Avviso relativo al PNRR Next Generation EU Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento 1.1.2 - Autonomia degli anziani non autosufficienti - Ambito Territoriale Cremonese

Loghi: Finanziato all'Unione europea NextGenerationEU - Italiadomani

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

13/02/2024

Data di Scadenza: 

16/03/2024

OGGETTO: Avviso relativo al PNRR Next Generation EU Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento 1.1.2 – Autonomia degli anziani non autosufficienti - Ambito Territoriale Cremonese - CUP D14H22000650007.

CONSIDERATO che per quanto concerne il: "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” con Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 98 del 9 maggio 2022 sono stati approvati gli elenchi dei progetti degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento nazionale per linea di finanziamento e per Regione, ai sensi del Decreto Direttoriale n. 5 del 15.02.2022.

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 5 co 6 D.lgs. 50/2016 il Comune di Cremona ha sottoscritto in data 03/05/2023 con il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali un accordo per la realizzazione della Sottocomponente 1 “Servizi Sociali, disabilità e marginalità Sociale” del PNRR che prevede progettualità per l’implementazione di: b) Investimento 1.1.2 – Autonomia degli anziani non autosufficienti, con cui sono definiti gli obblighi delle parti contraenti finalizzati alla realizzazione dell’intervento previsto nella Scheda Progetto presentata dal Comune di Cremona

CONSIDERATO che nello specifico il Decreto sopra citato assegna al Comune di Cremona un contributo per la realizzazione di percorsi di autonomia degli anziani non autosufficienti mediante ristrutturazione (comprensiva di arredi e di dotazioni domotiche) di unità abitative destinate a persone anziane non autosufficienti nonché progettazione e attivazione di un servizio di potenziamento del supporto alla domiciliarità destinato a persone anziane collegato alla rete dei servizi sociali e sanitari di riferimento sul territorio.

CONSIDERATO che per procedere nel percorso di realizzazione del Progetti PNRR Misura 5 in oggetto, con determinazione dirigenziale n. 214 del 12/2/2024 si è proceduto alla approvazione del documento di indirizzo alla progettazione relativo all’Ambito cremonese finalizzato alla realizzazione di una procedura avente come oggetto :

  • a) La nuova costruzione o l’intervento di ristrutturazione di unità abitative site nel territorio dell’Ambito Sociale Cremonese, escluso il territorio del comune di Cremona, non integrate in strutture residenziali e destinate a persone anziane non autosufficienti. Le unità abitative dovranno essere supportate da dotazione strumentale tecnologica adeguata a garantire l’autonomia della persona anziana e il collegamento alla rete dei servizi integrati sociali e sociosanitari per la continuità assistenziale.

  • b) La progettazione e l’attivazione di servizi per il potenziamento della rete integrata destinata alla domiciliarità.

A conclusione dei lavori di realizzazione/ristrutturazione, le unità abitative dovranno essere dotate di zona notte e bagno accessibile anche a persone con disabilità nonché di un angolo cottura (anche in forma condivisa). Le medesime dovranno rispettare le dimensioni minime richieste dalla normativa di riferimento di seguito riportata, essere dotate di arredi, accessori e applicazioni domotiche necessarie per soddisfare il comfort degli anziani che vi alloggeranno.

Verrà garantito agli ospiti anche un servizio di accompagnamento, caratterizzato da una presa in carico globale della persona secondo un piano personalizzato di assistenza domiciliare sociale integrata con i servizi sociosanitari (interventi di cura della persona, supporto nello svolgimento delle attività fondamentali della vita quotidiana, sostegno psico-educativo).

La presa in carico e il progetto personalizzato, a seguito di una valutazione multidimensionale dei bisogni e della situazione personale, dovranno prevedere il coinvolgimento della persona anziana interessata e degli eventuali caregiver, salvaguardando l’autonomia e la libertà di autodeterminazione dell’ospite.

Il Comune di Cremona
COMUNICA

l'interesse dell'Ente a ricevere, fino all'esaurimento delle risorse assegnate dal Ministero per la sopradetta linea progettuale e relativamente al solo ambito territoriale Cremonese e comunque non oltre il termine del 16/3/2024 e in osservanza di quanto previsto nel documento di indirizzo alla progettazione approvato, istanze di parte interessate alla coprogettazione per la realizzazione della linea progettuale 1.1.2 - Percorsi di autonomia degli anziani non autosufficienti per l’Ambito Territoriale cremonese.

Le istanze potranno essere presentate dalle amministrazioni comunali e dai soggetti di terzo settore che hanno comprovata esperienza nella gestione di percorsi di sostegno alle persone anziane non autosufficienti sia in forma singola che associata. Gli Enti possono partecipare singolarmente o in associazione con altri soggetti.

Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 16/3/2024 all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

Le istanze di partecipazione dovranno essere accompagnate da:

• Allegato 1 – Istanza di partecipazione recante la sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto partecipante: istanza di partecipazione alla procedura, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all’avviso;

• Allegato 2 – Proposta progettuale che dovrà essere redatta in forma libera, non superiore a 15 pagine stampate solo fronte in formato word e dovrà dimostrare la capacità di prevedere quanto espressamente indicato e richiesto nel documento di indirizzo alla progettazione relativo all’Ambito cremonese approvato con la determinazione dirigenziale n. 214 del 12/2/2024.

Cremona, 20/01/2024

Il Direttore alle Politiche Sociali
Dott.ssa Grossi Eugenia

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa