Urbanisti per un giorno

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Una lezione di “progettazione partecipata” nella quale i ragazzi vengono invitati ad evidenziare i problemi della loro mobilità di pedoni e ciclisti in quartiere perché chi meglio di loro lo conosce? (si chiede loro, in precedenza, di effettuare sopralluoghi). Dopo una breve presentazione in classe, i ragazzi vengono accompagnati a piedi nei luoghi individuati e attraverso ragionamenti, considerazioni e deduzioni, si tende a capire quanto loro si “sentano cittadini” del loro quartiere. Si lavora in gruppo, con cartine della zona sulle quali individuare i centri attrattori per poi evidenziare i problemi e proporre le soluzioni, generali o caso per caso. Sarebbe poi utile fornire all’Ufficio Tecnico del Comune l’analisi fatta dai ragazzi.

Finalità e scelte didattiche: 

  • Stimolare alla conoscenza del proprio quartiere
  • Stimolare all’analisi delle criticità
  • Sensibilizzare sui problemi dell’attuale mobilità di pedoni e ciclisti
  • Responsabilizzare i ragazzi sul senso civico
  • Confrontare le idee
  • Analizzare i rischi dovuti all’abuso di traffico motorizzato

Destinatari: 

  • Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Sedi: 

In aula e nelle strade del quartiere

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

2 incontri da 2 ore ciascuno

Costi: 

Gratuita

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Modalità: una semplice mail al referente area scuola. Tempistiche: non c'è una data fissa, si lavora in funzione dei programmi scolastici

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Ambiente e territorio
Anno Scolastico
  • 2023/24