Documento d'identità

Versione stampabileVersione PDF

Il Comune di Cremona rilascia la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico.

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

  • riporta il codice fiscale del proprietario

  • contiene le impronte digitali del proprietario

  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.

Donazione organi e tessuti
In concomitanza con il rilascio o il rinnovo della carta d’identità i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Cremona possono esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Per i dettagli, vedi nella sezione Ti potrebbe interessare anche più avanti nella scheda.

Durata

La durata varia in base all’età del cittadino:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Cittadini minorenni – rilascio documento / validità per l'espatrio

Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita.
I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della CIE.
Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se la richiesta sarà corredata anche da:
  • copia fronte e retro del documento d'identità del genitore assente
  • dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente sul modulo predisposto - vedi la sezione “modulistica” nella colonna di destra di questa pagina

In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza della persona minorenne.
La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere. 
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Espatrio
Per i cittadini italiani minorenni la carta di identità può essere rilasciata valida per l’espatrio, se vi è l’assenso di entrambi i genitori.
Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare.
Se il genitore esercita in modo esclusivo la potestà genitoriale (vedovo/a oppure il bambino è stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre), non necessita del nulla osta.
L'autorizzazione del giudice tutelare non occorre per i genitori naturali conviventi.

Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:

  • accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (ad esempio il tutore esercente la potestà genitoriale). In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore
  • affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da compilare in Questura
  • affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale a un ente (ad esempio la compagnia aerea, la scuola) da compilare in Questura.
    • Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.

Carta d'identità cartacea

La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di imminente partenza documentata da titolo un titolo di viaggio.
La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.
La normativa ha precisato che è possibile utilizzare la ricevuta della domanda per il rilascio della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in occasione di:
  • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
  • imminente consultazione elettorale
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).

E' necessario portare tre fotografie formato tessera recenti in formato cartaceo.

Rilascio a domicilio in caso di impossibilità

Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune possono chiedere la consegna della CIE.
Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:
  • incapaci di deambulare
  • con una malattia grave
  • impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura.

Per il rilascio della CIE a domicilio un delegato maggiorenne dovrà compilare apposito modulo e dichiarare l'esistenza dell'impedimento.

Codici pin/puk

Il codice PIN e PUK della carta d'identità elettronica(CIE) NON è il medesimo codice PIN e PUK della carta regionale dei servizi (CRS).

La prima parte dei codici pin e puk viene rilasciata dall'Ufficio al momento della richiesta di rilascio; la seconda parte è inviata a casa unitamente al documento d'identità.

In caso di smarrimento di una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK delle carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017, è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune emettitore (ossia al Comune che ha emesso la carta di identità interessata).

Il cittadino può inviare autocertificazione di smarrimento opportunamente compilata su apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questa scheda, via mail a: cie@comune.cremona.it allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.
Il cittadino potrà in questo modo ricevere il tutto via mail in tempi molto brevi.

Nel caso lo smarrimento riguardi CIE anteriori alla data del 03/08/2017 NON è possibile in nessun modo la ristampa dei codici PIN E PUK.

Per tale motivo si consiglia il cittadino di accedere ai servizi pubblici con SPID o CRS in quanto la normativa vigente prevede la possibilità di un nuovo rilascio CIE solamente per smarrimento, furto, deterioramento o nei 6 mesi antecedenti la scadenza.

Puoi approfondire in quali occasioni utilizzare SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale consultando il documento SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale a confronto presente nella sezione "File da scaricare" nella colonna di destra di questa scheda.

E' quindi disponibile un video tutorial per l'autenticazione ai servizi digitali con la Carta d'identità elettronica; vedi nella sezione "gallerie video" della colonna di destra.

Validità per l'espatrio

Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen).
In particolare:
  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio

Sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

Quando richiedere il servizio: 

La CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Come accedere al servizio: 

Nel Comune di Cremona non è attivo il servizio di prenotazione dell'appuntamento per il rilascio tramite il Sito del Ministero. Il Comune di Cremona ha attivato, per un miglior controllo delle prenotazioni in base alle richieste ed al personale in servizio, propri strumenti per la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio.

È possibile quindi prenotare on-line un appuntamento per il rilascio della Carta d'identità elettronica attraverso l'agenda digitale.

Per prenotare un appuntamento URGENTE per il rilascio della Carta d'identità elettronica è necessario contattare l'ufficio anagrafe via mail o ai numeri di telefono dedicati (vedi i contatti nella colonna di destra).

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK, associati ad essa per l'accesso ai servizi aggiuntivi

  • avviene entro otto giorni lavorativi se il richiedente la ritirerà presso l'Ufficio Anagrafe (se così indicato al momento della richiesta); una persona delegata potrà ritirare il documento, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità
  • avviene entro sei giorni lavorativi se si è scelta la spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente.

Cosa portare per il rilascio

E' necessario portare con sé:
  • cittadino italiano
    • una fototessera a colori in formato cartaceo o elettronico su supporto USB (*);
    • il documento d’identità precedente (se in possesso) o un altro documento di riconoscimento - documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana - o la denuncia di furto/smarrimento (se il documento era in corso di validità);
    • la tessera sanitaria o il codice fiscale.
       
  • cittadino straniero comunitario
    • una fototessera a colori in formato cartaceo o elettronico su supporto USB (*);
    • il documento d’identità precedente (se in possesso) o un altro documento di riconoscimento - documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana - o la denuncia di furto/smarrimento (se il documento era in corso di validità); oppure il documento di riconoscimento rilasciato dal Paese di provenienza (se in possesso);
    • la tessera sanitaria o il codice fiscale.
  • cittadino straniero extracomunitario:
    • una fototessera a colori in formato cartaceo o elettronico su supporto USB (*);
    • il documento d’identità precedente (se in possesso) o un altro documento di riconoscimento - documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana - o la denuncia di furto/smarrimento (se il documento era in corso di validità);
    • il passaporto in corso di validità;
    • il permesso di soggiorno in corso di validità;
    • la tessera sanitaria o il codice fiscale.

(*) Le fotografie in formato elettronico avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

Costo del procedimento: 

CIE:

  • rilascio/rinnovo: 22 euro
  • duplicato (in caso di furto o smarrimento): 27 euro.

Il procedimento di rilascio della Carta d'Identità cartacea prevede il pagamento di 5,40 euro per il rilascio; 10,56 euro per il duplicato.

Come pagare: 

  • Bancomat
  • carta di credito
  • contanti