Avviso pubblico Indagine di mercato per l'espletamento di procedura negoziata per interventi di restauro pavimenti, basamenti, colonne in marmo e soglie lapidee contorno finestre presso il Museo del Violino di Cremona

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Data di pubblicazione: 

20/02/2023

Data di Scadenza: 

01/03/2023

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
www.comune.cremona.it

SI RENDE NOTO

che il Comune di Cremona intende espletare un'indagine di mercato per l'appalto degli “INTERVENTI DI RESTAURO PAVIMENTI, BASAMENTI, COLONNE IN MARMO E SOGLIE LAPIDEE CONTORNO FINESTRE PRESSO IL MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA”, al fine di individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) del D.L.n. 76/2020 (Legge di conversione n. 120 dell'11/09/2020).

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Settore Programmazione Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile.

Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'Arch. Simona Mella.

Procedura di gara: selezione finalizzata all'esperimento di procedura negoziata da svolgersi a mezzo della piattaforma telematica Sintel.

OGGETTO DELL'APPALTO

Tipologia e descrizione dell'appalto
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, provviste, prestazioni e forniture occorrenti e contemplate nel progetto esecutivo per il restauro di pavimenti interni, basamenti colonne ed elementi lapidei contorno finestre esterne del Museo del Violino di Cremona.

Si rimanda agli elaborati di progetto approvati con la determinazione n. 2291 del 13/12/2022 e consultabili al seguente link:
https://www.comune.cremona.it/servizionline/attiamministrativi/dettaglio-determinazione-dirigenziale/1034797

L'importo complessivo dei lavori compresi nell'appalto ammonta a 179.000,00= (IVA esclusa) di cui:
a) € 148.299,28= per l'esecuzione delle lavorazioni (soggetti a ribasso)
b) €   30.700,72= per l'attuazione delle misure di sicurezza (non soggetti a ribasso)

Lavorazioni di cui si compone l'intervento
L'opera è riconducibile alla categoria OG02Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a MISURA.

Tempo previsto per la realizzazione dei lavori: 105 gg.

Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale e di qualificazione ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016.

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie adeguate ai lavori da assumere (categoria OG02 almeno per la classifica I).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto potranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

entro il giorno 01/03/2023

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato al presente avviso al n.1). Nel caso di raggruppamenti temporanei dovranno essere compilate e trasmesse anche le dichiarazioni di cui agli allegati n. 2) e n. 3). Nel caso di ricorso all'avvalimento dovrà essere compilata e trasmessa anche la dichiarazione di cui all'allegato n. 3).
Le dichiarazioni rese sui modelli allegati 1), 2) e 3) dovranno essere firmate digitalmente.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Saranno invitati alla procedura negoziata fino a n. 10 operatori economici che abbiano manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti.
Nel caso di ammissione di un numero di manifestazioni di interesse inferiore a 10, la Stazione Appaltante inviterà tutti i soggetti ammessi.
Nel caso di ammissione di un numero di manifestazioni di interesse superiore a 10 la Stazione Appaltante selezionerà gli operatori da invitare mediante sorteggio pubblico che sarà effettuato presso gli uffici di Via Aselli n. 13 – 26100 Cremona il giorno 08/03/2023 alle ore 12,00.

A partire dal giorno 10/03/2023 sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona nella sezione “Bandi” l'elenco degli operatori economici non sorteggiati, mentre l'elenco dei concorrenti che saranno invitati alla procedura negoziata resterà segreto sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Ogni concorrente è pertanto tenuto a verificare direttamente l'esito del sorteggio accedendo al sito, atteso che non sarà effettuata alcuna comunicazione da parte di questa Amministrazione.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
I concorrenti individuati per l'invito alla procedura negoziata dovranno effettuare la registrazione a Sintel nel rispetto di quanto disciplinato nei “Manuali” (reperibili accedendo al portale della Centrale Regionale Acquisti, nell’apposita sezione “Registrazione”).

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi. Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: appalti@comune.cremona.it

Allegati:
1) Modello A: Fac-simile domanda di manifestazione di interesse
2) Modello B: Fac-simile dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento
3) Modello C: Fac-simile dichiarazione per mandanti e/o ausiliarie

Cremona, 17/02/2023

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(arch. Simona Mella)

 

 

 

 

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