P.G. n. 38486
lì, 8 maggio 2024
IL SINDACO
- Premesso che:
-
il Comune di Cremona detiene una quota di minoranza del capitale sociale, pari al 21,94%, dell’Azienda Farmaceutica Municipale di Cremona S.p.A. (in forma abbreviata “A.F.M. Cremona S.p.A.”) con sede in Bentivoglio (BO);
-
l’art. 12 portante “Consiglio di amministrazione” del vigente Statuto di A.F.M. Cremona S.p.A. stabilisce:- al comma 1 che “la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero dispari di membri, non inferiore a cinque e non superiore a nove, secondo la determinazione dell’Assemblea prima di procedere alla nomina ”;
-
al comma 2 che “il Comune di Cremona ha diritto, ai sensi dell’art. 2449 del codice civile, di procedere alla nomina diretta di un numero di amministratori, proporzionale all’entità della propria partecipazione fra i quali l’assemblea eleggerà il Presidente e, precisamente, alla nomina di un amministratore per ogni quota posseduta di un quinto del capitale sociale, o frazione superiore al 50% di tale quota, comunque almeno un consigliere, se il Consiglio sarà composto da cinque ovvero sette membri, almeno due, se il Consiglio sarà composto da nove membri”;
-
al comma 5 che “I consiglieri durano in carica per il periodo di tre esercizi e sono rieleggibili. Essi scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica, fermo il disposto dell’art. 2383 c.c.”;
-
al comma 10 che “Nel periodo intercorrente fra la data di decadenza per scaduto triennio e quella dell’accettazione della carica da parte degli amministratori di nuova elezione o nomina diretta, gli amministratori scaduti continuano ad esercitare tutti i poteri previsti dalla legge e dal presente statuto senza limitazione alcuna, così come restano immutate le attribuzioni del Consiglio”;
-
-
l’art. 15 – comma 1 – dello Statuto di A.F.M. Cremona S.p.A. prevede che “l’esercizio sociale si chiude al 31 gennaio di ogni anno”;
-
con proprio atto Prot. Gen. n. 41390 in data 16 giugno 2021, è stato nominato il dott. Tommaso Coppola quale Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione dell’A.F.M. Cremona S.p.A.;
-
l’Assemblea di tale S.p.A., nella seduta in data 27 luglio 2021, ha nominato il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale, eleggendo il dott. Tommaso Coppola quale Presidente del Consiglio stesso;
-
il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale dell’A.F.M. Cremona S.p.A. verranno, pertanto, a scadere alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 gennaio 2024;
-
A.F.M. Cremona S.p.A. ha comunicato che l’Assemblea di approvazione del bilancio verrà convocata indicativamente nell’ultima decade del mese di maggio c.a.;
-
si è reso, pertanto, necessario dar corso alla procedura di nomina dell'Amministratore, di competenza di questo Comune, nell'ambito del Consiglio di Amministrazione di A.F.M. Cremona S.p.A.;
-
con Avviso Prot. Gen. n. 24373 in data 18 marzo 2024 portante: “Avviso di apertura della procedura di nomina di un Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione dell’A.F.M. Cremona S.p.A., di cui all’art. 12 del relativo Statuto”, lo scrivente ha, pertanto, avviato la procedura di cui trattasi;
-
con nota in data 19 marzo 2024, assunta al Protocollo Generale al n. 24656, lo scrivente informava il Sig. Presidente del Consiglio Comunale di quanto sopra, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali;
-
con nota in data 20 marzo 2024, assunta al Protocollo Generale al n. 24931 e relativa e-mail in pari data, il Sig. Presidente del Consiglio Comunale provvedeva a trasmettere ai Membri Effettivi dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale la succitata nota, a firma dello scrivente, completa dell’Avviso e dei relativi allegati;
-
-
tutto ciò premesso;
-
richiamati:
-
l’art. 50 - comma 8 - del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
-
l’art. 12 - comma 4 - lettera o) - del vigente Statuto Comunale;
-
-
visti gli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune – Sezione “Amministrazione Trasparente” – Sottosezione “Enti Controllati”;
-
visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 portante Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190” e s.m.i.;
-
preso atto delle candidature, pervenute tramite l’Ufficio Protocollo di questo Comune e di cui alla relativa attestazione istruttoria del Segretario Generale – Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza in data 23 aprile 2024, assunta al Protocollo Generale in pari data al n. 34692;
-
valutata l’ammissibilità delle candidature stesse alla stregua di quanto previsto dagli Indirizzi di cui sopra (in particolare dall’articolo 1 portante “Requisiti”) e dalla vigente normativa in materia;
-
ritenuto di procedere alla nomina dell’Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, dell’A.F.M. Cremona S.p.A., sulla base dell’esame analitico dei curricula in atti e tenuto conto del rapporto fiduciario che necessariamente deve intercorrere con il rappresentante nominato;
-
ritenuto che il dott. Tommaso Coppola possieda qualificata competenza e esperienza desumibili, in particolare, dagli studi compiuti, dall’attività professionale svolta, dalle cariche e dai ruoli ricoperti e dall’esperienza maturata;
DECRETA
- di confermare la nomina del dott. Tommaso Coppola quale Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, di A.F.M. Cremona S.p.A., di cui all’articolo 12 del relativo Statuto societario;
- di dare atto che:
-
il dott. Tommaso Coppola dovrà far cessare entro 10 gg. dalla data del presente atto eventuali cause di incompatibilità di cui all’art. 2 degli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni” (approvati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 del 21 ottobre 2019) e di cui al Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e s.m.i.;
-
il dott. Tommaso Coppola dovrà provvedere all’espletamento degli incombenti e all’assolvimento dei doveri di cui agli artt. 7 e 8 degli Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni” (approvati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 del 21 ottobre 2019), nei termini e con le modalità ivi previsti;
-
ai sensi dell’articolo 12 - commi 5 e 10 - dello Statuto societario, la carica in oggetto avrà la durata di tre esercizi e verrà a scadere “alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica, fermo il disposto dell’art. 2383 c.c.”; inoltre “nel periodo intercorrente fra la data di decadenza per scaduto triennio e quella dell’accettazione della carica da parte degli amministratori di nuova elezione o nomina diretta, gli amministratori scaduti continuano ad esercitare tutti i poteri previsti dalla legge e dallo statuto senza limitazione alcuna, così come restano immutate le attribuzioni del Consiglio”;
-
- di mandare copia del presente atto al Sig. Presidente del Consiglio Comunale per la comunicazione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, al Segretario Generale per la pubblicazione all’Albo Pretorio online e sul Sito di questo Comune per 15 (quindici) giorni, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 6 dei sopra citati Indirizzi, nonché all’A.F.M. Cremona S.p.A.
IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |