Pensare la città. Cremona, visioni e progetti di una città in trasformazione

Evento realizzato nell’ambito del progetto Giovani in centro

Si è svolto a Palazzo Affaitati l’incontro tra progettisti, amministratori, studiosi e architetti invitati a Pensare la città, per condividere visioni intorno al programma di rigenerazione urbana Giovani in centro. All’appuntamento hanno partecipato alcuni degli architetti coinvolti nei prossimi progetti cittadini: Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects), Stefano Peyretti (Isola Architetti), Lamberto Rossi (LR Associati) e Vincenzo Sidoti (Sidoti Engineering) soffermandosi sul futuro di Cremona per raccontare le trasformazioni che stanno coinvolgendo la città; alla tavola rotonda hanno preso parte anche Gabriele Barucca (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Mantova e Lodi), Isabella Inti (Politecnico di Milano), Angelo Giuseppe Landi (Politecnico di Milano), Federica Marzuoli (Regione Lombardia), Angelo Micheli (architetto, Terre di Cremona), Maurizio Mario Ori (Presidente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Cremona), con la moderazione di Silvia Botti (One Works Foundation).

L’incontro ha restituito un progetto di città non solo in chiave urbanistica, ma anche culturale, sociale ed economica, ponendosi l’obiettivo di rendere Cremona attrattiva verso i giovani, non solo potenziando i poli universitari, ma offrendo alternative e percorsi di micro imprenditorialità, scuola di seconda opportunità e di avviamento professionale, proposte abitative sostenibili, per diventare luogo d’elezione di giovani famiglie e non solo.

In occasione dell'evento è stato presentato il quaderno dedicato al progetto Giovani in centro, liberamente tratto dagli incontri della prima edizione cremonese di BookCity Milano, con interventi di Alessandro Balducci, Stefano Bartezzaghi, Matteo Caccia, Sarah Gainsforth e Laura Pigozzi. Le prime pagine del quaderno fanno parte di un progetto editoriale che intende tenere traccia e raccontare tutte le azioni realizzate nell’ambito di Giovani in centro, collezionando i materiali degli incontri, dei laboratori e delle azioni messe in campo, costituendo un vero archivio narrativo del progetto, in cui confluiranno anche gli interventi dell'evento Pensare la città. Il quaderno di Giovani in centro è disponibile sulla pagina Instagram del progetto e sul sito linktr.ee/giovani_incentro.

L’evento è promosso nell’ambito del progetto Giovani in centro. Strategie di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona, una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile promossa dai Programmi Regionali FESR e FSE+ a valere su fondi strutturali e di investimento europei 2021 - 2027.

Categoria di News
Percorsi di navigazione