Presentate questa mattina, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, due guide turistiche progettate per il turismo scolastico e per le famiglie, importante segmento turistico della nostra città, come ha dichiarato l’assessora al Turismo Barbara Manfredini, che ha accolto in Comune, in rappresentanza delle scuole primarie cittadine, bambine, bambini e maestre delle classi terze della scuola primaria “A. Manzoni”. Sono intervenuti per l’occasione anche l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri e l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi. Le due guide, pronte per essere distribuite sia nelle scuole cittadine che all’Infopoint di piazza del Comune, sono infatti l’esito di un lavoro sinergico condiviso con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, il Settore Politiche Educative e il Settore Cultura e Turismo del Comune di Cremona i cui staff erano presenti nella Sala dei Quadri.
I due prodotti editoriali sono in un certo senso complementari. Il primo, Scopri Cremona – la bottega della musica, è appositamente pensato per i piccoli viaggiatori e le loro famiglie. Scritto e progettato in maniera nuova, rappresenta una Cremona che vuole farsi a misura di bambino, senza dimenticare che viaggiare è divertente per tutti, anche per gli adulti. All’interno di questo piccola e tascabile pubblicazione sono contenute quattro divertimappe (mappe divertenti), tante informazioni, più di venti giochi e quattro affabulatori d'eccezione che accompagneranno ragazzi e genitori nei luoghi più famosi e in quelli più nascosti della città: Antonio Stradivari, Giovanni Baldesio, Bianca Maria Visconti e il marchese Sigismondo Ala Ponzone.
L’altra guida, Benvenuti a Cremona, è invece pensata per l'infanzia, ma non solo, e racconta, con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), gli stessi percorsi turistici tracciati nella guida Scopri Cremona. Si tratta, quindi, di una guida inclusiva pensata per far leggere tutti, compresi gli adulti che stanno imparando una lingua straniera. Anche in questa pubblicazione sono presenti giochi che aiutano il lettore a riconoscere e ricordarsi i monumenti visti, i cibi gustati e gli angoli più suggestivi di Cremona.
“Abbiamo presentato oggi una guida turistica progettata per il turismo scolastico e per le famiglie, target turistico molto importante per la nostra città. E' fondamentale avere prodotti turistici adeguati per ogni tipo di visitatore, utilizzare per ogni segmento di mercato il linguaggio comunicativo adeguato. Con l'obiettivo di essere il più possibile universali e inclusivi abbiamo progettato, insieme al Centro Fumetto ‘A. Pazienza’ e con il supporto di una bravissima illustratrice, Giulia Cabrini, un’altra guida scritta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un prodotto editoriale che permette a tutti di orientarsi in città scoprendo i tanti contenuti che Cremona ha da offrire attraverso le sue molteplici storie. Una guida che favorisce sia l’integrazione che l’interazione. Il turismo inclusivo è fondamentale e Cremona, città che da sempre mostra grande sensibilità verso queste tematiche, è più che mai pronta a giocare un ruolo da protagonista”.
Con queste parole l’assessore al Turismo Barbara Manfredini rilancia la sfida di una città aperta che si lascia conoscere e visitare con l’entusiasmo dei bambini e la consapevolezza degli adulti.
Immagini:
Allegati:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |