Selezione pubblica per contratto di formazione e lavoro di 12 mesi, di n. 1 istruttore tecnico (categoria giuridica C, posizione economica 1) da assegnare al Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti e Patrimonio (Servizio Tecnico Patrimonio)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

15/04/2022

Data di Scadenza: 

16/05/2022

 

PROCEDURA CONCLUSA
consulta i documenti nella sezione allegati di questa pagina

 

OGGETTO: Selezione pubblica, per esami, per l’assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di n. 1 istruttore tecnico (categoria giuridica C, posizione economica 1) da assegnare al Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti e Patrimonio (Servizio Tecnico Patrimonio)

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 351 del 16/03/2022 ad oggetto: “Indizione della selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di n. 1 Istruttore tecnico (categoria C1) da assegnare al Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti e Patrimonio (Servizio Tecnico Patrimonio)” ;

visti:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 17 marzo 2021, modificata con deliberazione di Giunta Comunale n. 226 del 27 novembre 2021, relativa all’approvazione del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2021-2023;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 9 febbraio 2022 di modifica dell'assetto organizzativo dell'Ente;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
  • il D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D. Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il C.C.N.L. comparto Enti Locali del 14.09.2000 , art 3 “Contratti di formazione e lavoro”
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
  • il Progetto di formazione di cui alla determinazione dirigenziale n. 39 del 18 gennaio 2022, approvato dalla competente Commissione Regionale ai sensi dell’art. 3 della legge 863/84 e successive modifiche;

rende noto 

che è indetta una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di n. 1 Istruttore tecnico (categoria giuridica C, posizione economica 1) da assegnare al Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti e Patrimonio (Servizio Tecnico Patrimonio).

Ai sensi dell'art. 1014, comma 3 e 4, e dell'art. 678, comma 9, del D.Lgs 66/2010, il posto a selezione è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate (nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria).

1-CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO E DELLA POSIZIONE LAVORATIVA DA RICOPRIRE

C.F.L. mirato ad agevolare l'inserimento professionale mediante esperienza lavorativa

Durata: 12 mesi

Periodo obbligatorio di formazione: 80 (ottanta) ore complessive

Orario Settimanale di Lavoro: 36 ore

Categoria e profilo professionale: categoria C, posizione economica 1 -Istruttore tecnico-

Il rapporto di lavoro avrà una durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto individuale.

Durante tali mensilità è previsto un periodo obbligatorio di formazione (80 ore) riguardante le materie attinenti alla specifica professionalità.

Il contratto di formazione e lavoro si risolve automaticamente alla scadenza prefissata e non può essere prorogato o rinnovato. Ai soli fini del completamento della formazione prevista il Contratto di formazione e lavoro può essere prorogato in presenza degli eventi elencati nell'art. 3, comma 14, del C.C.N.L. del 14.09.2000 Comparto Regioni ed Autonomie Locali e per un periodo corrispondente a quello di durata della sospensione stessa.

Ai sensi e alle condizioni previste dall'art. 3, comma 17, del C.C.N.L. il rapporto di formazione e lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato nel caso in cui, a conclusione del periodo obbligatorio di formazione, l'interessato/a avra' conseguito una valutazione positiva.

La posizione ricercata sarà collocata presso il Servizio Tecnico Patrimonio, nell'ambito del Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti e Patrimonio. L'Istruttore tecnico risponderà direttamente al Responsabile del Servizio e sarà impiegato in particolare nella gestione dei processi facenti capo alle competenze attribuite al Servizio stesso.

L’Istruttore tecnico dovrà coordinare il proprio lavoro con gli altri dipendenti del Servizio, di volta in volta coinvolti nel processo, nonché gestire relazioni con soggetti esterni.

Infine, per lo svolgimento della propria attività lavorativa si avvarrà di strumenti informatici avanzati.

2- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana)

  2. Età compresa tra i 18 anni ed i 32 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del presente avviso

  3. non essere escluso/a dall'elettorato politico attivo

  4. non essere stato/a destituito/a o dispensato/a ovvero licenziato/a dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti

  5. idoneità psico-fisica alle mansioni riferite al posto a selezione

  6. non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata; quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza del concorso

  7. Diploma di Maturità quinquennale di Geometra o Perito Industriale in Edilizia o Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Si precisa che per i titoli conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equiparazione di valore da parte delle autorità italiane competenti, secondo la normativa vigente in materia.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda. La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

3-TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5, commi 4 e 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

4-TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ovvero entro lunedì 16 maggio 2022 (termine da intendersi perentorio anche per le domande pervenute a mezzo posta)

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona (accedendo al sito www.comune.cremona.it- servizi online). Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi e del relativo PIN (oltre al lettore smart card) o SPID (sistema pubblico di identità digitale).

  • posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (previo appuntamento mediante agenda on line, sul sito web www.comune.cremona.it- home page- servizi online)

  • lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Risorse Umane- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona- Per le domande spedite mezzo posta raccomandata non fa fede il timbro postale; pertanto le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro il termine sopra indicato.

5-DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità. Potrà essere allegato alla domanda il curriculum professionale del candidato.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti/le concorrenti diversamente abili dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d’esame.

Ai sensi dell’art. 3, comma 4 bis, del decreto- legge 9 giugno 2021, n. 80 sono assicurate adeguate misure per consentire a tutti i soggetti con DSA:

  •  di sostituire la prova scritta con un colloquio orale;

  •  di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo;

  •  di usufruire di un prolungamento del tempo stabilito per lo svolgimento della prova scritta.

Il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita. La documentazione dovrà essere allegata alla domanda ovvero inviata via email all'indirizzo ufficio.concorsi@comune.cremona.it entro il termine di presentazione delle candidature.

Ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive integrazioni e modifiche, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedi allegata informativa).

6-PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

La Commissione esaminatrice e giudicatrice, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura selettiva, renderà noto l’elenco dei candidati ammessi alla procedura mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

Il programma delle prove di concorso si articolerà in:

  • una prova scritta , consistente nella somministrazione di quesiti sulle materie d'esame

  • una prova orale ; tale prova comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu’ diffuse nonché la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire.

Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.

Durante la prova scritta i candidati non potranno introdurre nella sede d'esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici, né potranno comunicare tra loro, pena l'esclusione dalla procedura.

Saranno ammessi a sostenere il colloquio coloro che supereranno la prova scritta, i cui esiti saranno pubblicati all’Albo Pretorio Comunale nonché sul sito web dell’Ente (www.comune.cremona.it).

Tutte le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento all'Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 e Legge 241/1990)

  • Organizzazione del lavoro e normativa contrattuale nazionale in materia di trattamento giuridico ed economico del personale degli Enti Locali (C.C.N.L. 21.05.2018 del comparto Funzioni Locali)

  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013)

  • Regime Giuridico degli Immobili di proprietà comunale e loro modalità di trasferimento

  • Principi riguardanti i contratti di natura patrimoniale - locazioni - concessioni attive / passive

  • Acquisizione aree ed opere di urbanizzazione – aspetti tecnici e contabili

  • Catasto e categorie catastali

  • Nozioni di base sugli applicativi GIS

  • Nozioni in materia di contratti di appalto, servizi, forniture, lavori e concessioni (D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50)

  • Legislazione statale e regionale in materia di edilizia e urbanistica (D.P.R. 380/2001 e L.R. 12/2005)

  • Legislazione in materia di beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42)

L’elenco dei/le candidati/e ammessi/e alla selezione/convocati/e per la prova scritta, con l’indicazione della data e della sede di svolgimento della prova stessa, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

Ciascuna prova è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30. I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.

Ogni comunicazione rivolta ai/alle concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del/la candidato/a verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

 

7- GRADUATORIA

Al termine della selezione la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito dei candidati idonei al ruolo in esame. E’ escluso dalla graduatoria il candidato/la candidata che non conseguirà l’idoneità (21/30) nel colloquio.

8- ACCERTAMENTO DEI REQUISITI E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO

Il candidato/la candidata che risulterà vincitore/vincitrice in base alla graduatoria formulata dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice, sarà invitato/a a regolarizzare la propria posizione relativamente alla documentazione necessaria alla stipulazione del contratto di formazione e lavoro.

La stipula del contratto di formazione e lavoro sarà disposta secondo l’ordine di graduatoria compatibilmente con quanto consentito dalla legislazione vigente al momento dell’assunzione e delle disponibilità finanziarie del bilancio comunale. Il candidato/la candidata vincitore/vincitrice dovrà assumere servizio entro il termine fissato nella lettera di invito alla sottoscrizione del contratto di formazione lavoro.

Qualora il candidato/la candidata vincitore/vincitrice non produca uno o tutti i documenti e dichiarazioni richiesti o, senza giustificato motivo, non assuma servizio alla data fissata, sarà dichiarato/a decaduto/a dalla graduatoria concorsuale. La rinuncia alla sottoscrizione del contratto individuale comporta la decadenza dalla graduatoria.

9-TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, corrispondente alla categoria C1: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, assegno per nucleo familiare, se dovuto, e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281) -Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it)

Cremona lì, 13 aprile 2022

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
(dott. Fabio Scio)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa