Presentazione:
Una lezione di “progettazione partecipata” nella quale i ragazzi vengono invitati ad evidenziare i problemi della loro mobilità di pedoni e ciclisti in quartiere perché chi meglio di loro lo conosce? (si chiede loro, in precedenza, di effettuare sopralluoghi). Dopo una breve presentazione in classe, i ragazzi vengono accompagnati a piedi nei luoghi individuati e attraverso ragionamenti, considerazioni e deduzioni, si tende a capire quanto loro si “sentano cittadini” del loro quartiere. Si lavora in gruppo, con cartine della zona sulle quali individuare i centri attrattori per poi evidenziare i problemi e proporre le soluzioni, generali o caso per caso. Sarebbe poi utile fornire all’Ufficio Tecnico del Comune l’analisi fatta dai ragazzi.
Finalità e scelte didattiche:
- Stimolare alla conoscenza del proprio quartiere
- Stimolare all’analisi delle criticità
- Sensibilizzare sui problemi dell’attuale mobilità di pedoni e ciclisti
- Responsabilizzare i ragazzi sul senso civico
- Confrontare le idee
- Analizzare i rischi dovuti all’abuso di traffico motorizzato
Destinatari:
- Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Costi:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|