Avviso pubblico per l'individuazione di partner di progetto per la partecipazione al bando “La Lombardia è dei giovani” 2023 – CUP E81B22003340003

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

27/04/2023

Data di Scadenza: 

07/05/2023

PREMESSE

Il Comune di Cremona, in qualità di Ente Capofila, intende presentare una proposta progettuale a valere sul bando regionale “La Lombardia è dei giovani” 2023 pubblicato su Bandi Online di Regione Lombardia al seguente link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comu...

Il bando “La Lombardia è dei giovani” 2023, tramite la messa a disposizione di specifiche risorse, intende finanziare progettualità volte a “sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale attraverso la valorizzazione e il potenziamento della rete di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità e strumenti innovativi”. In sintesi, il bando mira a:

  • promuovere l’integrazione e lo sviluppo nell’offerta dei servizi per i giovani;
  • stimolare iniziative nuove;
  • sostenere la sperimentazione di modelli nuovi e/o innovativi di intervento;
  • valorizzare le proposte progettuali capaci di produrre impatti più capillari anche attraverso l’attivazione di sinergie positive e con una rete qualificata di partner locali, pubblici e privati.

Si invitano, quanti in possesso dei requisiti di seguito indicati, a presentare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata al presente avviso “Istanza di candidatura”.

Si precisa fin da ora che i soggetti ritenuti idonei e ammessi a partecipare, in qualità di partner, alla elaborazione e realizzazione del progetto, come indicato al punto A.3 e A.3.2 del Bando dovranno garantire il rispetto di: ruolo, funzioni, compiti e obblighi previsti per i soggetti partner di progetto.

Inoltre, come precisato nel medesimo paragrafo, ogni soggetto partner dovrà apportare al progetto una quota di co-finanziamento, quantificabile anche in forma di valorizzazioni, inclusi i rapporti di tipo volontaristico, nel rispetto delle percentuali previste per ciascuna voce di costo delle spese ammissibili, come dettagliato al paragrafo B.3 del Bando.

Si specifica inoltre che, date l’entità e la tipologia del finanziamento, la partecipazione in qualità di partner non comporta necessariamente l’assegnazione di una quota di finanziamento regionale.

ART.1 - OBIETTIVI DEL BANDO

  • Favorire la transizione scuola/università/lavoro e la riduzione del numero di giovani in condizione di NEET;
  • promuovere la piena partecipazione e inclusione dei giovani tra i 15 e 34 anni alla vita politica, culturale e sociale delle proprie comunità, con particolare attenzione ai giovani in condizione di svantaggio e ai giovani in condizione di NEET;
  • Prevenire e contrastare il rischio di esclusione sociale, generato e/o accentuato dalla pandemia, offrendo opportunità e servizi innovativi e ingaggianti per il target giovanile, in particolare la fascia fragile.

ART.2 - IDEA PROGETTUALE

Tenuto conto delle finalità, degli obiettivi e le tipologie di intervento del Bando in oggetto, il Servizio Informagiovani intende promuovere un progetto orientato a valorizzare il dialogo tra giovani, mondo della formazione e mondo del lavoro, con particolare attenzione alle caratteristiche del tessuto economico, sociale e culturale del nostro territorio. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il progetto sarà volto a:

  • favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani;
  • realizzare interventi e attività di orientamento e ri-orientamento utili a favorire le fasi di transizioni scuola – università e lavoro;
  • realizzare azioni innovative, mirate a favorire il dialogo giovani e mondo del lavoro, l’autonomia, il protagonismo giovanile e il supporto ai giovani in condizione di fragilità con una logica preventiva e generativa;
  • favorire l’autonomia, il protagonismo giovanile e la partecipazione alla vita politica, sociale e culturale della città;
  • organizzare interventi e progettare azioni mirate a prevenire e contrastare fenomeni quali: abbandono scolastico, ritiro sociale e dispersione scolastica;
  • sostenere l’intera progettualità con azioni di comunicazione innovative, condivise e partecipate.

Al fine di dare corpo e sostanza al progetto, si informa che si intendono coinvolgere nella progettualità, in qualità di partner, le Università e gli ITS, oltre che le Consulte studentesche o le Associazioni di Studenti presenti sul territorio di Cremona.

ART.3 - REQUISITI PER LA CANDIDATURA E CRITERI PER L’ADESIONE IN QUALITÀ DI PARTNER

Posso presentare formale candidatura tutti coloro che:

  • sono in regola con i requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo 50/2016;
  • sono in possesso di esperienze comprovate, di almeno 5 anni, e competenze nell’ambito delle aree di intervento sulle quali verterà l’idea progettuale come da art.2 del presente Avviso;
  • abbiano sede operativa nell’ambito del territorio cremonese.

