Come orientarsi nella giungla del post-diploma

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Partendo da una breve introduzione sui cambiamenti che il mondo della formazione porta con sè́ dal mondo universitario e in riferimento a nuovi percorsi ITS e IFTS, verrà presentato un breve panorama dell'offerta formativa post diploma. L'obiettivo è analizzare le proprie aspettative e desideri personali in relazione ad aree di interesse e a professioni specifiche per guidarli verso una riflessione critica circa l'approccio alla scelta formativa. Nell'incontro verranno forniti consigli pratici e immediati su come organizzare una ricerca e su quali fonti informative affidarsi, permettendo così di sistematizzare le informazioni e porsi in un ruolo attivo per poter compiere una scelta consapevole.

 

Finalità e scelte didattiche: 

 L'obiettivo dell'incontro è facilitare un processo di conoscenza, ma soprattutto di presa di coscienza delle alternative percorribili, anche cominciando ad approfondire la conoscenza di alcune professioni, valutando strumenti e competenze da mettere in gioco per il passaggio in un nuovo ordinamento scolastico. 

-Introdurre il concetto di orientamento lungo l'arco della vita, facilitando il processo di conoscenza delle possibili strade da intraprendere, del mondo universitario e non
-Far riflettere sulle proprie abilità, possibilità, idee, piani (anche alternativi) per immaginare il futuro attraverso percorsi formativi
-Offrire strategie e strumenti concreti per immaginare e iniziare a pianificare la propria strada (con la necessaria flessibilità)

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado
Alunni delle classi quarte

Sedi: 

A scuola

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

2 ore

Costi: 

Gratuita

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Entro il 15 novembre 2023, si consiglia di contattare la segreteria organizzativa per eventuali richieste fuori data

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2023/24