva.

Il tempo concesso per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è 21/30.

PROVA ORALE

La Commissione definisce i seguenti criteri di valutazione e i relativi punteggi assegnabili.

COMPETENZE TECNICHE:

 1. grado di conoscenza della materia (max 10 punti)

  • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
  • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
  • 3 punti, per risposte che non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti, denotando lacune nella conoscenza della materia;
  • 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti, dimostrando complessivamente una scarsa conoscenza della materia;
  • 6 punti, per risposte che risultano avere affrontato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 7 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che complessivamente dimostrano una conoscenza sufficientemente approfondita delle materie oggetto del quesito;
  • 8 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che dimostrano una buona conoscenza delle materie oggetto del quesito;
  • 9 punti, per risposte che denotano un buon sviluppo delle tematiche proposte oltre ad una buona percezione e inquadramento degli argomenti e ad una buona capacità di analisi;
  • 10 punti, per risposte sviluppate in modo completo, dimostrando una totale padronanza delle materie e un'ottima capacità di analisi.

2. capacità di sintesi e di focalizzazione delle questioni centrali (max 10 punti)

  • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
  • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
  • 3 punti, per risposte che denotano lacune nella conoscenza della materia;
  • 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
  • 6 punti, per risposte che risultano avere rappresentato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 7 punti, per risposte che complessivamente dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
  • 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
  • 9 punti, per risposte che denotano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
  • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.

3. Attitudine al ruolo, declinata in capacità relazionali nei rapporti interpersonali, capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni stressanti, capacità di lavorare in gruppo, capacità di problem solving, capacità di apprendere, flessibilità ed adattamento ai differenti contesti (max 10 punti) secondo la seguente griglia: 

1) CAPACITA' RELAZIONALE

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Si esprime in modo chiaro e lineare;
B) Ascolta con attenzione le richieste degli interlocutori;
C) Pone domande di chiarimento quando necessario;
D) Risponde in modo appropriato alle domande dell'interlocutore.
ADEGUATO 1,5 A) Trasmette contenuti in modo chiaro e esaustivo;
B) Ascolta con attenzione le richieste dell'interlocutore ponendo domande di approfondimento;
C) Comunica, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, in modo appropriato al contesto;
D) Risponde tempestivamente alle richieste dei diversi interlocutori prestando attenzione al loro feedback.
MOLTO ADEGUATO 2 A) Esprime concetti complessi in modo chiaro e utilizzando uno stile di comunicazione efficace e credibile;
B) Argomenta in modo convincente orientando gli interlocutori verso il risultato, evidenziando i punti forza delle proprie opinioni;
C) Adatta il linguaggio e lo stile di comunicazione verbale e non verbale tenendo conto del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi di interazione;
D) Verifica sistematicamente che la comunicazione sia chiara per entrambe le parti per evitare fraintendimenti.

2) CAPACITA' DI GESTIONE DEI CONFLITTI

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Riconosce i propri stati emotivi;
B) Nelle situazioni di stress controlla le proprie reazioni emotive negative;
C) Nei momenti di pressione e difficoltà, se necessario, si attiva per chiedere supporto;
D) Mantiene la giusta distanza relazionale anche in situazioni di difficoltà emotiva.
ADEGUATO 1,5 A) Dimostra consapevolezza delle proprie emozioni;
B) Calibra l'intensità e l'espressione delle sue emozioni in relazione alle diverse situazioni;
C) Nelle situazioni di stress o pressione, ricerca modalità per limitare l'impatto negativo delle sue emozioni sulle attività lavorative;
D) Mantiene modalità relazionali positive anche a fronte di conflitti.
MOLTO ADEGUATO 2 A) Comprende l'impatto delle proprie emozionisulle relazioni e sullo svolgimento delle attività;
B) Affronta situazioni incerte o sfidanti mantenendo la calma e la lucidità;
C) Si impegna per mantenere un comportamento efficace e una prestazione inalterata anche in presenza di forti carichi emotivi o stress;
D) Gestisce efficacemente le relazioni anche nei momenti di tensione, conflittualità o forte coinvolgimento emotivo.

3) CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Fornisce un contributo al lavoro comune;
B) Condivide con i colleghi le informazioni utili al lavoro e al raggiungimento degli obiettivi;
C) Si integra con gli altri, mantenentdo relazioni positive con colleghi e responsabili;
D) Mantiene il dialogo anche davanti a differenze di opinioni.
ADEGUATO 1,5 A) Partecipa attivamente al lavorocon i colleghi contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo condiviso;
B) Riconosce le competenze dei colleghi;
C) Contribuisce alla costruzione di un clima di lavoro positivo;
D) Agisce per ridurre le contrapposizioni e per individuare soluzioni condivise con gli interlocutori.
MOLTO ADEGUATO 2 A) Promuove la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi condivisi;
B) Incoraggia il contributo dei colleghi e ne valorizza l'apporto al lavoro comune;
C) Ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise;
D) Si adopera per il superamento delle divergenze e delle conflittualità, facilitando l'integrazione dei diversi punti di vista.

4) CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Riconosce le situazione critiche e problematiche del suo lavoro;
B) Raccoglie informazioni utili a comprendere meglio il problema;
C) Identifica una possibile soluzione pratica al problema;
D) E' tempestivo nel comunicare il problema e la possibile ipotesi di soluzione.
ADEGUATO 1,5 A) Si accorge di eventuali situazioni critiche o problematiche, definendone il perimetro;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo dati e informazioni utili alla comrensione della situazione o del problema;
C) Individua possibili alternative di soluzione del problema concrete e realizzabili;
D) Propone tempestivamente ipotesi di soluzione coerenti con l'analisi effettuata.
MOLTO ADEGUATO 2 A) Anche davanti a problematiche complesse, si focalizza sugli elementi rilevanti e sulle potenziali conseguenze;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e competezza;
C) nell'analisi del problema prende in considerazione diverse fonti di dati e informazioni;
D) Propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento.

5) CAPACITA' DI APPRENDERE, FLESSIBILITA' E ADATTAMENTO AI DIVERSI CONTESTI

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) E'consapevole delle proprie necessità di aggiornamento professionale;
B) Accetta i feedback per correggere eventuali errori;
C) Si concentra sull'acquisizione delle conoscenze e capacità tecniche necessarie al suo ruolo;
D) Coglie le opportunità di apprendimento quando si presentano.
ADEGUATO 1,5 A) Apprende dall'esperienza nell'ottica di una più piena copertura del suo ruolo;
B) Accoglie positivamente i feedback per avere un ritorno sul suo operato;
C) Ricerca attivamente opportunità di apprendere cose nuove;
D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale per la copertura deu suo attuale ruolo.
MOLTO ADEGUATO 2 A) Affronta le situazioni con spirito critico traendone insegnamento per sè e per gli altri;
B) Ricerca attivamente i feedback in un'ottica di miglioramento continuo;
C) Individua le modalità più funzionali per lo sviluppo delle sue competenze;
D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale anche in virtù di un possibile avanzamento di carriera.

 

Tipologia
Bandi
Categoria di Bandi