Prepariamo lo zaino per la scuola media

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Laboratorio dedicato ai bambini di classe V, in uscita dalla scuola Primaria: ogni bambino/a immagina la scuola media in modo personale, diversa dalla realtà scolastica che sta vivendo, in parte protetta e contenuta da un limitato numero di insegnanti e legata ad un approccio didattico nuovo. Quali aspettative e/o paure possono sviluppare nel passaggio alla scuola media? Come modificare l'organizzazione del tempo e il proprio metodo di studio? A queste domande cercheremo di rispondere proponendo un parallelismo con la scuola che conoscono e, allo stesso tempo, presentando loro le differenze che incontreranno. Un approccio positivo e consapevole al nuovo corso di studi può aiutarli a fronteggiare le sfide quotidiane e il cambiamento in modo consapevole e "preparato". Sarà presentata loro anche la complessità delle materie che si approcceranno a studiare, cominciando ad individuare delle risorse o "soft skills" necessarie per fronteggiare il cambiamento.

 

Finalità e scelte didattiche: 

Presentare la complessità delle materie che affronteranno in chiave orientativa per le loro scelte future. Aiutarli nella gestione del diverso impegno scolastico. Offrirgli suggerimenti utili per gestire al meglio il loro tempo. Offrire uno spazio di ascolto e confronto attivo.

Destinatari: 

  • Scuola primaria
Classe 5^ della scuola primaria

Sedi: 

Presso la scuola che richiede l'attività

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

1 incontro di 2 ore

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Entro il 15 di novembre 2023, si consiglia di contattare comunque la segreteria organizzativa per eventuali richieste fuori data

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2023/24