Ricerca e innovazione

Versione stampabileVersione PDF
Questa pagina fa parte della sezione:

COBOX

Spazi e servizi a favore delle start up

Cobox è uno spazio di coworking di oltre 1.500 mq gestito dal CRIT - Distretto per l’Innovazione, in cui le giovani imprese possono crescere e svilupparsi grazie alle postazioni, alle dotazioni tecnologiche e ai servizi di supporto alle imprese messi a loro disposizione a costi notevolmente agevolati.
Le start up ospiti di Cobox possono godere anche della visibilità data dalla presenza sui canali di comunicazione del CRIT e del Comune e usufruire dei servizi messi a disposizione dal CRIT per lo sviluppo della propria idea di business, costruire percorsi di affiancamento sia attraverso le startup già presenti, sia attraverso professionisti del mondo CRIT.
Il progetto “New Cobox” è voluto e realizzato in convenzione tra Comune di Cremona, CRIT - Cremona Information Technology e AEM Cremona Spa per creare le condizioni necessarie allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Per informazioni:
via dell’Innovazione Digitale, 3 - Cremona - Tel. 0372 080608 - info@co-box.itwww.co-box.it


CERSI - Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale

Servizi per migliorare la competitività delle PMI

Il CERSI studia i percorsi di sviluppo delle imprese per migliorarne la competitività, con un’attenzione particolare per le Piccole Medie Imprese (PMI) e le startup innovative.
Si occupa di: ricerca, formazione, supporto alle imprese, accompagnamento all’innovazione, convegni e seminari.

Il CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale) è un centro di ricerca universitario, fondato nel 2006 dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Cremona e Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per informazioni:
Tel. 0372 499113 -138 - cersi@unicatt.it - centridiricerca.unicatt.it/cersi-home


ENGAGEMINDS HUB

La ricerca psico-sociale a supporto delle scelte aziendali

EngageMinds HUB è il primo Centro di Ricerca Italiano multidisciplinare dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement – il coinvolgimento attivo – delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari.
L’intera attività dell’EngageMinds HUB è basata sulla psicologia dei consumi e della salute dedicata ad analizzare e comprendere i comportamenti delle persone e a orientare strategie e interventi volti a modificarli. Nella pratica, ciò si articola in una pluralità di attività:

  • analisi delle tendenze di consumo (con particolare riferimento alla filiera agro-alimentare);
  • profilazione e segmentazione dei consumatori;
  • consumer acceptance dell’innovazione di prodotto;
  • behavioural change;
  • supporto nel contrasto alle fake news;
  • iniziative di social marketing, consumer education, comunicazione;
  • progetti di co-design e co-creazione di prodotti e servizi.

Il Centro di Ricerca nasce dalla sinergia interdisciplinare tra la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per informazioni:
Tel. 0372 499181 - engagemindshub@unicatt.it - https://engagemindshub.com


CENTRO DI INNOVAZIONE AGRO ZOOTECNICO - ALIMENTARE

Innovazione, sviluppo tecnologico e formazione per l’AgriFood

Il Centro sostiene il settore dell’AgriFood con:

  • progetti di innovazione con particolare attenzione alla transizione ecologica e alla filiera lattiero casearia
  • trasferimento tecnologico a favore delle imprese del territorio
  • attività formative innovative che preparano professionalità utili alle aziende
  • scambi internazionali e collaborazione con Paesi in via di sviluppo
  • convegnistica internazionale specializzata sull’agricoltura sostenibile e sull’innovazione in agricoltura.

Il Centro è nato dal partenariato tra Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona, CremonaFiere, in sinergia con Regione Lombardia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la FAO.
Il Centro è aperto all’adesione di altri soggetti pubblici e privati.


AGORÀ

Luogo di incontro tra ricerca scientifica e tecnologica e imprese

Agorà è una piattaforma di matching tra ricerca scientifico-tecnologica e aziende del settore agroalimentare su temi molto concreti, per attuare una piena collaborazione tra ricerca, istituzioni e mondo produttivo. Gli input provenienti dal mondo delle aziende diventano stimoli per favorire ricerche meglio indirizzate a risultati utili e applicabili. Le azioni riguardano 3 grandi filoni:

  • ricerca tecnologica per l’innovazione delle aziende agroalimentari
  • creazione di un osservatorio sui comportamenti di consumo alimentare
  • trasferimento di conoscenze.

Coloro che aderiscono ad Agorà hanno anche accesso a uno spazio di co-working innovativo nel nuovo campus di Santa Monica dell’Università Cattolica.

Per informazionifederico.bassi1@unicatt.it


DiSTAS - Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari per una filiera Agro-alimentare Sostenibile

Ricerca su temi strategici per le realtà produttive

Il DiSTAS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge ricerca in 3 aree tematiche fortemente caratterizzate e integrate fra loro, di interesse strategico anche per le realtà produttive presenti sul territorio:

  • Chimica agraria, alimentare e ambientale
  • Microbiologia agraria, alimentare e ambientale
  • Tecnologie alimentari, enologia e ambiente

Per informazioni:
Tel. 0523 599245 - segreteria.distas-pc@unicatt.it - https://dipartimenti.unicatt.it/distas-home


OSSERVATORIO SMART AGRIFOOD

Supporto all’innovazione digitale nell’AgriFood
L’Osservatorio indaga e diffonde informazione e conoscenza sulle innovazioni digitali che stanno trasformando la filiera agricola e agroalimentare per aumentarne la competitività.
Il contributo dato dalle tecnologie digitali è studiato a 360°, mettendo in campo competenze economico-gestionali, tecnologiche e agronomiche.
L’Osservatorio veicola i risultati della ricerca ai decision maker e crea occasioni di incontro e confronto tra gli stakeholder per promuovere il dialogo, l’innovazione di valore e fare cultura sull’innovazione digitale nella filiera.
L’Osservatorio è uno degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, nati per fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.

Per informazioni:
https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/smart-agrifood


SMEA - Alta Scuola di Management ed Economia Agroalimentare

Alta formazione per la gestione dell’AgriFood

SMEA è una delle Alte scuole di eccellenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Economia e Giurisprudenza, ed è socio dell’Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che ha da sempre l’obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l’offerta di formazione manageriale. L’Alta Scuola SMEA si occupa di: - formazione: Master di II livello in Agri-food Business - Master di I livello in Qualificazione di tecnici commerciali e marketing delle agro-forniture - Laurea Magistrale in Agricultural and food economics della Facoltà di Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Double Degree - corsi di formazione permanente. - ricerca sui mercati e le imprese del sistema agro-alimentare: SMEA collabora con istituzioni nazionali ed estere e ha costituito 2 centri di ricerca (Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici (OMPZ), noto anche come Osservatorio Latte, e Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Sostenibili (CREFIS) con sede a Cremona. - servizi di consulenza e divulgazione per promuovere la cultura economica e gestionale nel settore agro-alimentare. SMEA propone, ad esempio, seminari settimanali con alcuni dei maggiori esperti dell’agroalimentare e gli AMA & SMEA Workshop, una serie di incontri organizzati periodicamente in collaborazione con l’Associazione degli ex-allievi

Per informazioni: smea@unicatt.it - https://smea.unicatt.it - Per il programma degli AMA & SMEA Workshop: www.amanetwork.it


OMPZ - Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici (Osservatorio Latte)

Dati e informazioni per il settore zootecnico

L’OMPZ, centro di ricerca creato da SMEA, analizza e interpreta la dinamica del mercato dei prodotti zootecnici a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli operatori del settore.
Il carattere innovativo sta soprattutto nel tentativo di coniugare le potenzialità della ricerca universitaria con le attese delle organizzazioni di settore che, specialmente in una realtà complessa come il sistema agro-alimentare, hanno bisogno di una qualificazione sempre maggiore del loro operato per poter rispondere al meglio alle necessità dei loro associati.

Per informazioni: Tel. 0372 499176 - www.ompz.it


CREFIS - Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Sostenibili

Analisi di sostenibilità per le filiere

Il CREFIS studia le problematiche della sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere agroalimentari.
Attualmente il Centro collabora con Regione Lombardia, Assessorato Agricoltura, Unioncamere Lombardia, Bmt (Borsa merci telematica), Commissione Unica Nazionale prezzi suini, Confcooperative Lombardia, Regione Emilia Romagna Assessorato Agricoltura, Assalzoo.

Per informazioniinfo@crefis.it - www.crefis.it


FABBRICA DELLA BIOENERGIA

Ricerca e consulenza sulla digestione anaerobica

La missione di Fabbrica è costituire un centro di studi e consulenza per promuovere e supportare un’ampia diffusione della digestione anaerobica (scomposizione della materia organica compiuta dai batteri in assenza di ossigeno per produrre biogas).
Per rispondere alle necessità di aziende agricole, industrie, costruttori e gestori di impianti di digestione anaerobica, aziende municipalizzate e del servizio idrico integrato, associazioni di categoria/consorzi ed enti di formazione, enti pubblici, Fabbrica mette in campo:

  • la fornitura di servizi e consulenze di livello universitario
  • la ricerca applicata
  • il supporto alla formazione

“Fabbrica della Bioenergia” è nata con finanziamento Emblematico di Fondazione Cariplo e il contributo di Provincia di Cremona, Polo di Cremona e DICA del Politecnico di Milano, Comune e Camera di Commercio di Cremona, ERSAF.

Per informazioni: Tel. 0372 567767 - info@fabbricabioenergia.it - www.fabbricabioenergia.polimi.it


IRCAF – Centro di riferimento agro-alimentare Romeo ed Enrica Invernizzi

Nutrire l’umanità, salvaguardare il Pianeta

In linea con la sua missione fondativa, il Centro di riferimento in area agro-alimentare risponde alla sfida di nutrire l’umanità salvaguardando il pianeta.
Il Centro opera come luogo di incontro e coordinamento delle ricerche in ambito agro-alimentare dei tre Atenei coinvolti, sostenendone le ricadute sul piano della disseminazione delle conoscenze scientifiche, della formazione culturale e professionale, della promozione di buone pratiche.

Istituito nel 2020 grazie al supporto liberale della Fondazione Invernizzi e attraverso la collaborazione fra tre atenei: l’Università Cattolica del Sacro Cuore (che ospita IRCAF presso il Campus di S. Monica), l’Università Commerciale Luigi Bocconi, l’Università degli Studi di Milano.

Per informazionistefano.boccoli@unicatt.it  - www.ircaf-cremona.it