Avviso di mobilità volontaria per 2 unità lavorative di categoria D per servizio viabilità, suolo e sottosuolo, protezione civile, illuminazione, TPL

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/06/2022

Data di Scadenza: 

08/07/2022

AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA TRA ENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 2 UNITA’ LAVORATIVE DI CATEGORIA D DA ASSEGNARE AL SETTORE PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, MANUTENZIONE, MOBILITA' SOSTENIBILE, PROTEZIONE CIVILE (Servizio Viabilità, Suolo e Sottosuolo, Protezione Civile, Illuminazione, TPL)

IL DIRIGENTE SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 871 del 7 giugno 2022 ad oggetto:” Indizione della procedura di mobilità volontaria tra Enti della P.A., ex art. 30 del D.Lgs 165/01, per il reclutamento di n. 2 unità lavorativa di categoria D da assegnare al Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile (Servizio Viabilità, Suolo e Sottosuolo, Protezione Civile, Illuminazione, TPL)”;

richiamati:

  • a) Il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato, con particolare riferimento all’art. 30 “Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse”;
  • b) il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • c) il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali;

RENDE NOTO

che è indetta una procedura di mobilità esterna volontaria presso il Comune di Cremona, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/01 e successive modifiche ed integrazioni, per il reclutamento di n. 2 unità lavorativa di categoria D da assegnare al Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile/Servizio Viabilità, Suolo e Sottosuolo, Protezione Civile, Illuminazione, TPL.

1- Requisiti richiesti:

Possono partecipare alla procedura di mobilità i lavoratori in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:

  • a) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, in categoria D del C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali (o categoria equivalente se CCNL di diverso comparto), con il profilo professionale di Istruttore Direttivo tecnico/Funzionario tecnico (o profilo equivalente)
  • b) di essere in possesso della Laurea vecchio ordinamento universitario o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (classe 28/S o LM 23) o titolo equipollente ai sensi di legge; sarà valutato con favore il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
  • c) essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni relative al posto da ricoprire.

2- Presentazione della domanda:

Per essere ammessi alla procedura di mobilità gli aspiranti dovranno far pervenire domanda- redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato e debitamente sottoscritta - all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA), entro il termine perentorio di venerdì 8 luglio 2022 con l’avvertenza che non saranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre tale scadenza.

La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
  • piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi (con relativo PIN) o Spid
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Gestione Giuridico Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro - Piazza del Comune,8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
  • presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (previo appuntamento mediante agenda online- www.comune.cremona.it - home page -Servizi online)

Le domande di mobilità eventualmente già presentate al Comune di Cremona, non saranno prese in considerazione. Pertanto gli interessati alla selezione sono invitati a presentare una nuova domanda, redatta secondo le modalità di cui al presente avviso.

3- Allegati alla domanda:

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • a) il curriculum professionale dell’aspirante, debitamente sottoscritto, dal quale risultino in particolare le esperienze professionali maturate, le specifiche competenze acquisite, e quant’altro concorra alla valutazione del percorso del candidato in relazione al posto da ricoprire;
  • b) copia di un documento di identità in corso di validità.

4- Criteri di selezione:

Gli Uffici del Settore Risorse Umane procederanno alla disamina delle istanze pervenute entro il termine indicato nel presente avviso, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Successivamente, a cura di una commissione esaminatrice appositamente costituita, si procederà all’esame dei curricula nonché all’espletamento di colloqui individuali, finalizzati a verificare il possesso delle competenze tecniche correlate al profilo di cui al presente avviso. Saranno oggetto di valutazione anche le competenze trasversali con particolare riferimento alla capacità di:

problem solving (capacità di cogliere approfondire gli elementi chiave di un problema per la sua soluzione)

orientamento al risultato (capacità di concentrare e indirizzare costantemente la propria e l'altrui attività in direzioni precise, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi individuati)

lavorare in gruppo (capacità di lavorare con efficacia ed efficienza con altre persone in gruppi istituzionali o task force, integrando il proprio sapere professionale con quello degli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni)

La commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 40 punti, di cui 10 per la valutazione dei titoli (titoli culturali, titoli di servizio e titoli vari/curriculum) e 30 per la valutazione del colloquio. La graduatoria sarà costituita dai candidati che avranno riportato nel colloquio un punteggio pari ad almeno 21/30.

La graduatoria formulata potrà eventualmente essere utilizzata per la copertura di ulteriori posizioni che si rendessero vacanti per il medesimo profilo professionale.

5- Calendario dei colloqui:

I candidati ammessi alla selezione saranno informati della data e della sede di svolgimento dei colloqui mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Cremona .

Ogni comunicazione rivolta ai candidati avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it- home page “notizie in evidenza”).

6- Disposizioni finali

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l’’avviso medesimo.

Resta ferma la facoltà del Comune di Cremona di non selezionare alcuno dei candidati qualora nessuno fosse in possesso di caratteristiche rispondenti alle funzioni/mansioni riferite al posto a selezione o di non procedere al trasferimento per mobilità.

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 i dati forniti dagli aspiranti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione (vedasi allegata informativa).

Per ogni eventuale chiarimento: Settore Risorse Umane - Piazza del Comune, 8 - 3° piano - Cremona (tel. 0372/407281- e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)- avviso pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

 

Cremona, li 7 giugno 2022

Il Dirigente del Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)