Avviso di apertura della procedura di nomina del Collegio dei Revisori della “Fondazione Città di Cremona”, di cui all'art. 15 del relativo statuto

Versione stampabileVersione PDF

P.G. n. 15774

lì, 19 febbraio 2024

IL SINDACO

Atteso che:

  • per effetto di quanto approvato con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. VII/15772 del 23 dicembre 2003, in data 1° gennaio 2004 ha iniziato la propria attività, quale fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, la “Fondazione Città di Cremona”, derivante dalla fusione e trasformazione dell’I.P.A.B. “F. Soldi - Centro Geriatrico Cremonese” e delle “II.PP.A.B. Riunite Città di Cremona (Istituto Elemosiniere di Cremona, Istituto Educativo Cremonese, Fondazione Eliseo e Stellina Stradiotti)”;

  • il relativo Statuto, all’art. 15, stabilisce che il Collegio dei Revisori è l’organo di controllo della Fondazione; è composto da tre membri, scelti fra coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio del controllo legale dei conti e sono nominati con decreto del Sindaco del Comune di Cremona, che ne indica anche il Presidente;

  • tale Collegio dura in carica cinque anni fino all’approvazione del bilancio relativo al quinto esercizio;

  • il Collegio dei Revisori in argomento, con proprio atto Prot. Gen. n. 34027 in data 30 aprile 2019, è stato così nominato: dott. Matteo Ceni - Presidente (2° mandato), dott. Michele Mario Cesura - Membro (2° mandato), dott.ssa Francesca Biondelli - Membro;

  • con nota Prot. n. 123/24 in data 11 gennaio 2024, assunta al Protocollo Generale di questo Ente al n. 3437 in data 12 gennaio 2024, la Presidente della “Fondazione Città di Cremona”, ha comunicato che, con l'approvazione del bilancio d'esercizio 2023 in programma entro il 30 aprile 2024, verrà a scadere il Collegio dei Revisori; ha fatto, pertanto, presente la necessità di avviare le procedure per la nomina del nuovo Collegio dei Revisori della Fondazione stessa;

  • si rende, pertanto, necessario procedere alla nomina del Collegio dei Revisori della “Fondazione Città di Cremona”;

  • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. n. 267/2000)”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21/10/2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune – Sezione "Amministrazione Trasparente" – Sottosezione "Enti Controllati";

  • l'art. 3, comma 1, degli Indirizzi di cui sopra, prevede che lo scrivente comunichi l’avvio della procedura di nomina “con la pubblicazione di apposito Avviso, riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica completa necessaria per la presentazione della/e candidatura/e”, dandone, altresì, comunicazione al Presidente del Consiglio Comunale, per l'inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;

  • il successivo comma 2 stabilisce che “entro il ventesimo giorno successivo alla data della comunicazione, di cui al precedente comma, i Consiglieri Comunali possono segnalare i nominativi al Sindaco, tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune e cheentro il medesimo termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, anche i cittadini, in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, possono segnalare la propria disponibilità”; infine, tale comma esplicita che le candidature/segnalazioni devono essere corredate, a pena di esclusione dalla relativa procedura di nomina/designazione, dalla modulistica di cui al comma 1, come specificata al successivo articolo 4”.

Ricordato che:

  • l’articolo 2 - comma 4 - degli Indirizzi sopra richiamati dispone che “salvo situazioni particolari debitamente motivate, non possono essere immediatamente rinominati/ridesignati nello stesso Ente, Azienda ed Istituzione, anche per un Organo diverso, coloro che, alla scadenza della durata statutariamente prevista per la carica rivestita, sono già stati nominati/designati per due volte consecutive. La nomina/designazione può essere effettuata solo dopo che sia decorso almeno un periodo equivalente alla durata statutaria della carica precedentemente rivestita”;

  • l’articolo 5 – comma 4 – dei citati Indirizzi prevede che “in mancanza di presentazione di candidature, o quando queste siano numericamente insufficienti, o risultino, a giudizio del Sindaco, inadeguate rispetto alla nomina/ designazione da effettuare, il Sindaco, con atto motivato, provvede direttamente alla nomina, fermo restando il possesso, da parte del/la nominato/a/designato/a, dei requisiti prescritti.”

    RENDE NOTO

    1) che, dal giorno 22 febbraio 2024 al 12 marzo 2024 è aperta la procedura relativa alla nomina del Collegio dei Revisori della “Fondazione Città di Cremona”, di cui all'art. 15 del relativo Statuto e sulla base degli “Indirizzi per le nomine e le designazioni da parte del Sindaco di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. n. 267/2000)”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21/10/2019;

    2) che, come prescritto dall'art. 3, comma 2, e dall'art. 4 degli Indirizzi di cui sopra, le candidature, che dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune entro la data del 12 marzo 2024, dovranno essere presentate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente Avviso: “A) Candidatura”, “B) Curriculum” e “Allegato C) in caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale”;

    3) che la presentazione della candidatura, corredata come sopra indicato e da inoltrarsi entro il giorno 12 marzo 2024, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it;

    4) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data del 12 marzo 2024, come precisato ai punti 2) e 3); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

    5) che l'art. 5, comma 3, degli Indirizzi succitati, stabilisce che il Sindaco "procede alla relativa nomina o designazione, garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore a 1/3 (un terzo), con arrotondamento all'unità superiore per il genere meno rappresentato" e che "La rappresentanza, così come prevista dalle leggi vigenti, va perseguita anche all'interno dell'organo oggetto della nomina/designazione";

    6) ne deriva che, poiché il Collegio dei Revisori della “Fondazione Città di Cremona” è composto da n. 3 (tre) Membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiore a n.1 (uno) Membro; auspica, pertanto, che pervengano segnalazioni di entrambi i generi;

    7) che, di conseguenza, nel caso non pervengano candidature adeguate ad ottemperare alle disposizioni di cui sopra, in tema di rappresentanza di genere, si avvarrà di quanto stabilito dal comma 4 dell'art. 5 degli Indirizzi succitati;

    8) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 22 febbraio 2024 al giorno 12 marzo 2024, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune – nelle Sezioni "In Evidenza" e "News" della home page;

    9) che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, oltre allo Statuto della “Fondazione Città di Cremona” (allegato in formato .pdf), la relativa modulistica ("A) Candidatura” - “B) Curriculum” e “Allegato C") in caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale”] è allegata in formato .pdf, in formato .odt ed in formato .doc; la dott.ssa Chiara Agati – Funzionario Amministrativo dell’Unità Direzionale Segretario Generale Tel. 0372 407253 – è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

    IL SINDACO
    (Prof. Gianluca Galimberti)

    Allegati: 

    Tipologia
    News
    Categoria di News
    Percorsi di navigazione
    Io Sono