1. Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo 6.3 lett. a) del Disciplinare di gara (Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi (facchinaggio e trasloco a favore di pubbliche amministrazioni o privati) di importo complessivo (...)

Versione stampabileVersione PDF

1. Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo 6.3 lett. a) del Disciplinare di gara (Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi (facchinaggio e trasloco a favore di pubbliche amministrazioni o privati) di importo complessivo pari ad almeno € 270.000,00, documentabile con un massimo di tre contratti1) sia assolto dall'avvenuta esecuzione di servizi di movimentazione merci all'interno di uno stabilimento industriale. 

Risposta: 

In merito al requisito dell'esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi (facchinaggio e trasloco a favore di pubbliche amministrazioni o privati), di cui al punto 6.3 del Disciplinare, si ritiene che la mera attività di movimentazione merci all'interno di uno stabilimento industriale non possa essere ritenuto analogo al servizio di facchinaggio e trasloco, inteso in senso ampio, quindi attività complessa che prevede anche le attività di smontaggio, la preparazione dei beni/materiali oggetto di movimentazione, il trasporto e montaggio dei beni nei nuovi ambienti.