Selezione pubblica per un Dirigente del settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, Suap, Sue, Area Vasta

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

26/03/2024

Data di Scadenza: 

10/04/2024

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE
DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO, EX ART.110 DEL D.LGS. 267/2000, COMMA 1, PER LA POSIZIONE DI  
DIRIGENTE CON RIFERIMENTO AL SETTORE URBANISTICA, COMMERCIO, ARTIGIANATO,  SUAP, SUE, AREA VASTA

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

Richiamate:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n.24 del 16 febbraio 2024 di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che include il Piano triennale del fabbisogno del personale 2024-2026;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 13 marzo 2024 di definizione degli incarichi a tempo determinato ex art. 110 del D.Lgs 267/200 tra i quali la posizione dirigenziale da assegnare al Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, Suap, Sue e Area Vasta;
  • la determinazione dirigenziale n. 451 del 21 marzo 2024 di indizione della selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Dirigente con riferimento al Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, Suap, Sue e Area Vasta;

da assegnare al Settore Economico Finanziario;

visti:

  • l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • lo Statuto del Comune di Cremona;
  • il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Dirigente con riferimento al Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, Suap, Sue e Area Vasta del Comune di Cremona.

1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO

L'incarico dirigenziale in argomento sarà conferito dal Sindaco, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento, previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.

2- MACRO FUNZIONI DEL SETTORE URBANISTICA, COMMERCIO, SUAP, SUE, AREA VASTA

Le funzioni attribuite al Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, Suap, Sue e Area Vasta che dovranno essere gestite dal Dirigente incaricato attengono a:

pianificazione urbana: redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e relative varianti, sviluppo delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), certificazione di natura urbanistica (CDU) ; gestione delle convenzioni edilizie ed urbanistiche sia in fase di progettazione/istruttoria sia in fase attuativa;

sportello unico edilizia: gestione processi edilizi relativi alle procedure autocertificate e con permesso di costruire; gestione delle procedure paesaggistiche; gestione delle procedure di agibilità autocertificate e con rilascio di certificato di agibilità; attività di verifica e contrasto dell’abusivismo edilizio; gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso in materia edilizia; rilascio di certificazioni di idoneità abitativa per soggetti extracomunitari.

sportello unico imprese: gestione procedure relative alle attività economiche d’impresa: attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, rilascio di autorizzazioni uniche ambientali (AUA) , artigianato di servizio e attività produttiva agricola e industriale, pubblici esercizi e attività ricettive turistiche, pubblici spettacoli, manifestazioni fieristiche e polizia amministrativa, trasporto pubblico non di linea, impianti carburanti su area pubblica e privata. Coordinamento tra gli uffici comunali e gli altri enti della PA nell’ambito dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico. Gestione del contenzioso e dei ricorsi amministrativi in campo economico.

sviluppo progetti a supporto del commercio, tempi e orari della città: attività relative alla pianificazione, allo sviluppo e all’attuazione di progetti a supporto del sistema commerciale cittadino e al coordinamento del tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Coordinamento, sviluppo e realizzazione di progetti relativi al Piano Territoriale degli Orari della Città di Cremona.

Servizio tecnico patrimonio: attività di programmazione attinente la materia patrimoniale (piano annuale alienazioni e valorizzazioni), tenuta e aggiornamento dei beni immobili comunali; amministrazione del patrimonio comunale per usi diversi; gestione affittanze passive e acquisizione delle aree e opere di urbanizzazione in attuazione di procedimenti urbanistici-edilizi.

3- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1) Cittadinanza italiana;

2) età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;

3) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;

4) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

5) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);

6) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

7) idoneità psico fisica all'impiego ed alle mansioni proprie della posizione a selezione;

8) Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:

Lauree Vecchio Ordinamento (ante DM 509/99)
Architettura
Pianificazione territoriale e Urbanistica
Urbanistica

Lauree Specialistiche (DM 509/99)
Classe 3/S Architettura del paesaggio
Classe 4/S Architettura e Ingegneria Edile
Classe 54/S Pianificazione territoriale, Urbanistica, Ambientale

Lauree Magistrali (DM 270/04)
Classe LM-3 Architettura del paesaggio
Classe LM -4 Architettura e ingegneria edile-architettura
Classe LM- 48 Pianificazione territoriale, Urbanistica, Ambientale

o titoli equipollenti ai sensi di legge. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge;

9) possesso di esperienza professionale rientrante in uno dei seguenti punti (art. 19, comma 6, D.Lgs 165/2001):

a) aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;

oppure

b) aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile:

  1. dalla formazione universitaria e postuniversitaria,
  2. da pubblicazioni scientifiche
  3. da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio anche presso amministrazioni statali, ivi comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza,

oppure

c) provenire dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello stato;

10) non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01, rispetto alla posizione da ricoprire.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

4- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO InPA” (https://www.inpa.gov.it/).

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema.

La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 10 aprile 2024.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

All'atto della registrazione al Portale l'interessato compilerà il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche richieste, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto 1.

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del citato DPR.

5- SELEZIONE E CRITERI

Dopo una prima fase istruttoria delle domande di partecipazione alla selezione, volta alla verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità alla procedura (fase svolta a cura del Settore Risorse Umane), sarà nominata apposita Commissione Esaminatrice avente il compito di individuare una rosa di candidati maggiormente rispondenti al profilo ricercato, sulla base del possesso di competenze tecnico-specialistiche e di competenze trasversali (soft skills). La selezione avverrà attraverso la valutazione e comparazione dei curricula dei candidati, integrata da un eventuale colloquio individuale, e sarà finalizzata ad accertare, in capo ai soggetti interessati, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'incarico, oltre alle attitudini e capacità connesse al ruolo.

Al colloquio potranno essere invitati i candidati in possesso di un profilo di esperienze, competenze e specializzazione che risulti rispondente a quello ricercato.

Al fine della verifica delle competenze soft la Commissione indagherà il possesso delle seguenti capacità:

  • soluzione dei problemi: capacità di individuare tempestivamente i problemi, anche complessi, per focalizzare le questioni piu' rilevanti e identificare e proporre soluzioni
  • gestione dei processi: capacità di strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane, strumentali, temporali)
  • sviluppo dei collaboratori: capacità di riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l'apprendimento e la motivazione
  • decisione responsabile: capacità di riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici; capacità di scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, anche in condizioni di incertezza, complessità e carenza di informazioni.
  • gestione delle relazioni interne ed esterne: capacità di gestire reti di relazioni, anche complesse, comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni o esterni all'organizzazione
  • tenuta emotiva: capacità di rispondere alle situazioni lavorative di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con spirito costruttivo, calma e lucidità, mantenendo inalterata la qualità della prestazione.

La Commissione nell'ambito della valutazione del curriculum vitae terrà conto, in particolare, dei criteri sotto riportati:

1. specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione
  • possesso di titoli post-laurea
  • pubblicazioni attinenti;

2. esperienza professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • grado di attinenza
  • durata dell’esperienza attinente e prossimità temporale di quest’ultima;

3. esperienza professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • grado di responsabilità
  • durata dell’esperienza e prossimità temporale di quest’ultima.

Al termine dei lavori la Commissione redigerà un apposito verbale con l'indicazione di una rosa di candidati risultati in possesso di un complessivo profilo di competenze e attitudini maggiormente rispondenti alla posizione ricercata, da sottoporre al Sindaco per la successiva individuazione del candidato a cui attribuire l'incarico.

L'elenco dei candidati ammessi alla selezione/invitati al colloquio sarà pubblicato sul Portale Unico di Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page-notizie in evidenza).

La selezione in parola è volta esclusivamente ad individuare una rosa di candidati da segnalare al Sindaco per la scelta del soggetto cui eventualmente conferire l’incarico dirigenziale, non ha natura concorsuale o para-concorsuale, non comporta l’attribuzione di alcun punteggio e non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.

L’acquisizione delle candidature non comporta alcun obbligo specifico in capo al Comune di Cremona, né determina l’attribuzione di alcun diritto di assunzione in capo ai i candidati ed il Sindaco ha la facoltà di non individuare alcun candidato qualora nessuno dei partecipanti presenti gli elementi di fiduciarietà e di professionalità richiesti per il ruolo da ricoprire ovvero in relazione ad intervenute modifiche dell'assetto organizzativo dell'Ente.

6- RESPONSABILITA', TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Al Dirigente si applicano:

  • le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
  • le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.

E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).

L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale con qualifica dirigenziale del Comparto Funzioni Locali. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.

Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del citato C.C.N.L. -Area dirigenza- oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.

7- DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.

Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione in oggetto saranno pubblicate sul Portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it); nessun altro strumento di comunicazione sarà attivato e, pertanto, è onere del candidato verificare le suddette comunicazioni.

Ai sensi della normativa vigente i dati forniti dagli aspiranti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione; titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cremona (vedasi allegata informativa).

Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e assunzioni- Tel. 0372.407281).

Il presente avviso è pubblicato sul Portale unico di reclutamento InPA e sul sito istituzionale del Comune di Cremona.

Li, 25.03.2024

il Dirigente Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa