Avviso di apertura della procedura di nomina di un Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell'ambito del Consiglio di Amministrazione dell'A.F.M. Cremona S.p.A., di cui all’art. 12 del relativo statuto

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P.G. n. 24373/2024

lì, 18 marzo 2024

IL SINDACO

Atteso che:

  • il Comune di Cremona detiene una quota di minoranza del capitale sociale, pari al 21,94%, dell’Azienda Farmaceutica Municipale di Cremona S.p.A. (in forma abbreviata “A.F.M. Cremona S.p.A.”) con sede in Bentivoglio (BO);

  • l’art. 12 portante “Consiglio di amministrazione” del vigente Statuto di A.F.M. Cremona S.p.A. stabilisce:
    • al comma 1 che la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero dispari di membri, non inferiore a cinque e non superiore a nove, secondo la determinazione dell’Assemblea prima di procedere alla nomina ”;
    • al comma 2 che il Comune di Cremona ha diritto, ai sensi dell’art. 2449 del codice civile, di procedere alla nomina diretta di un numero di amministratori, proporzionale all’entità della propria partecipazione fra i quali l’assemblea eleggerà il Presidente e, precisamente, alla nomina di un amministratore per ogni quota posseduta di un quinto del capitale sociale, o frazione superiore al 50% di tale quota, comunque almeno un consigliere, se il Consiglio sarà composto da cinque ovvero sette membri, almeno due, se il Consiglio sarà composto da nove membri”;
    • al comma 5 che “I consiglieri durano in carica per il periodo di tre esercizi e sono rieleggibili. Essi scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica, fermo il disposto dell’art. 2383 c.c.”;
    • al comma 10 che “Nel periodo intercorrente fra la data di decadenza per scaduto triennio e quella dell’accettazione della carica da parte degli amministratori di nuova elezione o nomina diretta, gli amministratori scaduti continuano ad esercitare tutti i poteri previsti dalla legge e dal presente statuto senza limitazione alcuna, così come restano immutate le attribuzioni del Consiglio”;
       
  • l’art. 15 – comma 1 – dello Statuto di A.F.M. Cremona S.p.A., prevede che “l’esercizio sociale si chiude al 31 gennaio di ogni anno”;

  • con proprio atto Prot. Gen. n. 41390 in data 16 giugno 2021, è stato nominato il Dott. Tommaso Coppola quale Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione dell’A.F.M. Cremona S.p.A.;

  • l’Assemblea di tale S.p.A., nella seduta in data 27 luglio 2021, ha nominato il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale, eleggendo il Dott. Tommaso Coppola quale Presidente del Consiglio stesso;

  • il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale dell’A.F.M. Cremona S.p.A. verranno, pertanto, a scadere alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 gennaio 2024;

  • A.F.M. Cremona S.p.A. ha comunicato che l’Assemblea di approvazione del bilancio verrà convocata indicativamente nell’ultima decade del mese di maggio c.a.;

  • si rende, pertanto, necessario dar corso alla procedura di nomina dell'Amministratore, di competenza di questo Comune, nell'ambito del Consiglio di Amministrazione di A.F.M. Cremona S.p.A.;

  • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. n. 267/2000)”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21/10/2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune – Sezione "Amministrazione Trasparente" – Sottosezione "Enti Controllati";

  • l'art. 3, comma 1, degli Indirizzi di cui sopra, prevede che lo scrivente comunichi l’avvio della procedura di nomina “con la pubblicazione di apposito Avviso, riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica completa necessaria per la presentazione della/e candidatura/e”, dandone, altresì, comunicazione al Presidente del Consiglio Comunale, per l'inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;

  • il successivo comma 2 stabilisce che “entro il ventesimo giorno successivo alla data della comunicazione, di cui al precedente comma, i Consiglieri Comunali possono segnalare i nominativi al Sindaco, tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune e cheentro il medesimo termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, anche i cittadini, in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, possono segnalare la propria disponibilità”; infine, tale comma esplicita che le candidature/segnalazioni devono essere corredate, a pena di esclusione dalla relativa procedura di nomina/designazione, dalla modulistica di cui al comma 1, come specificata al successivo articolo 4”;

  • l’articolo 5 – comma 4 – dei citati Indirizzi prevede che “in mancanza di presentazione di candidature, o quando queste siano numericamente insufficienti, o risultino, a giudizio del Sindaco, inadeguate rispetto alla nomina/ designazione da effettuare, il Sindaco, con atto motivato, provvede direttamente alla nomina, fermo restando il possesso, da parte del/la nominato/a/designato/a, dei requisiti prescritti.”

Richiamato l’art. 50, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. (TUEL) che attribuisce al Sindaco la competenza in tema di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni sulla base degli Indirizzi espressi dal Consiglio Comunale;

RENDE NOTO

1) che, dal giorno giovedì 21 marzo 2024 al giorno martedì 9 aprile 2024, è aperta la procedura relativa alla nomina di un Amministratore, di competenza del Comune di Cremona, nell'ambito del Consiglio di Amministrazione dell'A.F.M. Cremona S.p.A., di cui all’art. 12 del relativo Statuto e sulla base degli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. n. 267/2000)”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21/10/2019;

2) che, come prescritto dall'art. 3, comma 2, e dall'art. 4 degli Indirizzi di cui sopra, le candidature, che dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune entro la data del 9 aprile 2024 dovranno essere presentate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente Avviso: A) Candidatura” – “B) Curriculum” “C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2023, n. 39” e in caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale “Allegato D)”;

3) che la presentazione della candidatura, corredata come sopra indicato e da inoltrarsi entro il giorno 9 aprile 2024, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it;

4) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data del 9 aprile 2024, come precisato ai punti 2) e 3); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

5) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 21 marzo 2024 al giorno 9 aprile 2024, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune – nelle Sezioni "In Evidenza" e "News" della home page;

6) che, al fine di facilitare la presentazione della candidatura in argomento, oltre allo Statuto di A.F.M. Cremona S.p.A. (allegato in formato .pdf), la relativa modulistica [“A) Candidatura” - “B) Curriculum” C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39” e “Allegato D) in caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale] è allegata in formato .pdf, in formato .odt ed in formato .doc; la dott.ssa Chiara Agati – Funzionario Amministrativo dell’Unità Direzionale Segretario Generale Tel. 0372 407253 – è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)

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