Cittadinanza Benemerita per la professoressa Mina Gregori

Versione stampabileVersione PDF
Mina Gregori all'inaugurazione della mostra Il Genovesino a Cremona

L’8 febbraio 2024 è pervenuta al Comune di Cremona, sottoscritta da diversi consiglieri comunali, la proposta di assegnazione della Cittadinanza Benemerita alla professoressa Mina Gregori. La proposta sottolinea l'intenso legame della professoressa con la sua città natale, con la quale mantiene profondi legami affettivi e culturali.

Mina Gregori, storica dell’arte, accademica dei Lincei, è stata docente all’Università di Firenze. Tra i suoi studi spiccano i saggi e le monografie sulla pittura dell’Italia settentrionale dal Quattrocento al Settecento, compreso Caravaggio, del quale è considerata un’esperta di fama mondiale (a lei si deve, ad esempio, l'attribuzione a Caravaggio del dipinto S. Francesco in meditazione conservato nella Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”). Sul nostro territorio ha valorizzato, fra l'altro, la produzione dei Campi e di Sofonisba Anguissola, contribuendo al successo delle relative mostre di cui è stata curatrice (I Campi e la cultura artistica cremonese nel ‘500 del 1985 e Sofonisba Anguissola e le sue sorelle del 1994).

Con voto unanime il Consiglio comunale ha approvato il conferimento della Cittadinanza Benemerita a Mina Gregori. L’attestazione, nella quale è contenuta la motivazione del riconoscimento, sarà consegnata nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 9 marzo, alle ore 11:30, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.

La Cittadinanza Benemerita, come previsto dal Regolamento per la concessione delle civiche onorificenze, approvato dal Consiglio comunale il 7 febbraio 2022, viene conferita, quale attestato di stima e di gratitudine, a coloro che, protagonisti di opere, imprese e realizzazioni ovvero di atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano giovato alla città di Cremona, concorrendo alla crescita del bene comune.

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Settore