Via dell'Annona, al via la seconda fase dei lavori di messa in sicurezza

Da lunedì 26 giugno inizia la seconda fase dei lavori per la messa in sicurezza del Cavo Cerca, avviata nel dicembre 2022, in via dell’Annona, nel tratto compreso tra via Mantova e via Lucchini. Tombinato in ampi tratti tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il Cavo Cerca è uno snodo cruciale per la viabilità di Cremona, la cui opera di rifacimento e manutenzione si è resa necessaria a causa dell’elevato degrado della copertura con cedimenti della carreggiata. La seconda fase dei lavori riguarda il tratto di via dell’Annona compreso tra via del Macello e la rotatoria di via Persico.

“E’ questa la fase più complessa, anche sotto il profilo della gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico e comporterà maggiori disagi ai cittadini per quanto riguarda la viabilità. L’intervento è necessario poiché in questo tratto la carreggiata fortemente compromessa richiede la rimozione totale della copertura del cavo, che verrà interamente ripristinata”, spiegano spiegano il direttore generale di AEM, Marco Pagliarini, e il direttore tecnico, Annalisa Bonini.

La maggiore criticità dell’intervento si ricollega sia alle modifiche alla viabilità che alle attività di gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico connesse alla vicinanza dello stadio e dell’inizio del campionato di calcio alla fine dell’estate. Per quanto concerne la viabilità, i lavori di messa in sicurezza - il cui termine è previsto tra febbraio e marzo del prossimo anno – richiedono una serie di modifiche tra cui la chiusura totale di via dell’Annona da via del Macello a via Persico, con la conseguente interruzione della circolazione.

Tra via Lucchini e via del Macello la circolazione verso via Persico sarà a senso unico, mentre in via del Macello rimarrà la circolazione a doppio senso, salvo nel tratto compreso tra via Lucchini e via dell’Annona, percorribile a senso unico in direzione via Cappuccini. Da via Persico sarà vietato accedere in via dell’Annona. Verrà tuttavia garantito il flusso ciclo-pedonale tra via Persico, via del Macello e via Mantova. In previsione della riapertura della stagione calcistica, è stato inoltre necessario identificare, in accordo con la Prefettura e la Questura, percorsi pedonali alternativi protetti, per consentire ai tifosi ospiti di usufruire del parcheggio in via del Macello e transitare a piedi verso lo stadio, aggirando così il cantiere.

Il progetto, frutto della partecipazione di più soggetti tra cui Regione Lombardia, Comune di Cremona, AEM, e Società Centro Padane S.r.l., s’inserisce in una più ampia opera di riqualificazione urbana, che prevede la costruzione di una pista ciclabile per collegare via Persico e via Brescia a via Mantova.

I lavori del primo lotto sono stati finanziati da Regione Lombardia per 1.869.000,00 euro e, una volta terminati, tra febbraio e marzo del prossimo anno, proseguiranno nel tratto di via dell’Annona compreso tra via Lucchini e via Macello, nell’ambito di un secondo per un importo di 1.500.000,00 euro, sempre finanziato da Regione Lombardia.

Allegati:

Categoria di News