6. Con riferimento al progetto tecnico, al criterio "D. ELEMENTI DI SOSTENIBILITà AMBIENTALE" e precisamente al sub-criterio D.1 "Politiche per la promozione della parità di genere", considerato che la finalità del Sistema di certificazione della (...)

Versione stampabileVersione PDF

6. Con riferimento al progetto tecnico, al criterio "D. ELEMENTI DI SOSTENIBILITà AMBIENTALE" e precisamente al sub-criterio D.1 "Politiche per la promozione della parità di genere", considerato che la finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l'adozione di politiche per la parità di genere e per l'empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, dovendo garantire la parità di genere necessariamente si dovrà ridurre il numero di ore delle altre unità per adoperare l'inserimento di personale femminile. Chiediamo la pertinenza, in quanto le unità sono già presenti e sono pari a 4 unità e non tutte lavorano quotidianamente, e considerato anche che il servizio è un servizio di facchinaggio.

Risposta: 

Si conferma il criterio di valutazione. La parità di genere riguarda l'azienda nel suo complesso, quindi considerando tutti i ruoli (direttivi, responsabile gestione appalto, impiegati, contabili, ecc.), non solo le attività di facchinaggio. La parità di genere concerne inoltre vari aspetti che
contraddistinguono un'organizzazione, quali opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità, ecc.