Orizzonte studio: conoscere il proprio stile di apprendimento

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Percorso di attività riferite alla metodologia di studio, alla possibilità di individuare e riconoscere il proprio stile di apprendimento per organizzare al meglio lo studio e per trovare una motivazione intrinseca ad apprendere. 

  • Incontro di condivisione con gli insegnanti di riferimento in cui si è esposto il progetto e l'ipotetica organizzazione dell'intero percorso
  • Programmazione degli incontri in classe con gli studenti: tre incontri in cui verranno trattate differenti tematiche inerenti l'acquisizione del metodo di studio attraverso moduli teorico-esperienziali, pratici e di monitoraggio costante rispetto al cambiamento. 
  • Incontro con i genitori degli studenti coinvolti in cui si illustrerà il percorso e gli esiti raccolti con particolare attenzione alla restituzione rispetto alla modalità con cui il genitore può sostenere il figlio nel processo di apprendimento. 
  • Incontri laboratoriali di approfondimento individuale
  • Incontro finale di restituzione ai docenti

Finalità e scelte didattiche: 

  • Facilitare il processo di scelta verso la scuola secondaria di secondo grado 
  • Ingaggiare precocemente il target nel processo di orientamento 
  • Anticipare la riflessione e la consapevolezza delle soft skills 
  • Coinvolgere maggiormente le figure di riferimento che fanno parte del contesto dello studente 

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di I grado
Classi prime, seconde (da concordare con le insegnanti)

Sedi: 

A scuola

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

1 incontro con gli insegnanti da 1 ora; 3 incontri con gli studenti da 2 ore ciascuno; 1 incontro con gli insegnanti e le famiglie di 1 ora

Costi: 

A pagamento, da valutare con la segreteria organizzativa

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Entro il 15 novembre 2023, si consiglia di contattare la segreteria organizzativa per eventuali richieste fuori data

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2023/24