Dopo la giornata di studi tenutasi lo scorso 5 ottobre al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per approfondire la tematica de “La favola pastorale e l'intermedio per musica all'inizio del '600”, il programma del Microfestival di Musica Antica e Teatro entra nel vivo proponendo, sabato 14 ottobre, alle ore 20:30, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149) Il Filarmindo e L'Aurora ingannata - Favola pastorale di Ridolfi Campeggi con intermedi in musica di Girolamo Giacobbi. Bologna, 1605, spettacolo a cura della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna. Ingresso libero fino a raggiungimento del numero dei posti disponibili. É consigliata la prenotazione: tel 0372 407768 - museo.storianaturale@comune.cremona.it
L'Accademia dei Gelati fu tra le più raffinate e importanti riunioni culturali bolognesi. Fondata nel 1588 rimase attiva fino all'epoca del governo napoleonico della città di fine '700. Nel 1605 in occasione delle “illustrissime nozze” dell'accademico Soave, il marchese Ferdinando Riario con Laura (della nobile famiglia dei Pepoli) l'Accademia offrì, come dono di nozze, la rappresentazione di due inedite favole pastorali composte dal conte Ridolfo Campeggi (il Rugginoso): Filarmindo e l’Aurora Ingannata. Quest'ultima, suddivisa in quattro parti, a modo di intervallo tra i cinque atti del Filarmindo, fu posta in musica nel nuovo stile del primo Seicento, il recitar cantando, da don Girolamo Giacobbi allora Maestro di Cappella di San Petronio (primo esempio bolognese di dramma in musica, sulla scia delle prime opere romane e fiorentine e precedente L'Orfeo di Monteverdi).
Per la prima volta Teatro Antico e Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore, propongono questa importante opera letteraria di Ridolfo Campeggi, nella sua unitarietà trascorrendo dalla recitazione del Filarmindo (opportunamente rivisitato) alle intonazioni de L'Aurora Ingannata.
Pene d'amore, lazzi amorosi, malintesi, oracoli, patiboli, angosciose visioni, coraggiose sfide, pagane ritualità religiose, sogni premonitori, sdilinquimenti, incantesimi e intrecci amorosi si inseguono per i cinque atti del Filarmindo (considerato, allora, uno dei maggiori componimenti poetici di inizio secolo) e de L 'Aurora Ingannata, certamente tra i primi esempi di favole pastorali a Bologna.
Filarmindo
Personaggi e interpreti
-
Filarmindo, cioè Arminio, primo figliuolo di Coridone, creduto Messenese - Niccolò Roda
-
Coridone, pastor vecchio, padre di Filarmindo, e d'Arminio secondo - Andrea Fusari
-
Arminio, pastor giovane, figliuolo di Coridone innamorato di Clori - Fabio Anderlini
-
Erbillo, pastor giovane, compagno d'Arminio - Roberto Cascio
-
Elfi'ce, pastor vecchio, padre di Laurinda - Sergio Martini
-
Laurinda ninfa, innamorata di Filarmindo - Donatella Ricceri
-
Clori ninfa, innamorata d'Arminio - Angela Troilo
-
Vespilla ninfa, compagna di Laurinda e Clori - Anna G. Mosconi
-
Alcasto, Arenio, ambasciatori de' Messenesi - Alessandro Fanti, Nerio Bonvicini
-
Custode, Servo - Luca Fanteria
-
L'Aurora, fa il Prologo - Marcella Ventura
Aurora ingannata
Personaggi e interpreti
-
Aurora – Marcella Ventura
-
Venere – Cleonice Sabrina Bortolotti
-
Cefalo – Niccolò Roda
-
Titone – Andrea Fusari
-
Procri e una grazia – Angela Troilo
-
Amore e una grazia – Sonila Kaceli
-
Una Grazia – Silvia Salfi
-
Sonno – Luca Fanteria
-
Adone – Roberto Cascio
- Morfeo – Gaetan Waterkyn
Teatro Antico, nato dall’unione tra musicisti della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna e attori, ha già messo in scena, sempre con musiche eseguite in scena diversi spettacoli: commedie (di F. Albergati L’Accademia di Musica e Le Convulsioni, di L. Ariosto, Il Negromante e di C. Goldoni, Il Raggiratore di C. Goldoni), farse, sacre rappresentazioni (tra cui S. Cecilia, S. Rita, San Martino - di cui è uscita per Tactus una registrazione discografica); intermezzi musicali in forma scenica (tra cui Serva Padrona di Pergolesi, Il Filosofo Anselmo, di L. Gibelli, Zamberlucco e Palandrana di A. Scarlatti) e tragedie greche (l'ultima, in ordine di tempo, dicembre 2012 a Ferrara, L'Antigone di Sofocle tradotto da Massimo Cacciari, andata in scena dopo una ampia introduzione da parte del filosofo stesso). La Cappella Musicale, fondata nel 2006 ha inciso per Tactus, NovaAntica, Da Vinci spaziando dal rinascimento al barocco.
Il Microfestival di Musica Antica e Teatro è organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo con la direzione artistica di Roberto Cascio. L’ultimo appuntamento per questa edizione autunnale è in programma domenica 26 novembre, alle 17, sempre al Teatro Monteverdi. con l’Antigone di Sofocle (traduzione di Massimo Cacciari).
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Settore |