Esito
Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI N. 1 DIRIGENTE DA ASSEGNARE AL SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, ISTRUZIONE
IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1701 del 13 ottobre 2022 ad oggetto: “Indizione del concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 Dirigente da assegnare al Settore Politiche Educative, Istruzione”;
richiamato il Piano del Fabbisogno di Personale 2022-2024 approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 15 giugno 2022;
richiamati, altresì:
- il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
- il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
- il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
- il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
- il vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali-Area Dirigenza;
- il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
rende noto che è indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 Dirigente da assegnare al Settore Politiche Educative, Istruzione.
L'espletamento del concorso di cui al presente avviso è subordinato all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.
1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
- Cittadinanza italiana
- età non inferiore agli anni 18
- non essere escluso dall'elettorato politico attivo
- non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti
- idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva)
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione
- diploma di Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge. Il candidato è tenuto ad indicare nella domanda di partecipazione al concorso gli estremi del provvedimento di equipollenza
- essere in possesso di un'esperienza di servizio/ professionale che rientri in uno dei seguenti punti:
- a) per i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, aver compiuto almeno 5 anni di servizio (almeno 3 anni di servizio se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione) in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del Diploma di Laurea. Il periodo di servizio è, altresì, ridotto a 4 anni per i dipendenti delle amministrazioni statali che siano stati reclutati a seguito di corso-concorso per ricoprire posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di Laurea;
- b) per i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, aver svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali;
- c) per coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche, aver svolto tale incarico per un periodo non inferiore a 5 anni;
- d) per coloro che hanno prestato servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti od organismi internazionali, aver maturato tale esperienza lavorativa in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
- di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico dirigenziale secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
La verifica di ammissibilità dei candidati alla procedura concorsuale in ordine ai requisiti dichiarati sarà effettuata dopo l'eventuale preselezione, nei confronti dei candidati ammessi alle prove scritte.
2- TITOLI DI PREFERENZA
I titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5 del DPR 487/94.
3- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro il giorno giovedì 15 dicembre 2022 (termine da intendersi perentorio anche per le domande arrivate a mezzo posta)
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
- piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona https://sportellotelematico.comune.cremona.it. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi - Carta Nazionale dei Servizi) e del relativo PIN o Spid (Sistema pubblico di identità digitale)- https://www.spid.gov.it
- raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Risorse Umane - Piazza del Comune,8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
- presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (previo appuntamento mediante agenda online - www.comune.cremona.it - home page - Servizi online)
4- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E TRATTAMENTO DEI DATI
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda (allegato A) ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;
- scheda di candidatura/application form di cui allo schema (allegato B), debitamente compilato e sottoscritto, contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività di studio e professionali del concorrente - con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime - a sostegno delle specifiche competenze richieste dal ruolo direttivo in generale e da quello oggetto di concorso in particolare;
- Curriculum debitamente sottoscritto, per eventuali ulteriori elementi informativi non ricompresi nell’application form.
Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d’esame.
Ai sensi dell’art. 3, comma 4 bis, del decreto- legge 9 giugno 2021, n. 80 sono assicurate adeguate misure per consentire a tutti i soggetti con DSA:
- di sostituire la prova scritta con un colloquio orale;
- di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo;
- di usufruire di un prolungamento del tempo stabilito per lo svolgimento della prova scritta.
Il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita. La documentazione dovrà essere allegata alla domanda ovvero inviata via email all'indirizzo ufficio.concorsi@comune.cremona.it entro il termine di presentazione delle candidature.
Nella domanda di partecipazione dovranno, altresì, essere indicati eventuali titoli di preferenza con riferimento al punto 2) del presente bando.
Ai sensi della normativa vigente in materia tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali al concorso (Vedasi allegata informativa-allegato C).
5-PROGRAMMA E PROVE D'ESAME
Il programma delle prove di concorso si articolerà in:
- una prova pre-selettiva (solo nel caso in cui le domande pervenute risultassero superiori alle 50 unità);
essa consisterà nella compilazione di test a risposta multipla a carattere attitudinale e professionale, tendente a verificare:
- la capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, critico, logico e numerico;
- le conoscenze degli argomenti indicati nel programma d'esame di seguito riportato.
L’elenco dei candidati convocati per la prova pre-selettiva, con l’indicazione della data e della sede di svolgimento della prova stessa, sarà pubblicato sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) .
Non sono tenuti a sostenere l'eventuale prova preselettiva i candidati con invalidità uguale o superiore all'80%, ai sensi dell'art. 20- comma 2 bis- della legge 104/1992, integrata e modificata. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e certificazione.
Saranno ammessi a sostenere le prove scritte coloro che supereranno la preselezione. Gli esiti della preselezione verranno pubblicati sul sito web dell’Ente (www.comune.cremona.it).
La pre-selezione non fornisce un punteggio valutabile ai fini della graduatoria. - due prove scritte
- 1ª prova a contenuto teorico, con lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali riferite al ruolo a concorso;
- 2ª prova a contenuto teorico-pratico, volta ad accertare la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche alle situazioni di lavoro nonché l'attitudine al ruolo.
- una prova orale la prova orale si articolerà in:
- a) un colloquio interdisciplinare sulle conoscenze tecniche, vertente sulle materie elencate al punto 6)
- b) una o più prove psico-attitudinali di valutazione delle capacità manageriali con particolare riferimento alle seguenti capacità:
- pianificazione e organizzazione, consistente nella capacità di fissare e rivedere costantemente gli obiettivi, di definire i piani d'azione su orizzonti di medio-lungo periodo, predefinire le attività da svolgere per il raggiungimento di uno o piu' obiettivi con le risposte disponibili e in funzione della variabile tempo; capacità di strutturare azioni, coinvolgere persone e definire responsabilità ottimizzando tempo e costi;
- leadership, consistente nella capacità di guidare altre persone verso il conseguimento di obiettivi aziendali, di esprimere autorevolezza, di orientare le persone verso gli obiettivi e di promuovere coesione
- problem solving, consistente nella capacità di cogliere e approfondire gli elementi chiave di un problema per la sua soluzione, di individuare soluzioni alternative e di scegliere quelle piu' adeguate, nonché di ricercare le risposte piu' adatte ed efficaci alle situazioni difficili ed ai problemi complessi, tentando anche strade diverse;
- orientamento al risultato, consistente nella capacità di concentrare ed indirizzare costantemente la propria e l'altrui attività in direzioni precise e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi individuati, fornendo un livello di prestazioni coerenti alla natura e all'importanza degli stessi;
- decision making, consistente nella capacità di prendere decisioni e di dare priorità tra diverse alternative sulla base di criteri di efficacia ed efficienza.
- negoziazione/gestione dei conflitti, consistente nella capacità di ricercare margini di trattativa in tutte le situazioni, anche di forte criticità, e di arrivare ad un accordo tra le parti
A tal fine la Commissione Esaminatrice potrà essere integrata da esperti in Psicologia del lavoro.
- c) una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse;
- d) una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese
Ciascuna prova concorsuale (esclusa la pre-selezione) è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30.
Nell'ambito dei 30 punti attribuibili alla prova orale , almeno 20 punti saranno riservati alla valutazione delle competenze tecniche.
I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla Commissione Esaminatrice nella prima riunione.
Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.
Durante le prove (pre-selezione e scritte) i candidati non potranno introdurre nella sede d'esame carta per scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. E' facoltà dell'Amministrazione concedere ai candidati la consultazione di testi di legge non commentati.
6) MATERIE D'ESAME:
- Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale.
- Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs 267/2000) e Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs 165/2001 )
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 s.m.i. “Codice di protezione dati personali”, come adeguato dal D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation-GDPR)
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza ( Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”)
- Norme sul procedimento amministrativo (legge 241/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”)
- Ruolo della Dirigenza; organizzazione degli uffici e dei servizi, gestione delle risorse umane, economiche e strumentali dell'Ente Locale
- Management pubblico
- Elementi generali di pedagogia
- Elementi generali di psicologia dello sviluppo della prima infanzia
- Aspetti legislativi regionali e nazionali dei servizi rivolti alla prima infanzia
- Progettazione, programmazione educativa e didattica
- II ruolo dell'educatore
Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page “notizie in evidenza” e sezione “bandi e concorsi” ).
7-GRADUATORIA
Al termine delle prove concorsuali la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito (secondo l’ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun aspirante) dei candidati idonei al ruolo in esame.
Il punteggio finale risulterà composto dalla somma della media dei voti conseguiti nelle due prove scritte con il voto conseguito nella prova orale. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non conseguirà l’idoneità (21/30) in ciascuna prova d’esame.
E’ facoltà dell’Amministrazione procedente utilizzare la graduatoria- entro il termine di validità previsto dalla normativa vigente in materia - anche per assunzioni di personale dirigenziale, a tempo determinato- art. 110 del D.Lgs 267/2000- che si rendessero successivamente necessarie.
E’ altresì facoltà dell’amministrazione comunale concedere l’utilizzo della graduatoria in esame ad altri Enti della Pubblica Amministrazione mediante sottoscrizione di apposito Accordo.
8-ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA
Il candidato che risulterà vincitore in base alla graduatoria formulata dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice sarà invitato a regolarizzare la sua posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione.
Il candidato che, in seguito a chiamata, rinuncerà all'assunzione/non assumerà servizio alla data indicata nella lettera di nomina, decadrà dal diritto all'assunzione con conseguente cancellazione dalla graduatoria di merito
Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà il vincitore ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.
9-TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali-Area Dirigenza.
10-DISPOSIZIONI FINALI
L' Amministrazione comunale si riserva, qualora ne ravvisasse l'opportunità, di modificare o revocare il presente bando di concorso.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando trovano applicazione le disposizioni del Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona e ogni altra disposizione normativa vigente in materia.
Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281). Il presente bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it- home page “notizie in evidenza” e sezione “concorsi e selezioni”) e sul Portale Unico di Reclutamento InPA .
Cremona lì, 11 novembre 2022
Il Dirigente
del Settore Risorse Umane
(dott.Fabio Scio)
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