Avviso di selezione pubblica per un Funzionario di Alta Specializzazione “Politiche Educative”

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Data di pubblicazione: 

17/04/2024

Data di Scadenza: 

02/05/2024

 AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO, EX ART.110 DEL D.LGS. 267/2000, COMMA 1, PER LA POSIZIONE DI FUNZIONARIO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE “POLITICHE EDUCATIVE” NELL’AMBITO DEL SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, ISTRUZIONE

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

 

Richiamate:

-la deliberazione di Giunta Comunale n.24 del 16 febbraio 2024 di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che include il Piano triennale del fabbisogno del personale 2024-2026;

- la deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 13 marzo 2024 di definizione degli incarichi a tempo determinato ex art. 110 del D.Lgs 267/2000 tra i quali la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Politiche Educative”;

- la determinazione dirigenziale n.585 del 12 aprile 2024 di indizione della selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Politiche Educative”;

visti:

- l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;

- il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;

- il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;

- lo Statuto del Comune di Cremona;

- il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;

- il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

RENDE NOTO

 

che è indetta una selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Politiche Educative-Coordinatore Pedagogico”, nell'ambito del Settore Politiche Educative, Istruzione.

1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO

L'incarico in argomento sarà conferito dal Dirigente competente, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.

2- AMBITI DI COMPETENZA DELLA POSIZIONE A SELEZIONE

La figura ricercata dovrà sovraintendere alle attività di seguito dettagliate:

- Coordinamento pedagogico del sistema integrato zero sei comunale nel rispetto delle normative complessive e in virtù della documentazione pedagogica nazionale di riferimento (“Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” e “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia”): coordinamento dei processi di programmazione e di verifica delle attività delle varie equipe;

- Stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) generale e supervisione alla redazione dei PTOF relativi ad ogni singolo plesso;

- Monitoraggio e verifica della qualità dei programmi educativi;

- Cura dei rapporti con i servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio per l’integrazione dei bambini con bisogni speciali, provenienti da paesi esteri o da adozione internazionale, per il sostegno alle situazioni di disagio evolutivo;

- Supervisione, coordinamento e gestione dei Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione (GLO), coordinamento e monitoraggio dei relativi Piani Educativi Individualizzati (PEI): cura delle relative pratiche amministrative;

- Stesura del patto di corresponsabilità educativa in stretta relazione con il Servizio e le indicazioni organizzative;

- Analisi dei bisogni formativi e presentazione delle relative proposte formative per il personale educativo – insegnante, in conformità ai requisiti previsti: organizzazione complessiva (date, orari, gruppi, registri presenza, esiti di customer satisfaction);

- proposta e realizzazione di incontri destinati alle famiglie, loro coinvolgimento nella riflessione pedagogica e nelle attività educative e scolastiche;

- predisposizione di eventuali pubblicazioni di progetti o sperimentazioni su riviste specializzate e monitoraggio di bandi di finanziamento di particolari progettualità.

La figura ricercata dovrà possedere, oltre alle specifiche conoscenze richieste e alle capacità manageriali previste per il ruolo di alta specializzazione, le seguenti capacità, di cui al DM 26.06.2023 “Framework delle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni”:

-gestione delle emozioni : riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni.

- soluzione dei problemi: analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione

- collaborazione nell’orientamento al risultato: agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell'azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà

- iniziativa: attivarsi in modo propositivo e cogliere le opportunità senza attendere input esterni, così da influenzare gli eventi, piuttosto che reagire ad essi.

3-REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);

2) età non inferiore agli anni 18 e non superiore all'età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;

3) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;

4) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

5) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);

6) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

7) idoneità psico- fisica all'impiego ed alle mansioni proprie della posizione a selezione;

8) Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi:

Laurea Vecchio Ordinamento Universitario (ante DM 509/99)

Pedagogia

Laurea Specialistica (DM 509/99)

Classe 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

Classe 87/S Scienze Pedagogiche

Laurea Magistrale (DM 270/04)

Classe LM 57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

Classe LM 85 Scienze Pedagogiche

o titoli equipollenti ai sensi di legge; in questo caso il candidato dovrà indicare l’esatto riferimento al decreto/norma che stabilisce l’equipollenza. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge;

9) possesso di esperienza professionale pluriennale (almeno triennale) in relazione alle competenze oggetto dell'incarico;

10) non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01, rispetto alla posizione da ricoprire.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

4-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO InPA” (https://www.inpa.gov.it/).

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema.

La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 02 maggio 2024.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

All'atto della registrazione al Portale l'interessato compilerà il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche richieste, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto 1.

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del citato DPR.

5- SELEZIONE E CRITERI

Dopo una prima fase istruttoria delle domande di partecipazione alla selezione, volta alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissibilità alla procedura (fase svolta a cura del Settore Risorse Umane), sarà nominata apposita Commissione Esaminatrice avente il compito di analizzare e valutare il percorso di studi e le esperienze professionali indicate dai candidati nel CV, riservandosi di sottoporre a colloquio solo i candidati il cui curriculum sarà ritenuto maggiormente adeguato al profilo da ricercare, al fine di individuare la professionalità piu’ idonea .

L'elenco dei candidati ammessi alla selezione/invitati al colloquio sarà pubblicato sul Portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page-notizie in evidenza).

Il colloquio tenderà a verificare, oltre alla specifica professionalità in termini di conoscenze e competenze in ordine alle funzioni correlate al ruolo di cui al punto 2, anche il possesso delle seguenti competenze trasversali/manageriali (soft skills):

- gestione delle emozioni : riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni.

- soluzione dei problemi: analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione

- collaborazione nell’orientamento al risultato: agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell'azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà

- iniziativa: attivarsi in modo propositivo e cogliere le opportunità senza attendere input esterni, così da influenzare gli eventi, piuttosto che reagire ad essi.

La Commissione definirà un punteggio minimo utile ai fini dell'ammissione al colloquio, tenendo conto dei criteri sotto riportati:

1. specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

- attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione;

- possesso di titoli post laurea

- pubblicazioni attinenti

2. esperienza professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

- grado di attinenza

- durata dell’esperienza attinente e prossimità temporale di quest’ultima;

3. esperienza professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

- grado di responsabilità

- durata dell’esperienza e prossimità temporale di quest’ultima;

Al termine dei lavori la Commissione redigerà un apposito verbale, nel quale verrà indicato il candidato meglio rispondente alla posizione ricercata.

La presente procedura, dalla natura comparativa e con finalità selettiva, non darà luogo alla formazione di una graduatoria di merito ma ad un elenco di candidati idonei.

L’acquisizione delle candidature non comporta alcun obbligo specifico in capo al Comune di Cremona, né determina l’attribuzione di alcun diritto di assunzione in capo ai i candidati; l’Amministrazione ha la facoltà di non individuare alcun candidato qualora nessuno dei partecipanti presenti gli elementi di fiduciarietà e di professionalità richiesti per il ruolo da ricoprire ovvero in relazione ad intervenute modifiche dell'assetto organizzativo dell'Ente.

6- RESPONSABILITA', TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Al Funzionario di Alta Specializzazione (con inquadramento nell'Area dei Funzionari e dell'elevata Qualificazione) si applicano:

- le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;

- le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.

E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).

L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni Locali (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione-ex categoria D), con il riconoscimento di una indennità ad personam onnicomprensiva pari ad euro 12.000,00 (annui lordi), ai sensi del comma 3 dell'articolo 110 del D.Lgs 267/2000. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.

Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del citato C.C.N.L. oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.

Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e assunzioni- Tel. 0372.407281).

Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione in oggetto saranno pubblicate sul Portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it)

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.

Il presente avviso è pubblicato sul Portale unico di reclutamento InPA e sul sito istituzionale del Comune di Cremona.

Li, 16 aprile 2024

il Dirigente Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio) 

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