Avviso pubblico per la formazione di un elenco di candidati disponibili a svolgere attività di lavoro autonomo occasionale in qualità di Rilevatori del Censimento Generale della popolazione 2022 – 2026

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/08/2022

Data di Scadenza: 

10/09/2026

 IL DIRIGENTE DEL SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO, FISCALITA' LOCALE, SERVIZI DEMOGRAFICI, CIMITERIALI e STATISTICA

Con Legge 27 dicembre 2017, n. 205 art. 1 commi da 227 a 237, è stato indetto il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Tale adempimento, obbligatorio per i comuni autorappresentativi come quello di Cremona, è stato rinnovato dal Consiglio dell’Istituto nazionale di statistica che ha recentemente approvato, in via provvisoria, il Piano Generale del Censimento permanente della Popolazione delle Abitazioni per il quinquennio 2022-2026.

Richiamati:

  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle Pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

RENDE NOTO

che il Comune di Cremona intende creare un elenco di candidati qualificati e idonei a svolgere incarichi di prestazione occasionale per le attività inerenti il Censimento Generale della popolazione 2022 – 2026, non programmabili e non gestibili con il personale dipendente in ruolo, del Settore Economico-Finanziario, Fiscalità locale, Servizi Demografici, Cimiteriali e Statistica. Gli incaricati come Rilevatori, in particolare, del Censimento 2022 svolgeranno l'attività richiesta dalla prima decade di settembre 2022 al 31 dicembre 2022.

Le domande devono pervenire al Comune entro e non oltre la data del 26 AGOSTO 2022 secondo le modalità esplicitate al punto 3).

Si precisa inoltre che:

  • l'elenco sarà dinamico e aperto, con aggiornamento annuale da svolgersi entro il 10 settembre di ogni anno, fino al 10 settembre 2026;
  • l'elenco avrà durata quinquennale, con scadenza il 30/09/2026.

I candidati che ritengono di possedere i requisiti minimi richiesti possono presentare domanda di iscrizione nell'elenco in qualsiasi periodo a partire dalla pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio dal 5 agosto 2022 al 10 settembre 2026.

Coloro i quali intendono candidarsi per il Censimento Generale del 2022 (settembre/dicembre 2022) devono presentare domanda entro e non oltre venerdì 26 agosto 2022

1. Modalità di selezione e requisiti minimi richiesti

In base alla Circolare ISTAT nro 3, prot. 1105592/22 del 31/05/2022, per ricoprire la funzione di Rilevatore costituiscono requisito minimo:

  1. avere età non inferiore a 18 anni;

  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;

  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

  4. possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;

  5. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

  6. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;

  7. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno

2. Compiti dei Rilevatori

Ai rilevatori saranno affidati i compiti di seguito indicati:

  • fruire dell’intero percorso formativo – FAD e Aule virtuali – completando tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi e finale. I test verranno considerati superati se il punteggio ottenuto risulterà maggiore o uguale a 8 su 10 ;
  • gestire quotidianamente, mediante l’uso di SGI o della App per Tablet, il diario relativo al campione di indirizzi ed effettuare le operazioni di rilevazione relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi loro assegnati se il comune svolge la rilevazione Areale;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento (UCC) eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d. lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell'UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente alle rilevazioni.

3. Domande di partecipazione, modalità e termine di presentazione

La domanda di iscrizione, redatta in carta libera, deve riportare, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni previste dal fac-simile allegato e deve essere sottoscritta in originale dal candidato. Alla domanda devono essere allegati obbligatoriamente a pena di esclusione:

  • Curriculum Vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato a pena di esclusione, deve contenere le indicazioni in ordine al titolo di studio, alle competenze informatiche e alle precedenti esperienze in materie statistiche, oltre qualsiasi altra informazione si ritenga utile allo scopo; si consiglia di aggiornare il curriculum qualora intervenissero variazioni rilevanti per la selezione.
  • fotocopia di documento di identità in corso di validità;

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, modificato e integrato dal D.lgs 101 del 2018 che recepisce il regolamento UE 2016/679 (legge sulla privacy), l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione.

I candidati idonei le cui domande perverranno entro il 26 agosto 2022 verranno considerati per l'incarico di Rilevatore già dell'anno 2022.

I candidati idonei le cui domande perverranno dopo il 26 agosto 2022 verranno inseriti nell'elenco degli idonei per gli anni successivi e fino al 10 settembre 2026.

Le domande, redatte in carta semplice e debitamente sottoscritte, dovranno pervenire con una delle seguenti modalità:

  • consegna brevi manu all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00;
  • oppure, allo stesso indirizzo di cui sopra attraverso per posta raccomandata R/R;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente da altra casella di posta elettronica certificata)

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà evidenziare con precisione i dati anagrafici e i recapiti telefonici e di posta elettronica del candidato.

