Mousikè: Violino va a scuola

Presentazione:

Il progetto “Violino va a scuola” é un percorso didattico e metodologico innovativo finalizzato alla diffusione della cultura musicale, sostenuto dal Comune di Cremona, dalla Scuola Internazionale di Liuteria, con il supporto della Rete Musicale “Piazza Stradivari” di Cremona. Il progetto vuole diffondere l’utilizzo di una metodologia innovativa finalizzata ad accompagnare i bambini in un’esperienza musicale concreta che li stimoli all’invenzione, alla creatività e alla musica d’insieme attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale, denominato bengalino, appositamente costruito dai maestri liutai di Cremona, che consente e facilita la scoperta della musica. La proposta prevede il coinvolgimento delle scuole attraverso percorsi strutturati e calibrati per ogni singola sezione ma inseriti all’interno di un curricolo verticale di competenze didattiche musicali trasversali.

Finalità e scelte didattiche:

Accompagnare i bambini in un’esperienza musicale concreta che li stimoli all’invenzione, alla creatività e alla musica d’insieme.
Per l'articolazione del percorso in verticale il progetto persegue finalità riferite alla continuità didattica tra i due ordini di scuola: per le caratteristiche di flessibilità e di ricorsività e per l'utilizzo di supporti visivi ed esperienziali il percorso risulta facilmente fruibile da parte di tutti i bambini perseguendo importanti finalità socializzanti ed inclusive. Il metodo è supportato da una guida e da materiale didattico inedito. Il metodo viene applicato direttamente dai docenti di sezione/classe dopo la frequenza di un corso di formazione dedicato al metodo. Nel corso dell'anno le sezioni e le classi coinvolte potranno usufruire della supervisione mensile di esperti esterni.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria
Alunni della scuola dell'infanzia statale di S. Felice e delle scuole comunali "Castello" e "S. Giorgio". Alunni delle classi prime, seconde, terze della Scuola Primaria Realdo Colombo

Sedi:

Le sedi delle scuole coinvolte.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Percorso annuale, con supervisione mensile da parte di un docente esterno

Costi:

Modalità e termini per l’iscrizione:

Non è prevista iscrizione

Propone il progetto: