Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria di professionisti disponibili a svolgere attività di lavoro autonomo nell'ambito del progetto CREMONA INCLUDE, azione Servizio Civile Universale gestita dal Servizio Progetti e Risorse per l'anno 2024

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

29/11/2023

Data di Scadenza: 

11/12/2023

LA DIRIGENTE DELL'AREA RISORSE E SERVIZI DI STAFF SERVIZIO PROGETTI E RISORSE

Visto il Decreto Legislativo 165/2001, ART. 7, commi 6 e 6 bis “Gestione delle risorse umane” ai sensi del quale "per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria [...] Le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione”.

Visto il Regolamento Comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo approvato con Delibera di Giunta n. 234 del 29/12/2011, modificato con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del 4 aprile 2013, modificato ulteriormente e integrato con Deliberazione di Giunta n. 222 del 19 ottobre 2022

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 2138 del 21/11/2023

RENDE NOTO

Che il Comune di Cremona intende creare una graduatoria di professionisti qualificati a svolgere incarichi di prestazione professionale per le attività legate all’azione Servizio Civile Universale, del progetto CREMONA INCLUDE, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani neet (LINK! Connettiamo i giovani al futuro), per il supporto ai giovani NEET che verranno individuati nel corso del progetto, non gestibile con il personale dipendente in ruolo, del Servizio Progetti e Risorse.

La graduatoria rimarrà in vigore fino al 31/12/2024.

1) COMPETENZE RICHIESTE

  • Competenze educative con esperienza nell'ambito dell'età evolutiva, per affiancamento educativo a giovani NEET, cioè non coinvolti in attività di studio, formazione o lavoro.

2) REQUISITI NECESSARI, A PENA DI ESCLUSIONE, PER RISPONDERE AL PRESENTE AVVISO:

  1. Età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  4. titolo di studio richiesto: Diploma di Laurea di primo livello o specialistica o vecchio ordinamento riconosciuta dall’ordinamento Universitario Italiano.
  5. esperienza significativa, documentata o documentabile, di cui al punto 1)

3) DOMANDA DI ISCRIZIONE

Il professionista che ritiene di possedere titoli ed esperienza può presentare domanda di iscrizione nella graduatoria a partire dalla pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio e fino alla scadenza dell'11 dicembre 2023.

Il Servizio Progetti e Risorse procederà alla valutazione dei curricula pervenuti e stilerà una graduatoria di idonei che sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Cremona.

Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti professionisti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la "PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO" (https://www.inpa.gov.it/).

La domanda potrà essere inserita sul portale a decorrere dal giorno 29 novembre 2023.

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet "https://www.inpa.gov.it", a seguito di registrazione sullo stesso sistema.

Si precisa che la data di presentazione online della domanda di iscrizione all'elenco è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

Si informa, inoltre, che è possibile per il candidato modificare o integrare la propria domanda di candidatura fino alla data di scadenza del presente Avviso, anche se già precedentemente inviata; in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente solo l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.

Nell'eventualità di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'Amministrazione che bandisce tale selezione, e che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di iscrizione e/o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento riscontrato.

In tale caso, l'Amministrazione pubblicherà sul Sito Istituzionale e sul Portale Unico del Reclutamento una comunicazione dell'accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.

Nel modulo di presentazione della domanda di iscrizione all'elenco, consapevole delle sanzioni penali di cui all'Art. 76 del DPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, dovrà comunicare, sotto la propria responsabilità e a titolo di autocertificazione:

  1. le proprie generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico);
  2. di avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  3. di possedere età non inferiore ad anni 18;
  4. di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di collaborazione con la Pubblica Amministrazione;
  5. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  6. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  7. idoneità psico-fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al ruolo da ricoprire;
  8. di essere in possesso del titolo di studio previsto dal ruolo selezionato (precisare il titolo di studio posseduto);
  9. di essere in possesso di esperienza documentata e/o documentabile in riferimento all'ambito di interesse selezionato;
  10. di accettare, senza riserve, le condizioni previste dal seguente Avviso di selezione, nonchè dal Regolamento comunale in materia di personale e di accesso al pubblico impiego vigenti al momento della stipulazione del contratto di prestazione di collaborazione;

Alla domanda redatta sulla piattaforma dovrà essere allegata, in formato .zip, sottoscritta dal candidato per presa visione, la normativa in materia di conflitto d'interessi, di inconferibilità e incompatiblità di incarichi presso pubbliche amministrazioni e presso enti privati in controllo pubblico (D.P.R. 62/2013, D.Lgs. 39/2013 e D.Lgs. 165/2001).

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE:

  • domande presentate incomplete o comunque mancanti di elementi utili alla valutazione dei titoli e delle competenze possedute
  • prive delle firme e dichiarazioni richieste
  • contenenti informazioni non vere
  • domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili o pervenute oltre la data di scadenza indipendentemente dalla data di spedizione.

4- FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria dei professionisti verrà stilata tenendo conto:

  • del titolo di studio più o meno attinente all'ambito di interesse
  • dell'esperienza di almeno 1 anno relativa all'ambito di interesse
  • di eventuali corsi, master o pubblicazioni di carattere scientifico

La graduatoria di professionisti potrà essere utilizzata anche da altri settori comunali per esigenze di carattere straordinario previa valutazione dei curricula.

La selezione avverrà, nel rispetto del vigente Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo, attraverso la valutazione dei curriculum di ciascun candidato

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

In nessun caso si potrà configurare come lavoro dipendente, ma per professionisti in possesso di P. IVA.

Nel caso di affidamento di incarico il Comune di Cremona verificherà il possesso dei seguenti requisiti:

  • l'assenza di potenziale conflitto di interesse ai sensi del DPR 13/04/2013 n. 62, DPR 39 del 2013, Dlgs 33 del 2013 e Dlgs 165/2001
  • regolarità contributiva

Il presente avviso è pubblicato sul Portale Unico di Reclutamento InPA https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Comune di Cremonawww.comune.cremona.it (sia in home page “notizie in evidenza” sia nella sezione “concorsi e selezioni”).

Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per e-mail o per telefono.

Per chiarimenti rivolgersi a: Servizio Progetti e Risorse, tel 0372.407787/407067, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, o per email al seguente indirizzo: serviziocivile@comune.cremona.it

Per problemi relativi all'utilizzo del Portale Unico di Reclutamento InPA: i candidati potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano – Tel. 0372.407281/407223).

Cremona, 27/11/2023

LA DIRIGENTE DELL'AREA RISORSE E SERVIZI DI STAFF
Servizio Progetti e Risorse
Dr.ssa Gabriella Di Girolamo

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi