Dal 21 gennaio al 3 marzo la mostra "L'Ulisse di Hugo Pratt"

Versione stampabileVersione PDF

Nell’ambito delle celebrazioni del 35° anniversario della nascita del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (1988-2023) - fondato nel 1988 da Comune di Cremona e Arcicomics - sabato 20 gennaio, alle ore 17:30, al Museo Archeologico S. Lorenzo, sarà inaugurata la mostra L’Ulisse di Hugo Pratt – Di mari e avventure prima di Corto Maltese a cura del Settore Cultura e Turismo del Comune, del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in collaborazione con Cong Sa Hugo Pratt art properties. Per l’occasione interverranno il vice sindaco Andrea Virgilio, Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico San Lorenzo, Andrea Brusoni, presidente Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Patrizia Zanotti, managing director Cong SA, Marco Steiner e Fabrizio Paladini, autori dei testi di Ulisse. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 gennaio al 3 marzo 2024.

L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle 25 tavole, che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci. Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.

I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno. Nella nuova edizione in volume, i disegni di Pratt, il “padre” della letteratura disegnata, si uniscono ai testi scritti da due autori che sono anche stati suoi amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.

Sono esposte in mostra tutte le 25 tavole originali, fronte bianco e nero, retro a colori, nella navata centrale di quella che fu la chiesa di San Lorenzo. La nuova edizione del libro è riprodotta e allestita nella collaterale cappella Meli. Sono esposti numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt. Sono inoltre presenti pannelli informativi e biografici su autore e personaggi creati, e sull’Odissea e l’Iliade nei fumetti.

Sono previsti due incontri con il pubblico sui temi della mostra nel mese di febbraio, il primo con lo scrittore Marco Steiner e il secondo dedicato ai fumetti che raccontano l’Archeologia. La manifestazione Ultracon (a Cremona il 20 e 21 gennaio presso i padiglioni fieristici) offrirà l’opportunità di promuovere ulteriormente l’evento e ospiterà un incontro dedicato a Corto Maltese il 21 gennaio alle ore 12:00. Ulteriori iniziative di promozione della lettura avranno luogo negli spazi del Centro Fumetto “A. Pazienza” di via Palestro e della Piccola Biblioteca a Palazzo Affaitati (via Ugolani Dati, 4). Saranno infine proposte visite guidate alle scolaresche da concordare scrivendo a info@cfapaz.org.

 

L’Ulisse di Hugo Pratt – Di mari e avventure prima di Corto Maltese

Museo Archeologico “S. Lorenzo” – via S. Lorenzo, 4

Orari: da martedì a giovedì 9 – 13, venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 17

Biglietto unico 3,00 €

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

Per informazioni: info@cfapaz.org – tel. 0372 407790

Allegati: 

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News