Si chiede se si tratta di un refuso l'indicazione del requisito di idoneità professionale relativo all'appartenenza alla fascia di classificazione f) di cui all'art. 7.1 del disciplinare di gara. Tale domanda nasce dal fatto che la scrivente gestisce ...

Versione stampabileVersione PDF

Si chiede se si tratta di un refuso l'indicazione del requisito di idoneità professionale relativo all'appartenenza alla fascia di classificazione f) di cui all'art. 7.1 del disciplinare di gara. Tale domanda nasce dal fatto che la scrivente gestisce contratti equivalenti sia nell'oggetto che nell'importo, senza necessitare di tale requisito, in virtù del fatto che le attività svolte si qualificano come attività di supporto alle attività proprie delle strutture educative comunali (motivo per cui, qualora affidate ad una cooperativa sociale di tipo B, comportano l'applicazione di un'aliquota IVA ridotta al 5%, come da Voi confermato in un precedente chiarimento), più che di mere pulizie.
Qualora non si trattasse di refuso, si chiede se tale requisito possa essere oggetto di avvalimento. 

Risposta: 

Non si tratta di un refuso e si conferma il requisito di idoneità professionale relativo all'appartenenza alla fascia di classificazione f di cui all'art. 7.1 del disciplinare di gara, in quanto le attività di pulizia rappresentano una parte fondamentale del contratto in oggetto.
Il requisito non può essere oggetto di avvalimento.