In relazione agli obiettivi del Bando e alle linee progettuali che il Servizio Informagiovani intende perseguire, saranno prese in considerazione le domande pervenute dalle seguenti tipologie di soggetti:

  • associazioni giovanili composte da almeno 2/3 da giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni;
  • enti del terzo settore di cui al D.Lgs n.117/2017, cooperative sociali, imprese sociali che abbiamo svolto interventi di orientamento, ri-orientamento, supporto educativo e alla fragilità nell’ultimo triennio anche attraverso la partecipazione a Bandi locali, regionali e nazionali;
  • enti, fondazioni o altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro che tra gli obiettivi delle attività dimostrino particolare attenzione al mondo dei giovani;
  • enti, fondazione del sistema sanitario regionale, strutture socio-sanitarie che eroghino servizi rivolti a giovani di età compresa tra i 15-34 anni, con particolare riferimento a quelle di carattere educativo e psicologico.

Si precisa, fin da ora, che verranno prioritariamente coinvolti i soggetti appartenenti alle categorie di cui sopra che abbiano partecipato in veste di capofila e/o partner al Bando “Giovani SMART”.

ART.4 - PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti, possono candidarsi inviando la propria richiesta corredata da:

  • allegato A “ISTANZA DI CANDIDATURA” debitamente compilato e sottoscritto;
  • curriculum con descrizione sintetica del soggetto (max 5000 caratteri spazi inclusi) da cui si evincano i requisiti e l’esperienza richiesta all’Art.3 del presente Avviso e una breve proposta progettuale in linea con quanto indicato all’art. 2 del suddetto Avviso.

La candidatura dovrà essere inoltrata entro e non oltre il giorno 07/05/2023 per mezzo PEC al Comune di Cremona all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it e per conoscenza all'indirizzo mail: informagiovani@comune.cremona.it.

L’oggetto della candidatura: Bando “La Lombardia è dei giovani” 2023 – Istanza di candidatura al partenariato.

Si sottolinea che, ai fini del rispetto dei termini per la presentazione della candidatura, fa fede la data di ricezione della domanda da parte del destinatario; il Comune di Cremona non si assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta e incompleta indicazione del recapito da parte degli aspiranti partner o di mancata reperibilità degli stessi causata da tardiva comunicazione dell'eventuale variazione dell'indirizzo indicato nella candidatura, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi.

ART.5 - VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L'ammissione delle candidature sarà effettuata previa verifica del possesso dei requisiti richiesti (Art.3 del presente Avviso, Artt. A.3 e A.3.2 del Bando). Tale verifica si concluderà con un giudizio di ammissibilità o inammissibilità. Il giudizio di inammissibilità comporta l'impossibilità di partecipare al progetto in qualità di partner.

L’ammissibilità prevede la partecipazione attiva alla realizzazione del progetto, oltre che l’apporto di una quota di co-finanziamento nei termini e nelle percentuali previste dal Bando al paragrafo B.3 e in raccordo con l’Ente capofila e gli altri eventuali partner. Si precisa, inoltre, che la partecipazione in qualità di partner, considerate l’entità e la tipologia del finanziamento, non comporta obbligatoriamente l’assegnazione di una quota di contributo regionale.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione di candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

L'elenco dei soggetti ammessi sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune di Cremona: a https://www.comune.cremona.it/

ART.6 - ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato alla costituzione di un partenariato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che sarà libero di seguire anche altre procedure.

Il Comune di Cremona si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per tutte le eventuali ulteriori informazioni non esplicitamente indicate nel presente Avviso, si rimanda al bando: “LA LOMBARDIA E’ DEI GIOVANI” 2023 pubblicato sul sito di Regione Lombardia al seguente link:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/lombardia-giovani-2023-RLQ12023030763

ART.7 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento per l'attuazione del presente Avviso: La Responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola Università, Sviluppo Lavoro Maria Carmen Russo – mail: carmen.russo@comune.cremona.it – tel. 0372.407952

Per informazioni: 
Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola Università, Sviluppo Lavoro
Area Risorse e Servizi di Staff – Settore Unità Direzionale Segretario Generale
Comune di Cremona

Tel.333 6143338 -0372 407950

Mail: informagiovani@comune.cremona.it

ART. 8 - TUTELA DELLA PRIVACY

I dati forniti dagli operatori economici proponenti verranno trattati, in conformità a quanto previsto dal DGPR (General Data Protection Regulation) dicui al Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura di che trattasi.

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa