Area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali

Lo stallo per carico/scarico merci è un'area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici commerciali o artigianali.
La sosta è consentita solo temporaneamente, durante le operazioni di carico e scarico.

Gli stalli di sosta devono:

• essere delimitati da strisce gialle
  • avere l'apposito simbolo dipinto sul terreno
  • essere affiancati dallo spazio libero necessario per aprire lo sportello del veicolo, fare manovra e salire sul marciapiede
  • essere compatibili con la sosta dei veicoli e non impedire la circolazione del traffico.

Destinatari del servizio:

Qualunque attività commerciale, da sola o in gruppo, può chiedere un parcheggio riservato all'attività di carico e scarico merci presentando domanda in Comune.
Il Comune decide dove posizionare quest'area.

Come accedere al servizio:

È necessario compilare il modulo disponibile nella sezione modulistica in questa pagina.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune effettuerà un sopralluogo per verificare se è possibile realizzare lo stallo.

L'ufficio poi emette la relativa ordinanza ed attiva il Servizio Segnaletica di AEM per la predisposizione della segnaletica verticale ed orizzontale che riporterà il numero di autorizzazione.