Spazio all'Informazione - Il delitto di via Poma

Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l'incontro, libero e gratuito di Spazio all'Informazione:

Il delitto di via Poma

In collaborazione con U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia)

Relatori:

Primo Capitano Antonino Di Mora - Presidente U.N.U.C.I. e membro dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi – ACISF Sezione Criminalistica

Avv. Michela Manganati – collaboratrice U.N.U.C.I.

Gianpaolo Saccomano - regista

Il delitto di via Poma è uno degli omicidi italiani più misteriosi degli ultimi trent'anni. Il 7 agosto del 1990 Simonetta Cesaroni, una giovane donna di vent'anni, fu ritrovata morta nello stabile dove lavorava, a causa di un trauma cranico e di numerose coltellate. Un dettaglio agghiacciante, che ha fatto pensare fin da subito ad un delitto di natura passionale.

Nonostante i molti indagati, il colpevole non è ancora stato individuato. Questo ha resto la vicenda uno dei “cold case” più oscuri ed inquietanti degli ultimi decenni. Oltre all'identità dell'assassino, non si è mai avuta la certezza del movente, dell'arma del delitto, dei presenti nell'appartamento di via Poma quel giorno e neppure dell'ora della morte della vittima. Il caso aveva attirato un grande interesse da parte dell'opinione pubblica e ad esso sono stati dedicati libri, numerose trasmissioni televisive di approfondimento ed un lungometraggio televisivo.

Durante la conferenza i relatori tenteranno di ricostruire questa complessa vicenda, attraverso un vivace dibattito.

INFO:
Comune di Cremona