Avviso pubblico: Indagine di mercato per l'espletamento di procedura negoziata per lavori di riqualificazione ed ambientamento energetico di 3 immobili ERP in via Giuseppina 6, 6a, 6b – Legge 80/2014 – Linea di azione b5), b6)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/08/2022

Data di Scadenza: 

24/08/2022

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
www.comune.cremona.it

SI RENDE NOTO

che il Comune di Cremona intende espletare un'indagine di mercato per l'appalto dei “LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI 3 IMMOBILI ERP IN VIA GIUSEPPINA 6, 6A, 6B – LEGGE 80/2014 – LINEA DI AZIONE b5), b6)”, al fine di individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) della Legge n. 120 dell'11/09/2020.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice

Settore Programmazione Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile

Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'Arch. Giovanni Donadio.

Procedura di gara: selezione finalizzata all'esperimento di procedura negoziata da svolgersi a mezzo della piattaforma telematica Sintel.

OGGETTO DELL'APPALTO

Tipologia e descrizione dell'appalto

I lavori prevedono l'efficientamento energetico di tre palazzine S.A.P. (Servizio Abitativo Pubblico) in Via Giuseppina ai civici 6, 6A e 6B.

In particolare gli interventi riguarderanno la posa di un cappotto esterno, la sostituzione degli attuali serramenti con finestre ad altre prestazioni isolanti, la realizzazione di un nuovo ascensore a servizio della palazzina 6 e relative rampe di accesso, il rifacimento delle dorsali degli impianti.

Si rimanda agli elaborati di progetto pubblicati unitamente al presente avviso.

L'importo complessivo dei lavori compresi nell'appalto ammonta presuntivamente a 859.284,74= (IVA esclusa) di cui:

  1. € 744.744,90= per l'esecuzione delle lavorazioni (soggetti a ribasso)
  2. € 114.539,84= per l'attuazione delle misure di sicurezza (non soggetti a ribasso)

Lavorazioni di cui si compone l'intervento

L'opera è riconducibile alla categoria OG01Edifici civili e industriali”.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a CORPO.

Tempo previsto per la realizzazione dei lavori: 350 gg.

Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso mediante ribasso sull'importo a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale e di qualificazione ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016.

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie adeguate ai lavori da assumere (categoria OG01 almeno per la classifica III).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto potranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it entro il giorno 24/08/2022

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato al presente avviso al n.1), con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Nel caso di raggruppamenti temporanei dovranno essere compilate e trasmesse anche le dichiarazioni di cui agli allegati n. 2) e n. 3). Nel caso di ricorso all'avvalimento dovrà essere compilata e trasmessa anche la dichiarazione di cui all'allegato n. 3).

Le dichiarazioni rese sui modelli allegati 1), 2) e 3) dovranno essere firmate digitalmente.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Saranno invitati alla procedura negoziata n. 15 operatori economici che abbiano manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti.

Nel caso di ammissione di un numero di manifestazioni di interesse inferiore a 15, la Stazione Appaltante inviterà tutti i soggetti ammessi.

Nel caso di ammissione di un numero di manifestazioni di interesse superiore a 15 la Stazione Appaltante selezionerà gli operatori da invitare mediante sorteggio pubblico che sarà effettuato presso gli uffici di Via Aselli n. 13 – 26100 Cremona il giorno 30/08/2022 alle ore 11,00.

A partire dal giorno 02/09/2022 sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona nella sezione “Bandi” l'elenco degli operatori economici non sorteggiati, mentre l'elenco dei concorrenti che saranno invitati alla procedura negoziata resterà segreto sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Ogni concorrente è pertanto tenuto a verificare direttamente l'esito del sorteggio accedendo al sito, atteso che non sarà effettuata alcuna comunicazione da parte di questa Amministrazione.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

I concorrenti individuati per l'invito alla procedura negoziata dovranno effettuare la registrazione a Sintel nel rispetto di quanto disciplinato nei “Manuali” (reperibili accedendo al portale della Centrale Regionale Acquisti, nell’apposita sezione “Registrazione”).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi. Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: appalti@comune.cremona.it

Allegati

  1. Modello A: Fac-simile domanda di manifestazione di interesse
  2. Modello B: Fac-simile dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento
  3. Modello C: Fac-simile dichiarazione per mandanti e/o ausiliarie

Cremona, 03/08/2022

IL DIRETTORE DEL SETTORE
CENTRALE UNICA ACQUISTI, AVVOCATURA, CONTRATTI E PATRIMONIO
(Avv. Lamberto Ghilardi)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono