Bando “Dopo di noi”: avviso pubblico per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - anno 2023

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

16/01/2023

Data di Scadenza: 

31/12/2023

Il presente Avviso ha la finalità di dare attuazione a livello di Ambito Distrettuale Cremonese al “Piano regionale Dopo di Noi L. 112/2016 e Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave come definita dall’art. 3 comma 3 della L. 104/1992 prive del sostegno familiare – risorse annualità 2021” approvato da Regione Lombardia con DGR 6218 del 04/04/2022 che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Le misure disciplinate dal Fondo Dopo di Noi sono integrate nel progetto individuale di cui all’art 14 della L.328/2000, finalizzato alla promozione della piena inclusione della persona disabile nel proprio contesto sociale e ad una progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori.

Le indicazioni di processo e di utilizzo delle risorse sono stabilite da Regione Lombardia con DGR n. 6218 del 04/04/2022. Le Linee Operative Locali sono state condivise in Cabina di Regia con ATS Val Padana e gli Ambiti distrettuali del territorio nonché approvate dal Comitato Sindaci nella seduta del 20/12/2022 e definiscono le linee di indirizzo circa l’utilizzo dei fondi assegnati all’Ambito Cremonese.

Finalità

Il presente Avviso ha la finalità di promuovere forme alternative ed innovative di residenzialità con interventi destinati a persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, è prevista la costruzione di un progetto individualizzato di durata almeno biennale con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi:

  • con percorsi programmati di accompagnamento verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine

  • con percorsi programmati di deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative quanto più possibile proprie dell’ambiente familiare

  • per sostenere interventi di domiciliarità per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare già inserite in un percorso di residenzialità extra-familiare presso soluzioni alloggiative nelle forme abitative previste dal DM del 26 novembre 2016.

Destinatari degli interventi

Possono accedere al beneficio persone con disabilità grave riconosciuta, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in uno dei 48 Comuni dell’Ambito distrettuale cremonese

  • con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità certificata dalle competenti commissioni e riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);

  • di età compresa tra 18 e 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno, residenti nell'Ambito Distrettuale di Cremona;

  • prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

  • che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR n. 6218 del 04/04/2022

Presentazione delle domande per i cittadini residenti nel Comune di Cremona

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- Piazza del Comune, 8 – Cremona- ingresso da P.zza Stradivari su appuntamento.

  • inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it 

È possibile richiedere informazioni attraverso: Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano I°) 26100 Cremona CR -Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it

Apertura dal lunedì al venerdì: dalle 8:30 alle 13:00;

Orario di risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Il testo completo del bando contenente informazioni dettagliate, scadenze, modulistica e normativa è disponibile sul sito dell’Azienda Sociale Cremonese.

Consulta il bando sul sito dell’Azienda dell’Azienda Sociale Cremonese

 

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono