Avvisi
Esito
Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
IL DIRIGENTE SETTORE RISORSE UMANE
- In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 2345 dell'11 dicembre 2023, di indizione della procedura di mobilità volontaria tra Enti della P.A., ex art. 30 del D.Lgs 165/01, per il reclutamento di n. 1 Dirigente da assegnare al Settore Gare, Partecipate, PNRR;
- richiamati:
- Il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 con particolare riferimento all’art. 30 “Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse”;
- il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
- il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali-Area Dirigenza;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 14 giugno 2023 di approvazione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023/2025 , comprendente il piano triennale del fabbisogno di personale, e successivi aggiornamenti;
RENDE NOTO
che è indetta una procedura di mobilità volontaria presso il Comune di Cremona, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/01 , per il reclutamento n. 1 Dirigente da assegnare al Settore Gare, Partecipate, PNRR.
1- Requisiti di ammissione alla procedura:
Possono partecipare alla procedura di mobilità i lavoratori in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comm a 2, del D.lgs 165/2001, con inquadramento nella qualifica dirigenziale e applicazione del relativo CCNL di riferimento;
- essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni relative al posto da ricoprire.
- non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano l'esecuzione della prestazione lavorativa presso la P.A.
- non essere incorsi in procedure disciplinari conclusesi con sanzioni superiori al rimprovero scritto nel corso dei due anni precedenti la pubblicazione dell'avviso. Il candidato dovrà dichiarare gli eventuali procedimenti disciplinari in corso per fatti che prevedano l'applicazione di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto.
2-Caratteristiche della figura ricercata
La figura ricercata deve possedere una significativa esperienza dirigenziale-manageriale maturata in strutture caratterizzate da complessità organizzative e funzionali; deve, inoltre, possedere un' elevata conoscenza e competenza in materia di:
- procedure di appalto di opere pubbliche, forniture e servizi dalla fase dell'avvio/lettera invito sino alla conclusione della procedura;
- acquisto di beni e servizi mediante apposite procedure d'appalto e procedure telematiche di approvvigionamento (MePA, Aria, convenzioni Consip);
- gestione dei controlli inerenti gli organismi partecipati diretti e indiretti dell'Ente Locale, revisioni straordinarie e ordinarie delle partecipate; elaborazione di report; elaborazione di atti propedeutici alla redazione del Bilancio Consolidato;
- istruttorie inerenti gli organismi partecipati per gli organi di controllo interni ed esterni: Collegio dei Revisori dei Conti, Corte dei Conti, Ministero dell'Economia e delle Finanze
- PNRR
Oltre alle conoscenze/competenze tecniche sopra elencate dovranno essere possedute le seguenti capacità manageriali:
-soluzione dei problemi, consistente nella capacità di individuare tempestivamente i problemi, anche complessi, analizzando in modo critico e ampio dati e informazioni, per focalizzare le questioni piu' rilevanti, così da identificare e proporre soluzioni efficaci, rispondenti alle esigenze della situazione e coerenti con il contesto di riferimento
- gestione dei processi, consistente nella capacità strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando efficacemente le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane,strumentali, temporali) tenendo conto dei vincoli e in coerenza con le strategie delineate e gli obiettivi da perseguire
- sviluppo dei collaboratori, consistente nella capacità di riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l'apprendimento e la motivazione attraverso la valutazione, il feedback, il riconoscimento e la delega,nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità organizzativa
- decisione responsabile, consistente nella capacità di riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici anche per l'amministrazione e l'interesse pubblico; capacità di scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, anche in condizioni di incertezza, complessità e carenza di informazioni, valutando pro e contro e combinando il rispetto dei vincoli con la finalizzazione della decisione; capacità di assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni proprie e dei collaboratori (accountability)
- gestione delle relazioni interne ed esterne, consistente nella capacità di gestire reti di relazioni, anche complesse, comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni- anche in una logica di interfunzionalità - o esterni all'organizzazione- inclusi quelli istituzionali- cogliendone le esigenze e costruendo relazioni positive, orientate alla fiducia e collaborazione
- tenuta emotiva, consistente nella capacità di rispondere alle situazioni lavorative di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con spirito costruttivo, calma e lucidità, mantenendo inalterata la qualità della prestazione; capacità di riconoscere l'impatto sulla vita lavorativa delle emozioni , proprie e degli altri, e attivare le risorse interne necessarie per far fronte alle criticità
3-Termini e modalità di presentazione della domanda:
Per essere ammessi alla procedura gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO InPA” (https://www.inpa.gov.it/).
La domanda potrà essere inserita sul portale a decorrere dal giorno 11 dicembre 2023.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema.
La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 10 gennaio 2024.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.
All'atto della registrazione al Portale l'interessato compilerà il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche richieste, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto 1.
Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del citato DPR 4.
Le domande di mobilità eventualmente già presentate al Comune di Cremona, non saranno prese in considerazione. Pertanto gli interessati alla selezione sono invitati a presentare una nuova domanda secondo le modalità di cui al presente avviso.
4- Allegati alla domanda:
Alla domanda dovrà essere allegato il nulla osta alla mobilità volontaria, rilasciato dall'ente di appartenenza.
5- Criteri di selezione:
Gli Uffici del Settore Risorse Umane procederanno alla disamina delle istanze pervenute entro il termine indicato nel presente avviso, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
Successivamente, a cura di una commissione esaminatrice appositamente costituita, si procederà all’esame dei curricula nonché all’espletamento di colloqui individuali finalizzati ad approfondire le competenze possedute, le esperienze professionali maturale, indicate nel curriculum presentato, nonché le capacità attitudinali-manageriali.
La commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 40 punti, di cui 10 per la valutazione dei titoli (titoli culturali, titoli di servizio e titoli vari/curriculum) e 30 per la valutazione del colloquio. Saranno inseriti in graduatoria in candidati che riporteranno nel colloquio un punteggio pari ad almeno 21/30.
6- Calendario dei colloqui:
I candidati ammessi alla selezione saranno informati della data e della sede di svolgimento dei colloqui mediante pubblicazione mediante pubblicazione sul Portale Unico di Reclutamento InPA www.inpa.gov.it e sul sito web del Comune di Cremona : www.comune.cremona.it (home page, notizie in evidenza)
Ogni comunicazione rivolta ai candidati avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente nonchè sul Portale Unico di Reclutamento InPA www.inpa.gov.it. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato.
7- Disposizioni finali
Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l’’avviso medesimo.
Resta ferma la facoltà del Comune di Cremona di non selezionare alcuno dei candidati qualora nessuno fosse in possesso di caratteristiche rispondenti alle funzioni riferite al posto a selezione o di non procedere al trasferimento per mobilità.
Ai sensi della normativa vigente i dati forniti dagli aspiranti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione (vedasi allegata informativa).
Per ogni eventuale chiarimento: Settore Risorse Umane - Piazza del Comune, 8 - 3° piano - Cremona (tel. 0372/407281- e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)- avviso pubblicato sul Portale Unico di Reclutamento InPA www.inpa.gov.it e sul sito web del Comune di Cremona : www.comune.cremona.it (home page, notizie in evidenza).
Cremona, 11 dicembre 2023
Il Dirigente del Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)
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