Presentazione:
Imparare a “vivere” comporta l’acquisizione di molte abilità, per le quali, in alcuni casi, abbiamo una predisposizione naturale, ma che non si attivano se non le alleniamo e se non ci applichiamo per poterle sviluppare a strutturare in modo adeguato. Altre ancora, invece, si imparano man mano che si diventa grandi. Il contenuto della proposta laboratoriale sono le cosiddette “life skills”, ovvero quelle competenze necessarie per tutta la vita, che si possono apprendere soprattutto nella fascia pre-adolescenziale, durante la crescita. L’OMS ha affermato che è necessario conoscere e sviluppare le life skills per stare bene con gli altri, gestire lo stress della vita quotidiana ed evitare comportamenti a rischio.
Finalità e scelte didattiche:
Ogni laboratorio si propone la finalità di aiutare gli studenti a rinforzare queste abilità che probabilmente stanno imparando a conoscere anche a scuola, per prepararsi al meglio alla transizione adolescenza-giovane/adulto.
Destinatari:
- Scuola secondaria di I grado
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|