Avviso di selezione per l'assunzione a tempo determinato di un Funzionario di alta specializzazione “Bilancio e rendicontazioni” nell'ambito del Settore Politiche Sociali

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Data di pubblicazione: 

22/09/2023

Data di Scadenza: 

23/10/2023

AVVISO DI SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE, CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, EX ART.110 DEL D.LGS. 267/2000, COMMA 1, DI UN FUNZIONARIO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE “BILANCIO E RENDICONTAZIONI” NELL'AMBITO DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

Richiamate:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 16 giugno 2023 di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 , aggiornato con deliberazione n. 183 del 9 agosto 2023, che include il Piano triennale del fabbisogno del personale 2023-2025 ;
  • la determinazione dirigenziale n. 1586 del 21 settembre 2023 di indizione della selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000 per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Bilancio e Rendicontazioni” nell'ambito del Settore Politiche Sociali;

visti:

  • l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 ;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • lo Statuto del Comune di Cremona;
  • il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Bilancio e Rendicontazioni”, nell'ambito del Settore Politiche Sociali.

1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO

L'incarico in argomento sarà conferito dal Dirigente competente, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.

2- AMBITI DI COMPETENZA DELLA POSIZIONE A SELEZIONE

La figura ricercata dovrà sovraintendere alle attività di seguito dettagliate:

  • coordinamento, monitoraggio nonché raccordo/impatto con il bilancio del settore, delle progettualità etero-finanziate di cui il settore è titolare oppure coinvolto in qualità di partner
  • supporto alla Direzione del Settore nella supervisione dello stato di avanzamento di progetti complessi etero finanziati
  • Interazione con la Direzione del settore finanziario e del settore Risorse umane anche con riferimento alla spesa del personale appositamente assunto per la realizzazione delle progettualità di cui ai punti precedenti

La figura ricercata dovrà possedere, oltre alle specifiche conoscenze richieste, con particolare riferimento alla contabilità degli enti locali e alle capacità manageriali previste per il ruolo di alta specializzazione, le seguenti capacità:

  • ottimizzazione delle risorse: gestione le risorse economico finanziarie, strumentali e tecnologiche secondo criteri di efficienza e di efficacia, così da massimizzarne il valore;
  • soluzione dei problemi: analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione
  • collaborazione nell’orientamento al risultato: agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell'azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà
  • accuratezza: svolgere le proprie attività con precisione, metodo e attenzione riducendo il rischio di errori, così da produrre risultati di qualità coerenti con le aspettative dell'organizzazione

3- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. età non inferiore agli anni 18 e non superiore all'età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
  6. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  7. idoneità psico fisica all'impiego ed alle mansioni proprie della posizione a selezione;
  8. Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi :
    • Economia e Commercio -LM/56, LM/77, 64/S, 84/S
    • Giurisprudenza -LMG/01; 22/S, 102/S
    • Scienze Politiche -LM/87, LM/52,57/S,60/S

    o titoli equipollenti ai sensi di legge. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge;

  9. possesso di esperienza professionale pluriennale (almeno triennale) in relazione alle competenze oggetto dell'incarico;
  10. non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01, rispetto alla posizione da ricoprire.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

4-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO InPA” (https://www.inpa.gov.it/).

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema.

La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 23 ottobre 2023.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

All'atto della registrazione al Portale l'interessato compilerà il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche richieste, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto 1.

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del citato DPR.

5- SELEZIONE E CRITERI

Dopo una prima fase istruttoria delle domande di partecipazione alla selezione, volta alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissibilità alla procedura (fase svolta a cura del Settore Risorse Umane), sarà nominata apposita Commissione Esaminatrice avente il compito di accertare, in capo ai candidati, il possesso di comprovata esperienza e specifica professionalità mediante valutazione/comparazione dei curricula pervenuti ed, eventualmente, mediante colloquio. L'elenco dei candidati ammessi alla selezione/invitati al colloquio sarà pubblicato sul Portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page - notizie in evidenza).

Il colloquio tenderà a verificare, altresì, le competenze trasversali/manageriali (soft skills) e, a tal fine, la Commissione potrà prevedere la presenza di un esperto in Psicologia del lavoro. In particolare verrà verificato il possesso delle capacità individuate al punto 2 ovvero:

  • ottimizzazione delle risorse: gestione delle risorse economico finanziarie, strumentali e tecnologiche secondo criteri di efficienza e di efficacia, così da massimizzarne il valore;
  • soluzione dei problemi: analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione
  • collaborazione nell’orientamento al risultato: agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell'azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà
  • accuratezza: svolgere le proprie attività con precisione, metodo e attenzione riducendo il rischio di errori, così da produrre risultati di qualità coerenti con le aspettative dell'organizzazione

La Commissione definirà un punteggio minimo utile ai fini dell'ammissione al colloquio, tenendo conto dei criteri sotto riportati:

  1. specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
    • attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione;
    • possesso di titoli post laurea
    • pubblicazioni attinenti
       
  2. esperienza professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
    • grado di attinenza
    • durata dell’esperienza attinente e prossimità temporale di quest’ultima
       
  3. esperienza professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
    • grado di responsabilità
    • durata dell’esperienza e prossimità temporale di quest’ultima

Al termine dei lavori la Commissione redigerà un apposito verbale, nel quale verrà indicato il candidato meglio rispondente alla posizione ricercata.

La presente procedura, dalla natura comparativa e con finalità selettiva, non darà luogo alla formazione di una graduatoria di merito ma ad un elenco di candidati idonei.

6- RESPONSABILITÀ, TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Al Funzionario di Alta Specializzazione (con inquadramento nell'Area dei Funzionari e dell'elevata Qualificazione) si applicano:

  • le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
  • le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.

E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).

L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni Locali (Area dei Funzionari e dell'elevata Qualificazione-ex categoria D), con il riconoscimento di una indennità ad personam onnicomprensiva ai sensi del comma 3 dell'articolo 110 del D.Lgs 267/2000. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.

Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del citato C.C.N.L. oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.

Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e assunzioni- Tel. 0372.407281).

Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione in oggetto saranno pubblicate sul Portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it)

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.

Il presente avviso è pubblicato sul Portale unico di reclutamento InPA e sul sito istituzionale del Comune di Cremona.

Li, 22 settembre 2023

f.to il Dirigente Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)

 

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