Competizione #un sacco in Comune, a tutta plastica

02/05/2022

Data di Scadenza:

28/05/2022

Il Comune ha accolto la proposta di realizzare a Cremona il progetto #un sacco in Comune, a tutta plastica promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) ed in collaborazione con Linea Gestioni. Il progetto si colloca nell’ambito delle azioni volte a sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento degli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata.

La competizione vede come protagonisti i quartieri della città che si sfideranno per raggiungere un unico obiettivo: il miglioramento della qualità della raccolta differenziata della plastica.

La città è stata divisa in sei macro aree, in cui sono stati accorpati i quartieri, raggruppati a seconda del giorno in cui avviene la raccolta della plastica. Per questo, niente cambierà nelle abitudini dei cittadini.

Le sei macro aree sono:

Macro area N.1

Boschetto-Migliaro (Q.2) + Maristella (Q.7)

S.Felice -S.Savino (Q.14) + Battaglione-Bagnara (Q.15)

Macro area N.2

Cambonino (Q.4)+ Cadore-Giordano-ArginePanizza (Q.9) + Centro + (Duomo-S.Pietro-Bissolati-S.Omobono) (Q.16)

Macro area N.3

Sant'Ambrogio-Risorgimento-Sesto-Incrociatello-Castelli-Bergamo (Q.1) + Cavatigozzi-SanPredengo-Picenengo (Q.3)+ Castello-Ghinaglia-Massarotti (Q.8) + Villaggio Po-Trebbia-Canottieri (Q.10)

Macro area N.4

San Bernardo-Borgo Loreto-Naviglio-Brescia-Persico-Dante- OrtiRomani (Q.5) + Zaist-Annona-Lucchini-Stadio (Q.6)

Macro area N.5

Cascinetto-Villetta-Giuseppina(Q.11) + Ottolini-Menga-Flaminia (Q.12) + P.ta Romana-L.go Paglari-Postumia-Mantova (Q13)

Macro area N.6

Centro (Campi-S.Michele-Sant'Abbondio-Trento Trieste) (Q16)

Per sapere i giorni di raccolta delle vie appartenenti alle macro aree si può visitare il sito di LineaGestioni nella sezione dedicata al servizio di raccolta porta a porta.

Da lunedì 2 maggio a sabato 28 maggio i cittadini dei Quartieri appartenenti alle Macro-Aree, sono invitati a partecipare all’iniziativa per migliorare la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

L’area che al 28 maggio avrà ottenuto la diminuzione della frazione estranea più significativa in termini percentuali, ovvero che avrà ottenuto la percentuale più alta di incremento nella raccolta degli imballaggi in plastica correttamente differenziati vincerà il premio messo in palio da COREPLA.

Durante tutto il periodo della campagna, Corepla sarà presente a Cremona con un’intensa attività di comunicazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica.