Numero di protocollo:
IL SINDACO
PREMESSO che la legge 15 gennaio 1992 n. 21 inquadra il servizio taxi fra gli autoservizi pubblici non di linea stabilendo che è un servizio rivolto ad un'utenza indifferenziata, con stazionamento su area pubblica e prelevamento dell'utenza ovvero inizio del servizio all'interno dell'area comunale;
RICHIAMATI:
- l'articolo 29 del regolamento comunale per la disciplina e la riqualificazione degli autoservizi pubblici non di linea a mezzo autovettura approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 20 aprile 2006 il quale stabilisce che il servizio taxi sia svolto mediante una successione di turni secondo modalità stabilite dall'Amministrazione Comunale, sentito il parere obbligatorio ma non vincolante della Commissione;
- l'articolo 26 del succitato regolamento comunale il quale stabilisce che le aree di stazionamento sono determinate dall'Amministrazione Comunale, sentito il parere obbligatorio ma non vincolante della Commissione e sono contrassegnate da segnaletica verticale e orizzontale secondo il Codice della strada;
RITENUTO di definire le modalità di gestione del servizio attraverso una turnazione obbligatoria articolata in modo da assicurare la rotazione giornaliera per gruppi di vetture costituiti secondo l'ordine di numerazione progressiva con un sistema a scalare per garantire un'adeguata presenza di taxi in ciascuna postazione prestabilita e in ciascuna fascia oraria;
VISTI:
- il vigente Regolamento Comunale in materia che demanda al Comune di stabilire, con proprio provvedimento, sentite le Associazioni di categoria, la turnazione del servizio taxi;
- l'art. 50 comma 7 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267
- l'art. 12 dello Statuto comunale
ORDINA
AREE DI STAZIONAMENTO:
Le aree di stazionamento del servizio taxi individuate sono:
- Piazza Roma lato Giardini Pubblici dopo il varco della ZTL fino all'intersezione con Corso Mazzini – Via Solferino
- Piazza Stazione Ferroviaria lato est
Sulle aree di stazionamento individuate non sostino un numero di vetture superiori agli stalli consentiti.
E' assolutamente vietata la sosta presso le due aree di stazionamento di Piazza Roma e della Stazione alle autovetture adibite al servizio taxi fuori servizio.
In Largo priori e nel Piazzale di Porta Venezia sono previste due aree di stazionamento taxi per carico/scarico a supporto la prima degli utenti dell'ospedale e la seconda a supporto degli utenti e turisti che frequentano ed utilizzano il piazzale del Foro Boario.
TURNAZIONE
il sistema di turnazione trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (taxi) sia così articolato:
- PIAZZA ROMA:
- 06.00 - 18.00 N° 2 autovetture
- 07.00 - 19.00 N° 4 autovetture
- 09.00 - 21.00 N° 3 autovetture
- PIAZZALE DELLA STAZIONE:
- 06.00 - 18.00 N° 2 autovetture
- 07.00 - 19.00 N° 8 autovetture
- 09.00 - 21.00 N° 3 autovetture
- 09.00 - 24.00 N° 6 autovetture
I turni sono di norma definiti con prospetto a cadenza trimestrale e dovranno essere puntualmente osservati.
Nel predetto prospetto saranno individuate le autovetture assegnate ad ogni turno.
Gli operatori prenderanno obbligatoriamente servizio all’ora prestabilita presso la postazione di partenza assegnata dalla turnazione. Successivamente i tassisti potranno occupare liberamente una posizione diversa dalla postazione di partenza solo nel caso in cui il numero delle vetture in attesa non superi quello massimo previsto dalla turnazione per quella postazione. Alla fine del turno l’operatore deve obbligatoriamente cessare il servizio, fatte salve le deroghe previste dalla presente ordinanza.
Il riposo è previsto nelle sole giornate di sabato, domenica e festivi ed è facoltativo. L’operatore che non intende avvalersi del riposo può operare nell’ambito della fascia oraria prevista dalla turnazione.
I turni di avvicendamento nelle giornate di riposo devono essere articolati in modo da assicurare una presenza minima di 14 autovetture nelle giornate di sabato e 14 autovetture nelle giornate di domenica.
La pausa pranzo/cena prevista dalla turnazione è facoltativa e se viene effettuata dovrà essere rispettata la fascia oraria riportata sul prospetto trimestrale.
Ai singoli tassisti è consentito farsi sostituire da altro tassista autorizzato dal Comune nella turnazione assegnata, alle seguenti condizioni: la richiesta di sostituzione deve essere trasmessa prima dell'inizio del turno di lavoro alla pec: sportellounico@pec.comune-cremona.it deve indicare il nominativo del tassista sostituito e il periodo di sostituzione non deve compromettere in alcun modo il rispetto della turnazione programmata.
Il taxi che al termine del turno si trova in prima posizione ha diritto di effettuare la corsa prima di lasciare il servizio.
E’ consentito agli operatori che osservano le turnazioni 06.00/18.00 e 07.00/19.00 prolungare il servizio di un’ora a fine turno.
E’ consentito agli operatori che osservano, nelle giornate di sabato domenica e festivi, il turno 09.00/21.00 protrarre l’orario di servizio fino alle ore 24.00.
In occasione di eventi straordinari la normale turnazione potrà essere modificata al fine di avere la massima copertura del servizio. In tali occasioni potrà essere sospeso anche il riposo festivo che sarà recuperato obbligatoriamente nella settimana successiva.
Per le violazioni alle disposizioni del presente provvedimento, per le quali la legge e/o il regolamento non dispone, si applica una sanzione pecuniaria fino a 500 euro.
REVOCA
Dall'entrata in vigore della presente ordinanza sono revocate tutte le precedenti ordinanze in materia.
DISPONE
La vigilanza in ordine al rispetto di quanto disposto con il presente provvedimento sia affidata agli agenti di Polizia Locale e a tutti gli altri organi di Polizia.
Pubblicare la presente ordinanza all'Albo Pretorio e sul sito del Comune.
Trasmettere la presente ordinanza alle Associazioni di categoria e a tutti i tassisti.
IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)
Tipologia | Ordinanze |
---|---|
Categoria di Ordinanze |
Mi Interessa |
---|