Chiarimenti in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale

Versione stampabileVersione PDF

La documentazione di gara prevede quale requisito che "Il concorrente deve avere eseguito nel triennio 2019/2020/2021 servizi ausiliari in ambito educativo, scolastico o sociale, intendendosi con ciò, a titolo esemplificativo, le attività ausiliarie (servizi di pulizia, custodia, accoglienza) prestate presso asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, servizi ausiliari presso case di riposo, SAD, con esclusione delle strutture che erogano servizi di competenza del sistema sanitario e dell’amministrazione della giustizia, di importo complessivo minimo pari a € 640.000,00 (I.V.A. esclusa), documentabili con un massimo di tre contratti.."

In ragione di quanto previsto dal Legislatore e confermato da copiosa giurisprudenza, il fatturato specifico è finalizzato a garantire che la selezione venga svolta tra concorrenti che diano prova di adeguata affidabilità nell'espletamento di un determinato servizio, per aver avuto precedenti esperienze nel settore di attività oggetto di gara o in settori analoghi (cfr. Cons. Stato, V, 6 aprile 2017, n. 1608; nonché già Cons. Stato, V, 28 luglio 2015, n. 3717 e 25 giugno 2014, n. 3220).

In ragione di quanto sopra si chiede alla spettabile Amministrazione in indirizzo di confermare se il requisito in menzione è altresì da ritenersi soddisfatto con l'esecuzione di servizi di pulizia, custodia, accoglienza eseguiti presso plessi e istituti Universitari.

Risposta: 

Si conferma.