Dall’esperienza Travel Hashtag nasce un nuovo format spin-off, #masterclass: un progetto formativo che mira alla condivisione di best practice, idee e visioni a vantaggio di uno sviluppo del turismo consapevole, partecipato e sostenibile. Progetto itinerante che include sessioni di edutainment e formazione oltre a confronti tematici specifici, che ha visto il suo debutto a Nuoro lo scorso ottobre, è pronto per la sua seconda edizione in programma martedì 26 marzo a Cremona al Museo del Violino. Saranno tre gli eventi formativi con la presenza di esperti di marketing, manager di organizzazioni turistiche e accademici. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore al Turismo Barbara Manfredini, l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag, e Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica del Comune.
Come illustrato, si partirà al mattino, nella splendida cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi, con una sessione di edutainment (intrattenimento educativo) sulle professioni e le competenze del turismo di domani a cura di Nicola Romanelli, rivolto agli studenti di licei, istituti tecnici e università. Ospite speciale la nota digital content creator Federica Di Nardo. Nel primissimo pomeriggio il programma prevede un cambio di scenario e di interlocutori: nella sala Fiorini del Museo del Violino sarà il turno di una tavola rotonda sul tema “DMO (Destination Management Organization) e valorizzazione del territorio” animata da Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Patrik Romano (Direttore Generale Fondazione Bologna Welcome), Bruno Bertero (Direttore Generale Ente Turismo Langhe Monferrato Roero), Luca Caputo (Direttore Generale Destination Verona&Garda Foundation) e Paolo Rizzi (Direttore Laboratorio di Economia Locale e Docente di Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona). Infine, a seguire, imprenditori, operatori turistici, addetti del comparto alberghiero ed extra alberghiero, esponenti della filiera agroalimentare si ritroveranno per ascoltare una lezione a più voci su digital marketing e comunicazione”. Insieme a Nicola Romanelli, Sauro Mariani (consulente per lo sviluppo strategico e marketing nel settore dell’ospitalità, Domenico Palladino (direttore editoriale di Qualitytravel ed esperto di marketing digitale in ambito extra alberghiero) e Zaira Magliozzi (imprenditrice, art & travel storyteller, content creator).
“Abbiamo presentato di recente i risultati dell'Osservatorio Turistico confermando il trend positivo dei pernottamenti in città registrati nel 2023 e dando una previsione del 2024 in crescita rispetto all'anno concluso”, dichiara l'assessore Barbara Manfredini. “È fondamentale dunque essere preparati, affinare le competenze acquisite e accogliere il turista con modalità sempre più personalizzate. Abbiamo voluto a Cremona #masterclass per portare ai nostri operatori un'altra occasione per ascoltare professionisti del settore turistico in grado di raccontare le novità del comparto e condividere le buone pratiche consolidate in altre destinazioni. Crescendo insieme si amplificano i benefici per tutta la comunità portando un vantaggio competitivo alla città”.
"#masterclass – spiega Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag – è un’iniziativa (in)formativa di condivisione di best pratice, storie, idee e visioni, che ha come missione quella di promuovere il turismo come opportunità, a tutti i livelli, in grado di generare crescita economica e benessere sociale”.
Immagini:
Allegati:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Settore |
---|