Criteri di valutazione delle prove del concorso pubblico per 1 posto di Funzionario Tecnico Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di FUNZIONARIO TECNICO (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE

PROVA SCRITTA (punteggio minimo per il superamento della prova: 21/30)

domande a risposta aperta; la valutazione sarà effettuata globalmente in relazione ai seguenti criteri:

• aderenza del contenuto alla traccia proposta e grado di conoscenza dell'argomento (max 10 punti)
  • sviluppo logico dell'argomento (max 10 punti)
  • uso di un linguaggio tecnico appropriato (max 10 punti)

In particolare, si stabilisce che, per ciascun criterio, saranno attribuiti i seguenti punteggi:

• ad un punteggio di 10 punti corrisponde un elaborato di tipo "eccellente";
  • ad un punteggio di 9 punti corrisponde un elaborato di tipo "ottimo";
  • ad un punteggio di 8 punti un elaborato di tipo "distinto";
  • ad un punteggio di 7 punti un elaborato di tipo "buono";
  • ad un punteggio di 6 un elaborato di tipo "sufficiente";
  • ad un punteggio di 5 punti un elaborato di tipo "scarso";
  • ad un punteggio di 4 punti un elaborato di tipo "insufficiente";
  • ad un punteggio da 0 a 3 un elaborato di tipo "gravemente insufficiente".

Il tempo concesso per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti.

PROVA ORALE

Con riferimento alla prova orale si ricorda quanto previsto dal bando di concorso, al punto 5) ovvero” nell'ambito dei 30 punti attribuibili alla prova orale, n. 20 punti saranno riservati alla valutazione delle competenze tecniche ed i restanti 10 punti saranno riservati alla verifica dei requisiti attitudinali”

La commissione definisce i seguenti criteri di valutazione:

1. grado di conoscenza degli argomenti oggetto della domanda, capacità di focalizzazione delle questioni centrali (max 10 punti)
  2. Capacità di sintesi nella trattazione degli argomenti (max 6 punti)
  3. Qualità dell'esposizione e capacità di trattare i temi proposti oltre la mera esposizione nozionistica (max 4 punti)
  4. Attitudine al ruolo declinata in capacità relazionali, di mediazione e collaborazione, la cui valutazione sarà effettuata in apposito colloquio psico-attitudinale (max 10 punti)

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE
Dirigente del Settore Risorse Umane