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Data di Scadenza:
AVVISO PUBBLICO
per la formazione di un elenco di professionisti disponibili a svolgere attività di lavoro autonomo come operatori di una Task Force di esperti all'interno del Sistema Coordinato Regionale Lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema delle politiche "per" e "con" i giovani di cui il Comune di Cremona è capofila e coordinatore.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
UNITÀ DIREZIONALE SEGRETARIO GENERALE
Visto il Decreto Legislativo 165/2001, ART. 7, comma 6 e 6 bis – gestione delle risorse umane - che prevede "per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria [...]" Le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione;
Vista la Legge Regionale 31 marzo 2022, n. 4 “La Lombardia è dei giovani” che prevede:
- all’art. 3, comma 1, le funzioni in capo ai Comuni e, al comma 2, l’indicazione dell’Ambito territoriale di riferimento (nel quale i Comuni svolgono le funzioni di cui al comma 1), che coincide con l’Ambito territoriale del Piano di zona di cui all’art. 18 della Legge Regionale 12 marzo 2008, n. 3;
- all’art. 6, il sostegno e la qualificazione dell’attività della Rete Regionale dei servizi Informagiovani, con particolare riguardo ai piccoli Comuni, e allo sviluppo e aggiornamento delle competenze degli operatori secondo standard qualitativi comuni, assicurando il coordinamento regionale e favorendo la formazione di reti sul territorio, in modo particolare per lo svolgimento di funzioni di informazione, orientamento e consulenza ai giovani.
Visto il Regolamento Comunale per l'affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 222 del 19/10/2022.
Vista la Deliberazione di Giunta comunale n. 82 del 12/04/2023 avente per oggetto: "Approvazione dello Schema d'Accordo tra ANCI Lombardia e il Comune di Cremona per la gestione del Sistema Coordinato Regionale Lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema delle politiche "per" e "con" i giovani e accettazione della nomina di Ente Capofila del Sistema Coordinato."
Visto che con nota (prot. 33730) del 26/04/2023, trasmessa per mezzo PEC, il Comune di Cremona ha inviato ad ANCI Lombardia, organo direttivo del Sistema Coordinato, l'Accordo controfirmato dal Sindaco per la gestione Sistema Coordinato regionale lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema deòòe politiche "per" e "con" i giovani.
Visto che il Sistema Coordinato regionale lombardo dei Servizi Informagiovani:
- progetta iniziative a favore dei Servizi IG collegati in rete;
- supporta azioni di allestimento e riqualificazione degli IG e avvio di nuovi sportelli territoriali;
- supporta le attività degli Hub di Ambito, in modo particolare per quanto riguarda le funzioni relative all’orientamento scolastico e professionale e le azioni di accompagnamento nelle fasi di transizioni da scuola a scuola, da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro e le attività di contrasto alla dispersione scolastica, l’ingaggio dei giovani e il protagonismo giovanile;
- supporta azioni di sistema per la creazione di reti territoriali, con particolare attenzione alle progettualità di Ambito e di Interambito, in raccordo con i Piani di Zona, con particolare attenzione all’utenza fragile (NEET, precari, ecc.);
- promuove azioni di comunicazione rivolte ai diversi target di riferimento, attraverso l’utilizzo di canali e strumenti di ingaggio efficaci per il dialogo con i giovani;
- offre servizi consulenziali e di coaching agli operatori, con particolare riferimento alle competenze inerenti all’orientamento formativo e professionale, oltre che comunicative;
- promuove interventi formativi rivolti agli operatori degli IG e delle rispettive reti per il riallineamento e potenziamento delle competenze professionali;
- attiva il monitoraggio dei servizi, la raccolta dei dati e presidia il rispetto degli standard quali/quantitativi dei medesimi, secondo i criteri stabiliti da Regione Lombardia;
- predispone il Piano annuale della programmazione delle attività;
- gestisce il patrimonio informativo comune anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Talent Hub” quale strumento di raccordo, comunicazione e messa in rete;
- supporta le attività del Forum regionale dei giovani, previsto dall’art. 5 della LR n. 4/2022;
- garantisce il monitoraggio e la rendicontazione delle attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla LR n 4/2022 e dal presente Accordo.
Vista la Determinazione Dirigenziale del Comune di Cremona n. 1743 del 10/10/2023 avente per oggetto: "Apertura di una selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti qualificati a svolgere incarichi di prestazione professionale o occasionale in qualità di operatori di una Task Force di esperti all'interno del Sistema Coordinato regionale lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema delle politiche "per" e "con" i giovani, di cui il Comune di Cremona è capofila."
RENDE NOTO
-
che il Comune di Cremona intende formare un elenco di professionisti disponibili e qualificati a svolgere incarichi di prestazione professionale o occasionale per le attività straordinarie afferenti al Sistema Coordinato Regionale lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema delle politiche "per" e "con" i giovani, d'ora in poi "Sistema Coordinato";
- che l'elenco sarà dinamico e aperto con validità fino al 31/12/2024, data termine dell'Accordo di cui in premessa, prevedendone un aggiornamento secondo il calendario di seguito riportato:
- il primo elenco sarà stilato in data 20/10/2023, con termine ultimo per l'invio della candidatura entro il 19/10/2023;
- il secondo aggiornamento avverrà in data 18/12/2023, con termine di invio e ricezione della domanda in data 15/12/2023;
- il terzo aggiornamento avverrà in data 19/02/2024, con termine di presentazione e ricezione della domanda in data 16/02/2024;
- il quarto aggiornamento avverrà in data 15/04/2024, con termine di presentazione e ricezione della domanda in data 12/04/2024;
- il quinto aggiornamento avverrà in data 17/06/2024, con termine di presentazione e ricezione della domanda in data 14/06/2023;
- il sesto aggiornamento avverrà in data 16/09/2024, con termine di presentazione e ricezione della domanda in data 13/09/2023;
- l'ultimo aggiornamento avverrà in data 18/11/2024, con termine di presentazione e ricezione della domanda in data 15/11/2024.
-
che in casi particolari, ossia per esigenze di servizio e/o indisponibilità o inadeguatezza dei soggetti presenti in elenco, l'Amministrazione potrà procedere ad un aggiornamento anticipato dello stesso rispetto alle scadenze ordinarie previste.
1) RUOLI, COMPITI e COMPETENZE RICHIESTI
l presente Avviso è finalizzato all'individuazione e ingaggio di professionisti per la costituzione della Task Force di esperti a servizio e a supporto del Sistema Coordinato e di tutti i soggetti aderenti.
In relazione alle finalità e agli obiettivi previsti dal Sistema Coordinato e citati in premessa, il Comune di Cremona, in qualità di capofila e coordinatore, in raccordo con ANCI Lombardia, organo direttivo del Sistema Coordinato, ha evidenziato la necessità di individuare e incaricare le seguenti figure professionali:
- coordinatore della Task Force;
- caporedattore;
- operatore/i documentalista per la ricerca e la gestione del patrimonio informativo a livello locale e regionale;
- esperto/i in orientamento al lavoro;
- esperto/i in orientamento alla formazione;
- esperto/i nell'ambito della comunicazione, di scrittura e grafica;
- esperto/i agente di sviluppo.
Per l'annualità 2023, stante le risorse disponibili pari a Euro 24.600,00, si intendono incaricare le seguenti figure professionali:
- coordinatore della Task Force, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un compenso pari a Euro 4.800,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- documentalista, esperto in ricerca, catalogazione e gestione del patrimonio informativo, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un compenso pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- esperto in orientamento al lavoro, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un compenso pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- una seconda figura di esperto all'orientamento al lavoro, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un compenso pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- esperto in orientamento alla formazione, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un corrispettivo pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- esperto nell'ambito della comunicazione, prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un corrispettivo pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri);
- una seconda figura esperta nell'ambito della comunicazione prevedendo un impegno di 15 ore alla settimana per un compenso pari a Euro 3.300,00 (omnicomprensivo di tutti gli oneri).
Si precisa, fin da ora, che i suddetti incarichi potranno essere integrati, in termini di impegno orario ed economici, in base alle risorse che il Comune di Cremona introiterà da ANCI Lombardia, derivanti dalle quote di adesione al Sistema Coordinato e/o da altre eventuali risorse.
Si precisa, inoltre, che i suddetti incarichi potranno prevedere un rinnovo per l'annualità 2024, anche al fine di garantire continuità e lo sviluppo delle attività, e quindi una conseguente integrazione in termini di impegno orario e di compenso in relazione alle risorse disponibili.
a) COORDINATORE della Task Force
Ricoprirà il ruolo di referente organizzativo della Task Force, garantendo la reperibilità nei confronti del capofila del Sistema Coordinato, per tutta la durata dell'incarico e assicurando l’esecuzione dei servizi richiesti e in linea con le finalità descritte in premessa.
I compiti richiesti al Coordinatore sono i seguenti:
- curare la programmazione delle attività previste dal Sistema Coordinato e in rispondenza agli obiettivi del Piano annuale di programmazione dello stesso;
- assicurare la gestione del gruppo di lavoro della Task Force costituitasi prevedendo incontri periodici di riallineamento e condivisione di strategie di azione;
- presidiare la rilevazione e la documentazione delle attività svolte con l’impegno di darne periodica evidenza al Sistema Coordinato attraverso report e proposte;
- partecipare ad incontri periodici di programmazione, riallineamento e restituzione preventivamente concordati, salvo necessità e urgenze;
- coordinare l’organizzazione di eventi e iniziative volte a promuovere l’attività del Sistema Coordinato;
- governare il processo di adesione alla piattaforma Talent Hub (modalità di adesione, gestione chiavi di accesso, scadenze contratti, gestione amministrativa, etc);
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità..
e competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- esperienza, almeno quinquennale, nel ruolo di coordinatore di una rete di servizi, comprovabile e documentabile.
b) CAPOREDATTORE
Svolgerà il ruolo di coordinatore e supervisore dell'organizzazione e gestione del patrimonio informativo di carattere locale e gestione e della comunicazione multimediale. Pertanto, alla figura del caporedattore spettano i seguenti compiti:
- supportare e coordinare il reperimento del patrimonio informativo e documentale a livello regionale, attraverso l’attivazione e la gestione di aree web dedicate e attraverso l’implementazione della Piattaforma Talent Hub;
- fornire agli operatori degli Informagiovani aderenti al Sistema Coordinato istruzioni, strumenti e modelli per garantire una gestione coordinata, integrata e di qualità delle informazioni di carattere regionale inserite nella Piattaforma Talent Hub;
- fornire un supporto informatico agli operatori degli enti aderenti al Sistema Coordinato per la gestione e l’implementazione della Piattaforma Talent Hub;
- fungere da referente tecnico della Task Force, individuando strategie e strumenti informatici e digitali performanti per la corretta attività e la risoluzione di problemi tecnici di base, in raccordo con il soggetto gestore della piattaforma Talent Hub;
- presidiare la redazione delle personalizzazioni territoriali della piattaforma Talent Hub;
- supportare operativamente il Coordinatore nel governo dei processi di adesione alla piattaforma Talent Hub;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
Le competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale, documentabile e comprovabile.
c) DOCUMENTALISTA, esperto nell'indagine, raccolta e gestione del patrimonio informativo
Sarà il referente tecnico e operativo deputato a:
- ricerca, individuazione e analisi delle fonti che detengono le informazioni utili a livello regionale;
- raccolta e aggiornamento delle informazioni già esistenti;
- analisi e verifica delle eventuali carenze informative, individuando le aree di potenziale interesse non mappate e quelle da sviluppare;
- condivisione delle metodologie di ricerca e documentazione con i soggetti aderenti al Sistema Coordinato;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
Le competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- documentata e comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale.
d) OPERATORE ESPERTO IN ORIENTAMENTO E SERVIZI AL LAVORO
Sarà il referente tecnico e operativo per quanto concerne l'area dell'orientamento al lavoro. Pertanto è richiesto che vengano svolti i seguenti compiti:
- offrire servizi consulenziali di coaching agli operatori dei Servizi aderenti al Sistema Coordinato, con particolare riferimento alle competenze inerenti all’orientamento professionale;
- supportare nella progettazione e organizzazione di iniziative ed eventi a favore degli Informagiovani, relativamente all’area lavoro;
- garantire la ricerca, la documentazione e l’aggiornamento delle informazioni e della normativa a livello nazionale e regionale relativamente all’area lavoro, implementando la Piattaforma Talent Hub;
- supportare, in riferimento alla specificità tematica del lavoro, nell’allestimento e nella gestione del patrimonio informativo territoriale, dal punto di vista contenutistico, implementando l’area locale della Piattaforma TH;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
e competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- documentata e comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale.
e) OPERATORE ESPERTO IN ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE
Sarà il referente tecnico e operativo per quanto concerne l'area dell'orientamento formativo. Pertanto alla figura vengono assegnati i seguenti compiti:
- offrire servizi consulenziali di coaching agli operatori dei Servizi aderenti al Sistema Coordinato, con particolare riferimento alle competenze inerenti all’orientamento formativo;
- supportare nella progettazione e organizzazione di iniziative ed eventi a favore degli IG relativamente all’area formazione;
- garantire la ricerca, la documentazione e l’aggiornamento delle informazioni e della normativa a livello nazionale e regionale relativamente all’area formazione, implementando la Piattaforma Talent Hub;
- supportare, in riferimento alla specificità tematica della formazione, nell’allestimento e nella gestione del patrimonio informativo territoriale, dal punto di vista contenutistico, implementando l’area locale della Piattaforma TH;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
Le competenze richieste:
- Laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- documentata e comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale.
f) OPERATORE ESPERTO AREA COMUNICAZIONE
Sarà il referente tecnico e operativo per quanto concerne l'area della comunicazione. Pertanto alla figura è richiesto lo svolgimento dei seguenti compiti:
- progettare e gestire un piano editoriale della comunicazione, preventivamente concordato con il Coordinatore della Task Force e in virtù con quanto previsto dal Piano annuale delle attività del Sistema Coordinato;
- organizzare e promuovere campagne di comunicazione e di divulgazione relative alle attività previste dal Sistema Coordinato, in raccordo con il Capofila del Sistema Coordinato e il Coordinatore della Task Force, e attraverso l’utilizzo di sistemi informatici, multimediali e digitali e attraverso la co-gestione di aree web dedicate, siti e pagine social prevedendone anche l’implementazione;
- redazione e gestione di campagne divulgative, informative e promozionale di carattere social attraverso l'utilizzo dei princiali social network in relazione al target di riferimento;
- elaborare il materiale grafico e digitale sulla base dei contenuti preventivamente condivisi con il Capofila e il coordinatore della Task Force, garantendo la personalizzazione dei modelli dei materiali di comunicazione rivolti a target specifici per mantenere un’immagine coordinata ed univoca; (loghi, contatti, etc);
- curare la produzione dei contenuti divulgativi e informativi a livello regionale, anche utilizzando strategie e tecniche di comunicazioni mirate (storytelling, etc);
- realizzare la grafica del materiale promozionale relativo alle iniziative e attività del Sistema Coordinato e di altro materiale utile attraverso l'impiego di strumenti e programmi appositi;
- gestire il Sito Vetrina generale della Piattaforma Talent Hub attraverso l'aggiornamento puntuale ed implementazione dei contenuti delle aree personalizzate esistenti e che verranno create;
- collaborare e coordinare il lavoro con eventuali Agenzie di Comunicazioni, se previste e/o ingaggiate;
- garantire il raccordo con i referenti degli uffici/servizi stampa e comunicazione dei soggetti aderenti al Sistema Coordinato per una gestione coordinata delle attività;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
e competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- documentata e comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale.
g) AGENTE DI SVILUPPO
Figura che avrà il ruolo di supportare i soggetti aderenti per operare un cambiamento culturale e organizzattivo nel territorio e nelle relazioni che si creano o vengono intrattenute con altri soggetti terzi e/o stakeholder. Pertanto, i compiti alla figura assegnata sono i seguenti:
- favorire e supportare il raccordo delle attività del Sistema Coordinato con gli obiettivi previsti dalla Legge Regionale n. 4 del 31 marzo 2022 - “La Lombardia è dei giovani”;
- supportare azioni di progettazione, allestimento/riqualificazione degli Informagiovani, anche con contributi che vedano l’organizzazione di Informagiovani 4.0;
- supportare la progettazione e la riprogettazione dei Servizi Informagiovani anche in relazione alla funzione di Hub di Ambito;
- attivare relazioni e interventi formativi con i referenti dei soggetti aderenti al Sistema Coordinato quali “Agenti di Sviluppo” dei territori di appartenenza, attraverso la condivisione di strategie e buone pratiche, al fine di accrescerne le competenze relazionali e di marketing, favorire nuove partnership generative sui territori, ampliare la rete dei servizi e sviluppare la notorietà dell’Ente (brand awareness interna ed esterna);
- garantire il monitoraggio delle attività sopra indicate e dei servizi proposti e agiti in favore di ciascun soggetto aderente predisponendo report puntuali dei contatti attivati in relazione alle attività di ingaggio e sensibilizzazione svolte, con particolare riferimento agi strumenti e alle metodologie adottate;
- monitorare, presidiare e favorire il rispetto dei criteri quanti/qualitativi definiti dalla Consulta Regionale degli Informagiovani e darne evidenza attraverso la rielaborazione e l’analisi dei dati con opportuni strumenti narrativi e digitali anche nel rispetto dei criteri stabiliti da Regione Lombardia;
- fornire supporto operativo per l’aggiornamento del Manuale dei Servizi degli Informagiovani, contribuendo all'analisi e al presidio degli standard di qualità;
- supportare il Sistema Coordinato per quanto di necessità.
e competenze richieste:
- laurea triennale/magistrale/Master di I e/o II livello/corso di specializzazione nell’area di competenza;
- approfondita e verificata conoscenza della normativa di settore vigente, sia a livello regionale che a livello nazionale nell’area di competenza;
- comprovate abilità informatiche per la gestione degli strumenti di condivisione/informazione. Oltre che conoscenza e utilizzo dei principali Social Network;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese;
- documentata e comprovata esperienza nel ruolo, almeno triennale.
Il professionista che ritiene di possedere i titoli indicati, le competenze previste, la significativa esperienza professionale documentabile da Curriculum Vitae, e ritiene di poter garantire la corretta attuazione dei compiti previsti e la disponibilità oraria richiesta, può presentare domanda di candidatura al suddetto elenco, inviando domanda di iscrizione e indicando il ruolo o ruoli a cui intende candidarsi.
Non verranno tenuti in considerazione profili non attinenti alle figure professionali richieste.
2) REQUISITI NECESSARI, A PENA DI ESCLUSIONE, PER RISPONDERE AL PRESENTE AVVISO:
- Essere in possesso:
- della cittadinanza italiana, ovvero
- della cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, ovvero
- della cittadinanza di Stato non appartenente all’Unione Europea, in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano e in possesso di Permesso di Soggiorno che consente l’attività lavorativa.
I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che:
- godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, fatti salvi gli obblighi dell'Italia in materia di protezione internazionale;
- siano in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;
-
età non inferiore agli anni 18;
-
non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
-
non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
-
titolo di studio richiesto per ruolo di competenza;
-
esperienze significative e adeguate competenze documentate o documentabili, relative all'ambito di interesse a cui si intende candidarsi.
Si precisa fin da ora che a parità di competenze e disponibilità sarà data precedenza a coloro in possesso di Partita IVA o disponibili ad aprirla.
3) DOMANDA DI ISCRIZIONE, DOCUMENTI DA COMPILARE E PRESENTARE
Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti professionisti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la "PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO" (https://www.inpa.gov.it/).
La domanda potrà essere inserita sul portale a decorrere dal giorno 12/10/2023. Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet "https://www.inpa.gov.it", a seguito di registrazione sullo stesso sistema.
La registrazione, la compilazione e l'invio online della domanda di candidatura dovranno essere completati secondo le seguenti scadenze:
- entro il 19/10/2023, per la creazione e stesura dell'elenco;
- entro il 15/12/2023, per l'aggiornamento dell'elenco;
- entro il 16/02/2024, per l'aggiornamento dell'elenco;
- entro il 12/04/2024, per l'aggiornamento dell'elenco;
- entro il 14/06/2024, per l'aggiornamento dell'elenco;
- entro il 13/09/2024, per l'aggiornamento dell'elenco;
- entro il 15/11/2024, per l'ultimo aggiornamento previsto.
Si precisa che la data di presentazione online della domanda di iscrizione all'elenco è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.
Si informa, inoltre, che è possibile per il candidato modificare o integrare la propria domanda di candidatura fino alla data di scadenza del presente Avviso, anche se già precedentemente inviata; in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente solo l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'Amministrazione che bandisce tale selezione, e che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di iscrizione e/o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento riscontrato.
In tale caso, l'Amministrazione pubblicherà sul Sito Istituzionale e sul Portale Unico del Reclutamento una comunicazione dell'accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.
Nel modulo di presentazione della domanda di iscrizione all'elenco, consapevole delle sanzioni penali di cui all'Art. 76 del DPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, dovrà comunicare, sotto la propria responsabilità ed a titolo di autocertificazione:
- a) le proprie generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico);
- b) di avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
- c) di possedere età non inferiore ad anni 18;
- d) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di collaborazione con la Pubblica Amministrazione;
- e) non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
- f) non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
- g) idoneità psico-fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al ruolo da ricoprire;
- h) di essere in possesso del titolo di studio previsto dal ruolo selezionato (precisare il titolo di studio posseduto);
- i) di essere in possesso di esperienza documentata e/o documentabile in riferimento all'ambito di interesse selezionato;
- i) di accettare, senza riserve, le condizioni previste dal seguente Avviso di selezione, nonché dal Regolamento comunale in materia di personale e di accesso al pubblico impiego vigenti al momento della stipulazione del contratto di prestazione occasionale o di collaborazione;
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
- Curriculum Vitae, in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato a pena di esclusione. Il CV deve contenere le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente e ogni altra informazione utile alla valutazione ai fini del presente avviso;
- documento di informativa rispetto al trattamento dei dati personali, da sottoscrivere per presa visione;
- documento relativo alla normativa sul tema "conflitto di interessi", da sottoscrivere per presa visione.
4) ISCRIZIONE NELL'ELENCO E CAUSE DI ESCLUSIONE
L'iscrizione nell'elenco dei professionisti avverrà a insindacabile giudizio del Dirigente del Settore Unità Direzionale Segretario Generale - Servizio Informagiovani, Orientamento Scuola, Università, Sviluppo lavoro e della Posizione Organizzativa del Servizio Informagiovani.
L’elenco sarà redatto in ordine alfabetico e non sarà attribuito alcun punteggio di merito. Sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona e aggiornato secondo il calendario indicato in premessa, salvo eventuali necessità di Servizio legate all'attuazione del Sistema Coordinato.
I criteri in base ai quali verrà stilato l'elenco saranno:
- titolo di studio attinente all'ambito di interresse;
- significativa e comprovata esperienza nell'ambito di interesse;
- eventuali corsi, master o pubblicazioni di carattere scientifico.
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE:
- domande presentate incomplete o comunque mancanti di elementi utili alla valutazione dei titoli e delle competenze e/o significative esperienze possedute;
- prive delle firme e dichiarazioni richieste;
- contenenti informazioni non vere;
- domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili o pervenute oltre la data di aggiornamento, indipendentemente dalla data di spedizione.
5) MODALITA' DI AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI
Il Comune di Cremona si riserva di procedere al conferimento di incarico professionale (previo colloquio conoscitivo volto ad appurare l'esperienza e la disponibilità a svolgere l'incarico) solo e soltanto in caso di necessità connessa a straordinarie esigenze dell'ente o a seguito di aggiudicazione di finanziamenti esterni che prevedano l'impiego di collaboratori autonomi per specifiche mansioni o con specifici obiettivi.
L'incarico eventualmente affidato in nessun caso si potrà configurare come lavoro dipendente ma potrà essere di natura occasionale o per professionisti in possesso di P. IVA.
Nel caso di affidamento di incarico il Comune di Cremona verificherà il possesso dei seguenti requisiti:
- l'assenza di potenziale conflitto di interesse ai sensi della DPR 13/04/2013 n. 62, DPR 39 del 2013, Dlgs 33 del 2013 e Dlgs 165/2001;
- regolarità contributiva.
Si precisa che in caso di indisponibilità o inadeguatezza dei profili iscritti al presente elenco è facoltà dell'Amministrazione attingere ad altri elenchi esistenti.
Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per e-mail o per telefono.
Per chiarimenti rivolgersi a: Servizio Informagiovani, tel 0372/407952, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, o per email al seguente indirizzo: informagiovani@comune.cremona.it.
IL DIRIGENTE
UNITÀ DIREZIONALE SEGRETARIO GENERALE
(dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
Cremona, 10/10/2023
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