4. Affidamento e rimozione dell’incarico, trattamento economico

La presentazione della domanda di partecipazione all'iscrizione nell'elenco non vincola in alcun modo il Comune di Cremona al conferimento degli incarichi, che saranno affidati individualmente, ogni anno, con apposito disciplinare, e a seguito di provvedimento del Dirigente del Settore Economico-Finanziario, Fiscalità locale, Servizi Demografici, Cimiteriali e Statistica,

Il dettaglio delle condizioni tecniche, temporali ed economiche per l’espletamento dell’incarico saranno stabilite nel disciplinare suddetto, sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare. Il rilevatore inadempiente può essere rimosso dall’incarico, fatte salve eventuali azioni risarcitorie nel caso di comportamento che abbia provocato un danno.

I rilevatori saranno dotati di apposito strumento informatico (tablet) fornito dall'Istat.

Gli incarichi verranno assegnati a partire da ottobre di ciascuna annualità. Tuttavia, prima di assumere l’incarico, i rilevatori dovranno partecipare obbligatoriamente ad un corso di formazione effettuato da personale Istat o altro personale incaricato. Tale formazione sarà strutturata tramite incontri in aula e corsi di autoapprendimento da fruire a distanza (FAD).

Le condizioni del trattamento economico, come già espresso, saranno dettagliate nel disciplinare di incarico. In linea generale, tuttavia, si tenga presente che ai Rilevatori sarà corrisposto un contributo forfettario variabile a seconda del tipo di rilevazione svolta, Areale o da Lista.

Con riferimento alla sola annualità 2022, e a seconda del tipo di rilevazione, si prevede quanto segue.

Rilevazione Areale:

  1. 11,00 euro per ogni questionario faccia a faccia con tecnica CAPI o CAWI con supporto del rilevatore presso l’abitazione della famiglia;
  2. 8,00 euro per ogni questionario compilato presso il Centro Comunale di Rilevazione, via Aselli 13, Cremona da ora denominato CCR* (tramite Pc o tablet) CON il supporto di un operatore o di un rilevatore;
  3. 8,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR* direttamente dalla famiglia SENZA il supporto di un operatore o di un rilevatore.
    Il contributo per ogni questionario compilato (secondo le tipologie a), b) e c) sarà inoltre incrementato di 4,00 euro se il rilevatore che effettua l’intervista ha completato il percorso di formazione con il superamento del test finale.
    Saranno inoltre corrisposti contributi pari a:
  4. 1,00 euro per ciascun indirizzo verificato/inserito;
  5. 1,00 euro per ciascuna abitazione non occupata;

Rilevazione da Lista:

  1. 14,00 euro per ogni questionario faccia a faccia con tecnica CAPI presso l’abitazione della famiglia;
  2. 9,00 euro per ogni questionario compilato tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali o dai rilevatori;
  3. 8,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR* tramite intervista faccia a faccia (tramite Pc o tablet) con un operatore o un rilevatore;
  4. 5,00 euro per ogni questionario compilato dalla famiglia presso il CCR* con il supporto di un operatore comunale o di un rilevatore.

Il contributo per ogni questionario compilato (secondo le tipologie a), b), c) e d)) sarà inoltre incrementato di 4,00 euro se il rilevatore che effettua l’intervista ha completato il percorso di formazione con il superamento del test finale.

È previsto infine uno specifico contributo per la formazione, pari a 25,00 euro, che sarà corrisposto ad ogni operatore e addetto all’Ufficio Comunale di Censimento che abbia completato il percorso di formazione con il superamento del test finale.

5. Iscrizione nell'elenco e cause di esclusione

L'elenco ha la durata di cinque anni, con scadenza il 30/09/2026.

L'iscrizione nell'elenco avverrà a insindacabile giudizio del dirigente del Settore Economico- Finanziario, Fiscalità locale, Servizi Demografici, Cimiteriali e Statistica, che valuterà anche sulla necessità di svolgere colloqui di approfondimento.

L’elenco sarà redatto in ordine alfabetico e non sarà attribuito alcun punteggio di merito; sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona e aggiornato ogni anno.

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE:

  • domande presentate incomplete o comunque mancanti di elementi utili alla valutazione dei titoli e delle competenze e/o significative esperienze possedute;
  • prive delle firme e dichiarazioni richieste;
  • contenenti informazioni non vere;
  • domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili o pervenute oltre la data di scadenza indipendentemente dalla data di spedizione.

Nel caso di affidamento di incarico il Comune di Cremona verificherà il possesso dei seguenti requisiti:

  • l'assenza di potenziale conflitto di interesse ai sensi della DPR 13/04/2013 n. 62, DPR 39 del 2013, Dlgs 33 del 2013 e Dlgs 165/2001;
  • regolarità contributiva.

Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per e- mail o per telefono.

Per chiarimenti rivolgersi a: Servizio Statistica, tel. 0372/407606, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, o per email al seguente indirizzo: statistica@comune.cremona.it.

Cremona, 3/08/2022

(*) Il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), attivo per tutta la durata delle rilevazioni, si trova fisicamente al piano terra della sede comunale di Via Aselli 13/A. Presso il CCR, i cittadini coinvolti nel censimento possono chiedere informazioni e chiarimenti, compilare il questionario autonomamente accedendo a un pc con accesso ad internet, o rilasciare l’intervista a un operatore incaricato. 

AllegatoDimensione
PDF icon Testo del bando e fac-simile della domanda69.9 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa