Venerdì 10 e sabato 11 maggio due nuovi appuntamenti della rassegna "Letture sul Po"

Nuovo appuntamento, venerdì 10 maggio, della rassegna Lettura sul Po. Alle 18:30, all’Antica Osteria del Fico (via Guido Grandi, 12), Davide Persico presenterà il suo libro Terramara. Storia dei cambiamenti climatici della Pianura Padana (Edizioni Delmiglio), che trae ispirazione dall’affioramento, all’altezza di Isola Pescaroli, di un antico tronco.

La pubblicazione riporta alcuni dati dell’attività di ricerca condotta da Davide Persico - docente all’Università degli Studi di Parma, nonché sindaco di San Daniele Po - e dalla studentessa Sara Bottazzi, in merito all’innalzamento della temperatura dell’acqua del Po. Gli effetti del cambiamento climatico emergono in maniera chiara grazie all’analisi di parametri come la temperatura atmosferica, il livello idrometrico e la portata del fiume, la temperatura media delle sue acque, la piovosità, l’accumulo di neve al suolo e l’evapotraspirazione (consiste nella quantità d'acqua che dal terreno passa nell'aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell'evaporazione, direttamente dal terreno) degli ultimi 30 anni.

Un esempio su tutti, le variazioni che hanno interessato i periodi di magra e piena del Po: mentre tradizionalmente vi sarebbero quattro fasi stagionali, dal 2010 questa tendenza naturale è andata via via mutando, fino ad arrivare, dal 2014, a un maggior numero di periodi di magra e alle sole piene autunnali. Dal 2013 il Po non ha nemmeno più esondato, determinando una perdita di biodiversità ambientale e faunistica.

Terramara non è un libro catastrofista, ma un’analisi obiettiva della situazione attuale, corredata da esempi per risolvere i problemi che affronta e caratterizzato da interessanti spunti di riflessione. Il titolo fa riferimento alle Terramare, primo esempio di civiltà con un notevole impatto sull’ambiente padano e che si estinse a seguito di un drastico cambiamento del clima: una situazione che avrebbe dovuto fungere da monito per un modello corretto di comportamento ma che così non è stato.

All’aperitivo letterario con Davide Persico, seguirà, sabato 11 maggio, dalle ore 18:30, la passeggiata di circa un’ora e mezza con la guida turistica Susanna Fiorentini, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle antiche vie dedicate al trasporto e alla commercializzazione del sale. Il punto di ritrovo è in piazza del Comune, da dove si partirà per arrivare in piazza Marconi, proseguire lungo via Tibaldi, verso la chiesa di San Pietro al Po, sino a via del Sale, all’incrocio con via del Giordano. Un percorso scandito da una serie di tappe per approfondire aspetti storici, archeologici, religiosi, sociali ed architettonici concernenti il rapporto tra la città di Cremona e il fiume Po.

Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti, previa prenotazione da effettuare contattando gli uffici del Settore Area Vasta all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it oppure chiamando i numeri 0372/407672 – 553.

Ulteriori approfondimenti sulla rassegna Letture sul Po sono disponibili su questo sito, su quello del Parco del Po e del Morbasco, nonché sulla pagina Facebook @parchinaturacremona.

Contenuto Correlato

Progetti: