Bando di gara mediante procedura aperta per servizio di copertura assicurativa All Risks danni al patrimonio a favore del Comune di Cremona per il periodo 31/12/2023 - 31/12/2025

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Data di pubblicazione: 

09/11/2023

Data di Scadenza: 

11/12/2023 - 23:59

SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE

I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia – Codice NUTS ITC4A - Tel. (centralino) n. 0372-4071 – e-mail: protocollo@comunedicremona.legalmail.it – indirizzo principale: (URL) www.comune.cremona.it.

I.2) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto al seguente link: https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/290 e dal sito www.ariaspa.it.

I.3) Dove inviare le offerte: in forma elettronica a mezzo della Piattaforma Sintel: (URL) www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale

I.5) Attività esercitata: servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Codice CPV principale: CPV 66515000-3

II.2) Tipo di appalto: servizi

II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Cremona – codice NUTS: ITC4A

II.4) Descrizione: Servizio di copertura assicurativa All Risks danni al patrimonio a favore del Comune di Cremona per il periodo 31.12.2023 – 31.12.2025, come meglio descritto nei documenti di gara.

II.5) Valore totale stimato dell'appalto: Importo complessivo a base di gara per il biennio € 660.000,00=Esente IVA, imposte comprese, di cui € 0 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. Valore globale stimato comprese le opzioni di modifica in fase di esecuzione € 1.485.000,00=Esente IVA, imposte comprese, di cui € 0 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso.

II.6) Divisione in lotti: NO.

II.7) Varianti: sono ammesse offerte in variante, secondo le indicazioni del disciplinare allegato al presente bando.

II.8) Durata del contratto: il contratto avrà durata 24 mesi decorrenti dalla data del 31.12.2023 (con possibilità di rinnovo per ulteriori 24 mesi).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Soggetti ammessi alla gara: Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, in possesso dei requisiti di cui al punto III.2).

III.2)Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti: requisiti di ordine generale e speciale di cui ai paragrafi 5 e 6 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando).

SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA

IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs.36/2023.

IV.2) Codice Identificativo Gara (CIG): A0238691F3.

IV.3) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs.36/2023; per quanto riguarda l’individuazione degli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa e dei relativi pesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel Disciplinare di gara.

IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si procederà all’individuazione e valutazione delle offerte ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. 36/2023.

IV.5) Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 dell’11/12/2023.

IV.6) Modalità di presentazione offerte: tutte le offerte dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla Piattaforma Sintel all’indirizzo www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.

IV.7) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

IV.8) Apertura offerte: in quanto procedura telematica, non sono previste sedute pubbliche; i concorrenti riceveranno comunicazione sull’avanzamento della procedura di gara.

IV.9) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano.

IV.10) Durata del procedimento di gara: 4 mesi dalla pubblicazione del bando.

IV.11) L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: Si

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Informazioni relative alla rinnovabilità: Si tratta di un appalto rinnovabile: SI

V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sarà accettata la fatturazione elettronica.

V.3) Informazioni complementari:

  1. La procedura di gara è gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile al sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalità di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta è precisata nel Disciplinare di gara e relativi allegati, nonché nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it.
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, le modalità di presentazione dell'offerta, cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
  3. Determina a contrarre: n. 1957 del 27/10/2023.
  4. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i. e Regolamento Ue 2019/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  5. Il subappalto è ammesso (si rinvia al paragrafo 8 del Disciplinare).
  6. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara.
  7. Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte non convenienti o idonee in relazione all'oggetto del contratto: si avverte che la stazione appaltante è libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresì la facoltà di cui all’art.108 co.10°, D.Lgs.36/2023.
  8. Il contratto verrà stipulato sotto forma di scrittura privata. Le spese per l’assolvimento dell’imposta di bollo (presuntivamente quantificate in € 250,00=) sono a carico dell'aggiudicatario.
  9. La Stazione appaltante si riserva, in casi di necessità e/o urgenza, la facoltà di chiedere l’avvio della prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, ai sensi degli articoli 17 co. 8° e 9° del D.lgs. 36/2023.
  10. Eventuali richieste di chiarimento di carattere tecnico e relative alla documentazione amministrativa possono essere presentate – entro il 30/11/2023 - per mezzo della funzionalità “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i concorrenti attraverso la medesima funzionalità e pubblicate su Sintel e sul profilo della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: appalti@comune.cremona.it
  11. La stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro.

V.4) Spese per le pubblicazioni: di presunti € 4.400,00= a carico dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 5 co. 2 del Decreto MIT del 02/12/2016.

V.5) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No.

V.6) Procedure di ricorso

V.6.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia– Sezione staccata di Brescia - Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia tel. 030-2279404.

V.6.2) Presentazione di ricorso: contro il presente Bando di gara è proponibile ricorso avanti il TAR di Brescia entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.

V.7) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 07/11/2023.

Responsabile Unico del progetto: Dott.ssa Tania Secchi

Cremona, 07/11/2023

IL RUP
Dr.ssa Tania Secchi

FAQ (domande e risposte sul bando)

 

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