Due appuntamenti da non perdere quelli che propone la rassegna Letture sul Po, iniziativa giunta alla terza edizione e nata dalla collaborazione tra il Comune di Cremona ed i Comuni del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco.
Il primo è per venerdì 26 agosto, alle ore 21,30, all’Arena Giardino (parco Ugo Tognazzi), quando sarà proiettato il documentario inedito del regista Andrea Segre, intitolato Po, già in programmazione alla fine dello scorso mese di giugno, ma poi annullato a causa del maltempo. La pellicola racconta a tratti drammatici, ma soprattutto in modo coinvolgente, l'inondazione avvenuta nel Polesine nel 1951, quando gli argini erano le uniche barriere verso case e campi alle frequenti inondazioni del Po. Il documentario nasce dal riuscito tentativo di unire i filmati dell’epoca conservati all’Archivio Luce e le interviste fatte ai bambini polesani oggi ottantenni.
Ciò che colpisce in questa opera è proprio quanto sia ancora vivo nella memoria e nel racconto dei protagonisti quanto avvenne il 14 novembre 1951, quando cedette l’argine sinistro del Po, a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna, e di come quella alluvione rappresenti un’esperienza incancellabile. Ascoltando i ricordi degli allora bambini polesani e guardando le immagini di archivio si rivive in modo estremamente realistico la tragedia verificatasi 71 anni fa.
Il documentario è infatti una sorta di viaggio alla scoperta delle tracce del passato del territorio attraversato dal Po, tracce che hanno segnato e segnano tutt'ora il modo di vivere e le abitudine della popolazione del luogo.
Sempre all’Arena Giardino, giovedì 1 settembre, alle ore 21,15, si potrà assistere alla proiezione de Il risveglio del fiume segreto - In viaggio sul Po con Paolo Rumiz. La pellicola è un omaggio al Po che, come dice il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, “visto da dentro non sembra più neanche Italia”. Un viaggio attraverso il Grande Fiume, compiuto da Paolo Rumiz in compagnia dell'esploratrice Valentina Scaglia, che inizia a Isola Serafini, tra Piacenza e Cremona, per continuare nei tratti navigabili Po, con imbarcazioni di diverso tipo, dalla canoa alla barca a vela. Firmato da Alessandro Scillitani, che sarà presente alla serata, il documentario intreccia, in una struttura volutamente frammentaria, i racconti e le riflessioni dei due protagonisti con i loro incontri con barcaioli, pescatori e con un canoista d'eccezione, Francesco Guccini. Un road movie in un paesaggio spesso inaccessibile, che attraversa quattro tra le regioni più popolose del nostro Paese, che ancora può rivelarsi, a viaggiatori attenti e curiosi, in tutta la sua bellezza naturale e selvaggia.
Per questi due appuntamenti l’ingresso all’Arena Giardino è a libera offerta a favore delle Cucine Benefiche della comunità di San Vincenzo de' Paoli di Cremona, che da anni si occupa di servizi alla cittadinanza in difficoltà, con dignità e rispetto per la persona.
Per essere sempre aggiornati sulla programmazione di Letture sul Po è possibile scaricare la brochure da questo sito (clicca qui) o consultare la pagina Facebook @parchinaturacremona. Per informazioni o invio di materiale si può contattare il Settore Area Vasta del Comune di Cremona ai numeri 0372-407672 o 0372-407528.
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono | |
Settore |