Bando di gara mediante procedura aperta per fornitura di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Progetto “Cremona Smart Waste: misurazione innovativa dei rifiuti urbani per la tariffa puntuale”

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Data di pubblicazione: 

29/11/2023

Data di Scadenza: 

30/12/2023 - 19:00

Visita la sezione delle FAQ (domande frequenti)

PNRR: Missione 2 - Componente 1 - Investimento 1.1 - Linea di intervento A – DNSH Regime 2

SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE

I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia – Codice NUTS ITC4A - Tel. (centralino) n. 0372-4071 – e-mail:protocollo@comunedicremona.legalmail.it – indirizzo principale: (URL) www.comune.cremona.it.
I.2) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto al seguente link: https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/289 e dal sito www.ariaspa.it.
I.3) Dove inviare le offerte: in forma elettronica a mezzo della Piattaforma Sintel: (URL) www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale
I.5) Attività esercitata: servizi generali delle amministrazioni pubbliche

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Codice CPV principale: CPV 44613700-7
II.2) Tipo di appalto: fornitura.
II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Cremona – codice NUTS: ITC4A
II.4) Descrizione: Fornitura di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Progetto “Cremona Smart Waste: misurazione innovativa dei rifiuti urbani per la tariffa puntuale, come meglio descritto nei documenti di gara – CUP: D19J22000560001.
II.5) Valore totale stimato dell'appalto: Importo complessivo a base di gara per i tre lotti € 927.297,00= oltre IVA, di cui € 00,00 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso.  Gli importi sono così ripartiti:
Lotto 1 - € 233.947,00=
Lotto 2 - € 129.370,00=
Lotto 3 - € 563.980,00=
Valore globale stimato comprese le opzioni di modifica in fase di esecuzione € 1.112.756,40= oltre IVA, di cui € 00,00 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso, così ripartiti:
Lotto 1 - € 280.736,40=
Lotto 2 - € 155.244,00=
Lotto 3 - € 676.776,00=
II.6) Divisione in lotti: SI.
II.7) Varianti: non sono ammesse varianti (sono previste solo migliorie).
II.8) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea: L’appalto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” di cui al decreto di ammissione n. 243 del 14/07/2023 e cofinanziato con fondi comunali.
II.9) Termine di esecuzione: La fornitura è effettuata nel rispetto delle tempistiche indicate nel documento “Cronoprogramma Fornitura”.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Soggetti ammessi alla gara: Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, qualora in possesso dei requisiti di cui al punto III.2).
III.2)Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti: requisiti di ordine generale e speciale di cui ai paragrafi 5 e 6 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando).
III.3) Avvalimento: ammesso ai sensi dell’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023.

SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA

IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2) Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto 1: A02EC80F55 - Lotto 2: A02F7D26D9 - Lotto 3: A02F7E240E
IV.3) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs.36/2023; per quanto riguarda l’individuazione degli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa e dei relativi pesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel Disciplinare di gara.
IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si procederà all’individuazione e valutazione delle offerte ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. 36/2023.
IV.5) Termine per la presentazione delle offerte: ore 19,00 del 30/12/2023.
IV.6) Modalità di presentazione offerte:
tutte le offerte dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla Piattaforma Sintel all’indirizzo www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.
IV.7) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.
IV.8) Apertura offerte: in quanto procedura telematica, non sono previste sedute pubbliche; i concorrenti riceveranno comunicazione sull’avanzamento della procedura di gara.
IV.9) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano.
IV.10) Durata del procedimento di gara: 4 mesi dalla pubblicazione del bando.
IV.11) L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: No

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Informazioni relative alla rinnovabilità: Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sarà accettata la fatturazione elettronica.
V.3) Informazioni complementari:

  1. La procedura di gara è gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile al sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalità di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta è precisata nel Disciplinare di gara e relativi allegati, nonché nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it.
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, le modalità di presentazione dell'offerta, cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
  3. Determina a contrarre: n. 2194 del 27/11/2023.
  4. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i. e Regolamento Ue 2019/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  5. Il subappalto è ammesso (si rinvia al paragrafo 8 del Disciplinare e all’art. 20 del Capitolato Speciale d’Appalto).
  6. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara.
  7. Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte non convenienti o idonee in relazione all'oggetto del contratto: si avverte che la stazione appaltante è libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresì la facoltà di cui all’art.108 co.10°, D.Lgs.36/2023.
  8. Il contratto verrà stipulato in forma di scrittura privata. Le spese (presuntivamente quantificate per i Lotti 1 e 3 in € 120,00 e per il Lotto 2 in € 40,00) per la stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario).
  9. La Stazione appaltante si riserva, in casi di necessità e/o urgenza, la facoltà di chiedere l’avvio della prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 8, comma 1 del D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020.
  10. Eventuali richieste di chiarimento di carattere tecnico e relative alla documentazione amministrativa possono essere presentate – entro il 20/12/2023 - per mezzo della funzionalità “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i concorrenti attraverso la medesima funzionalità e pubblicate su Sintel e sul profilo della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: appalti@comune.cremona.it
  11. La stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro.

V.4) Spese per le pubblicazioni: di presunti € 5.830,00= a carico degli aggiudicatari ai sensi dell’art. 5 co. 2 del Decreto MIT del 02/12/2016. Tali spese sono suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore.
V.5) Procedure di ricorso
V.5
.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia– Sezione staccata di Brescia - Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia tel. 030-2279404.
V.5.2) Presentazione di ricorso: contro il presente Bando di gara è proponibile ricorso avanti il TAR di Brescia entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.
V.6) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 28/11/2023.

Responsabile Unico del Progetto: Ing. Marina Venturi

Cremona, 28/11/2023

IL RUP
Ing. Marina Venturi

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