Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
OGGETTO: Avviso di selezione per l'assunzione,con contratto a tempo determinato, ex art.110 del d.lgs. 267/2000, comma 1, di un funzionario di alta specializzazione presso il Settore programmazione, progettazione, manutenzione, mobilità sostenibile, protezione civile
IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
Richiamate:
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 17 marzo 2021 di approvazione del Piano triennale del fabbisogno di personale 2021-2023, modificata con deliberazione di Giunta Comunale n. 226 del 27 novembre 2021;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 9 febbraio 2022 di modifica dell'assetto organizzativo dell'Ente;
- la deliberazione di Giunta Comunale n.18 del 9 febbraio 2022 relativa alla definizione degli incarichi a tempo determinato ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs n. 267/2000;
- la determinazione dirigenziale n. 221 del 22 febbraio 2022 di indizione della selezione pubblica per la costituzione del rapporto di lavoro in argomento;
visti:
- l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 ;
- il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
- il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
- lo Statuto del Comune di Cremona;
- il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
- il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;
RENDE NOTO
che è indetta una selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs 267/2000, per la posizione di Funzionario di Alta Specializzazione presso il Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione , Mobilità sostenibile, Protezione Civile del Comune di Cremona.
1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO
L'incarico in argomento sarà conferito dal Dirigente competente, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.
2- AMBITI DI COMPETENZA DELLA POSIZIONE A SELEZIONE
Le funzioni che verranno attribuite al Funzionario di Alta Specializzazione riguarderanno, in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti ambiti di attività:
- trasporto pubblico locale
- gestione rapporti contratti di servizio assegnati in house
- protezione civile
- pianificazione interventi di viabilità
- applicazione D.Lgs 50/2016 “Codice appalti”
- gestione del Piano delle Opere pubbliche e degli altri strumenti di programmazione (POP, DUP, Bilancio...)
3- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore all'età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;
- non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- idoneità psico fisica all'impiego ed alle mansioni proprie della posizione a selezione;
- Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99) oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario in Ingegneria civile (classe 28/S o LM 23) o titoli equipollenti ai sensi di legge. Il candidato è tenuto ad indicare, nella domanda di partecipazione alla selezione, gli estremi del provvedimento di equipollenza.
Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge; - abilitazione all'esercizio della professione
- esperienza professionale pluriennale (almeno triennale) in ambito pubblico, in relazione alle competenze oggetto dell'incarico, in ruoli di responsabilità apicale;
- di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01, rispetto alla posizione da ricoprire.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
4-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro il giorno: giovedì 21 aprile 2022
(termine da intendersi perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)
La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
- piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi o Spid
- raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Risorse Umane - Piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
- presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (previo appuntamento mediante agenda online- www.comune.cremona.it - home page -Servizi online-)
5- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA STESSA
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda (allegato A) ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;
- scheda di candidatura/application form di cui allo schema allegato B) contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività di studio e professionali del concorrente - con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime - a sostegno delle specifiche competenze richieste dal ruolo .
- Curriculum debitamente sottoscritto, per eventuali ulteriori elementi informativi non ricompresi dell’application form.
A' sensi della normativa vigente in materia, i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Ai sensi del D.Lgs 196/03 tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedasi informativa allegata-allegato C).
6- SELEZIONE E CRITERI
Dopo una prima fase istruttoria delle domande di partecipazione alla selezione, volta alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissibilità alla procedura (fase svolta a cura del Settore Risorse Umane), sarà nominata apposita Commissione Esaminatrice avente il compito di accertare, in capo ai candidati, il possesso di comprovata esperienza e specifica professionalità mediante valutazione/comparazione dei curricula pervenuti ed, eventualmente, a seguito di colloquio. Il colloquio tenderà a verificare, altresì, le competenze manageriali e, a tal fine, la Commissione potrà prevedere la presenza di un esperto in Sociologia e Psicologia del lavoro.
La selezione sarà effettuata applicando i seguenti criteri:
- specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
- attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione;
- possesso di titoli post laurea
- pubblicazioni attinenti
- esperienza professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
- grado di attinenza
- durata dell’esperienza attinente e prossimità temporale di quest’ultima;
- esperienza professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sotto criteri:
- grado di responsabilità
- durata dell’esperienza e prossimità temporale di quest’ultima,
Al termine dei lavori la Commissione redigerà un verbale della selezione con indicazione del candidato meglio rispondente alla posizione oggetto dell’Avviso.
La presente procedura, dalla natura comparativa e con finalità selettiva, non darà luogo alla formazione di una graduatoria di merito ma ad un elenco di candidati idonei.
7- RESPONSABILITÀ, TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Al Funzionario di Alta Specializzazione (con inquadramento in categoria D) si applicano:
- le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
- le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.
E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).
L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni Locali per la categoria D, con il riconoscimento di una indennità ad personam onnicomprensiva ai sensi del comma 3 dell'articolo 110 del D.Lgs 267/2000. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.
Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del citato C.C.N.L. oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.
Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e assunzioni-piazza del Comune n. 8 - 3° piano -Cremona- Tel. 0372.407281).
Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione in oggetto saranno pubblicate sul sito web del Comune di Cremona.(www.comune.cremona.it)
Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page “notizie in evidenza” e sezione “bandi e concorsi”).
Li, 18 marzo 2022
il Dirigente Settore Risorse Umane
(dott. Fabio Scio)
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