Avviso di selezione per l'assunzione,con contratto a tempo determinato di un funzionario di alta specializzazione “Igiene urbana, economia circolare” nell'ambito del Settore Area vasta, Ambiente, Transizione ecologica

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

30/08/2022

Data di Scadenza: 

29/09/2022

 OGGETTO: Avviso di selezione per l'assunzione, con contratto a tempo determinato, ex art.110 del d.lgs. 267/2000, comma 1, di un funzionario di alta specializzazione “Igiene urbana, economia circolare” nell'ambito del Settore Area vasta, Ambiente, Transizione ecologica

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

Richiamate:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 9 febbraio 2022 di modifica dell'assetto organizzativo dell'Ente;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 15 giugno 2022 di approvazione del Piano triennale del fabbisogno di personale 2022-2024;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 163 del 20 luglio 2022 di definizione dell'incarico di Alta Specializzazione “Igiene Urbana, economia Circolare” con quantificazione della relativa indennità ad personam onnicomprensiva ”
  • la determinazione dirigenziale n. 1206 del 29 luglio 2022 di indizione della selezione pubblica per la costituzione del rapporto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1. del D.Lgs 267/2000 per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Igiene Urbana, Economia Circolare” nell'ambito del Settore Area Vasta, Ambiente, Transizione Ecologica;

visti:

  • l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 ;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • lo Statuto del Comune di Cremona;
  • il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione “Igiene Urbana, Economia Circolare”, nell'ambito del Settore Area Vasta, Ambiente, Transizione Ecologica.

1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO

L'incarico in argomento sarà conferito dal Dirigente competente, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.

2- AMBITI DI COMPETENZA DELLA POSIZIONE A SELEZIONE

Le funzioni che verranno attribuite al Funzionario di Alta Specializzazione riguarderanno, in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti ambiti :

  • attività legate alla progettazione, programmazione e controllo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani
  • attività legate alla programmazione e implementazione di azioni volte alla transizione verso un’economia circolare; analisi e verifica degli obiettivi;
  • attività di controllo del servizio di raccolta RSU e dell'attuazione dei contenuti della Carta dei servizi;
  • attività di controllo e sensibilizzazione alla cittadinanza, supporto allo sviluppo e organizzazione di iniziative di comunicazione ambientale;
  • attività di raccolta dati e monitoraggio per adempimenti ARERA, gestione dei contatti con il gestore del servizio di raccolta RSU;
  • redazione di atti amministrativi e/o regolamentari a supporto delle attività sopra richiamate.

3- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);

2) età non inferiore agli anni 18 e non superiore all'età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;

3) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;

4) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

5) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);

6) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

7) idoneità psico fisica all'impiego ed alle mansioni proprie della posizione a selezione;

8) Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99) oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario in:

Ingegneria Civile (classe 28/S o LM 23)

Ingegneria edile-architettura (classe 4/S o LM 4)

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ( classe 38/S o LM 35)

Architettura (classe 3/S, 4/S o LM3, LM4)

Scienze Ambientali (classe 82/S o LM 75)

Scienze Geologiche (classe 86/S o LM74)

Scienze Biologiche (classe 6/S o LM 6)

Scienze Naturali (classe 68/S o LM 60)

Scienze forestali /Scienze Forestali e Ambientali (classe 74/S o LM 73)

o titoli equipollenti ai sensi di legge. Il candidato è tenuto ad indicare, nella domanda di partecipazione alla selezione, gli estremi del provvedimento di equipollenza.

Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge;

9) possesso di esperienza professionale pluriennale (almeno triennale) in relazione alle competenze oggetto dell'incarico;

10) non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01, rispetto alla posizione da ricoprire.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

4-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire al Comune di Cremona entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro il giorno: giovedì 29 settembre 2022 (termine da intendersi perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)

La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
  • piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi o Spid
  • raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Risorse Umane - Piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
  • presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (previo appuntamento mediante agenda online- www.comune.cremona.it - home page -Servizi online-

5- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA STESSA

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda (allegato A) ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;
  • scheda di candidatura/application form di cui allo schema allegato B) contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività di studio e professionali del concorrente - con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime - a sostegno delle specifiche competenze richieste dal ruolo .
  • Curriculum debitamente sottoscritto, per eventuali ulteriori elementi informativi non ricompresi dell’application form.

Ai sensi della normativa vigente in materia, i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi della normativa vigente in materia tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedasi informativa allegata-allegato C).

6- SELEZIONE E CRITERI

Dopo una prima fase istruttoria delle domande di partecipazione alla selezione, volta alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissibilità alla procedura (fase svolta a cura del Settore Risorse Umane), sarà nominata apposita Commissione Esaminatrice avente il compito di accertare, in capo ai candidati, il possesso di comprovata esperienza e specifica professionalità mediante valutazione/comparazione dei curricula pervenuti ed, eventualmente, mediante colloquio. I candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi il giorno lunedì 10 ottobre 2022, alle ore 10.30 presso la sede comunale di Piazza del Comune, 8, Cremona. L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito istituzionale (www.comune.cremona.it - home page  - notizie in evidenza).

Il colloquio tenderà a verificare, altresì, le competenze trasversali/manageriali (soft skills) e, a tal fine, la Commissione potrà prevedere la presenza di un esperto in Psicologia del lavoro. In particolare verrà verificato il possesso delle seguenti capacità:

  • analisi: capacità di suddividere, esplorare e descrivere le componenti di un determinato fenomeno, nonché di scomporre i problemi e le situazioni in elementi essenziali, individuando i collegamenti, le analogie e le differenze utili per comprendere le cause e prefigurare gli sviluppi;
  • problem solving: consistente nella capacità di cogliere e approfondire gli elementi chiave di un problema per la sua soluzione, di individuare soluzioni alternative e di scegliere quelle piu' adeguate, nonché di ricercare le risposte piu' adatte ed efficaci alle situazioni difficili ed ai problemi complessi, anche tentando strade diverse;
  • orientamento al risultato: capacità di concentrare ed indirizzare costantemente la propria e l'altrui attività in direzioni precise e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi individuati, fornendo un livello di prestazioni coerenti alla natura e all'importanza degli stessi;
  • negoziazione/gestione dei conflitti: capacità di ricercare margini di trattativa in tutte le situazioni, anche di forte criticità e di arrivare ad un accordo tra le parti ;
  • lavorare in gruppo: capacità di lavorare con efficacia ed efficienza con altre persone in gruppi istituzionali o task force, integrando il proprio io professionale con quello degli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni.

La Commissione definirà un punteggio minimo utile ai fini dell'ammissione al colloquio, tenendo conto dei criteri sotto riportati:

1. specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione;
  • possesso di titoli post laurea
  • pubblicazioni attinenti

2. esperienza professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • grado di attinenza
  • durata dell’esperienza attinente e prossimità temporale di quest’ultima;

3. esperienza professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:

  • grado di responsabilità
  • durata dell’esperienza e prossimità temporale di quest’ultima;

Al termine dei lavori la Commissione redigerà un apposito verbale, nel quale verrà indicato il candidato meglio rispondente alla posizione ricercata.

La presente procedura, dalla natura comparativa e con finalità selettiva, non darà luogo alla formazione di una graduatoria di merito ma ad un elenco di candidati idonei.

7- RESPONSABILITÀ, TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Al Funzionario di Alta Specializzazione (con inquadramento in categoria D) si applicano:

  • le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
  • le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.

È fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).

L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni Locali per la categoria D, con il riconoscimento di una indennità ad personam onnicomprensiva ai sensi del comma 3 dell'articolo 110 del D.Lgs 267/2000. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.

Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del citato C.C.N.L. oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.

Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e assunzioni-piazza del Comune n. 8 - 3° piano -Cremona- Tel. 0372.407281).

Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione in oggetto saranno pubblicate sul sito web del Comune di Cremona.(www.comune.cremona.it)

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page “notizie in evidenza” e sezione “bandi e concorsi”).

Li, 25 agosto 2022

il Dirigente Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)