Versione stampabileVersione PDF
Presentazione:
Il progetto rappresenta un percorso evolutivo in grado di far crescere il territorio e le scuole, in particolare, nell'ottica di un ampliamento della cultura musicale per tutti. L'insegnamento strumentale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento nel più ampio quadro delle finalità della scuola e del progetto complessivo di formazione della persona. Il progetto si inserisce all'interno della costruzione di un curricolo musicale verticale che vede al centro la valorizzazione della tradizione liutaria cremonese, a partire dai più piccoli con il progetto Violino va a scuola fino alle proposte formative di eccellenza della Fondazione Stauffer.
Finalità e scelte didattiche:
- Attivazione di nuovi corsi di strumenti ad arco (violino, viola, violoncello e contrabbasso) all'interno delle scuole stesse, a completamento dell'offerta formativa musicale già presente nelle istituzioni scolastiche
- Avvio all’approccio dello strumento musicale ad arco
- Inserimento degli alunni all’interno dell’orchestra giovanile di Cremona Mousikè, e alle scuole ad indirizzo musicale di Cremona, al Liceo Musicale e alla Scuola Internazionale di Liuteria "A. Stradivari". Il percorso pone quindi le basi per la costruzione di un’efficace e significativo curricolo verticale degli studi musicali.
Destinatari:
- Scuola primaria
Le classi quarte e quinte della Scuola primaria Realdo Colombo IC Cremona 3
Sedi:
Scuola primaria Realdo Colombo IC Cremona 3
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Percorso annuale: 1 ora a settimana da parte di esperti esterni
Modalità e termini per l’iscrizione:
Non è prevista iscrizione
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|